Calo di rendimento gf

optical

Pignone
27 Settembre 2005
130
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo una situazione che tende a ripetersi soprattutto durante le granfondo.
Capita che dopo 130/140 km, percorsi a buon ritmo (medie 30-32 km/hr / senza soffrire eccessivamente), con diverse salite mi trovo poi ad affrontare gli ultimi 20/30 km (ultima o penultima salita) praticamente al buio….
Noto un notevole <calo di forza> nelle gambe (tale da non riuscire ad alzarmi sui pedali in salita) ed il cuore che rimane costantemente <sopra la soglia> (se sono in salita).
Finchè si partecipa a gf con questo kilometraggio la sofferenza è gestibile, ma se si arriva a 200 km e continuare in quelle condizioni per altri 50 sarebbe un’impresa. Infatti lo scorso anno in una corsa sopra i 200km al 150° fui costretto mestamente al ritiro.
Premetto che percorro circa 8/9000 km annui da circa 3 anni e che durante le gf cerco di alimentarmi costantemente.
Secondo voi questo calo improvviso a cosa può essere imputato: allenamento non adeguato, mancanza di abitudine a percorrere certi kilometraggi a tutta…., alimentazione e/o integrazione insufficiente, ritmi troppo alti nella 1° parte di gara, troppo acido lattico ormai in corpo, (altre cause quali potrebbero essere?).
Per evitare o diminuire questa situazione come dovrei comportarmi o allenarmi?
Se vi servono altri dettagli per poter rispondere….
 

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
46
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
secondo me il ritmo di gara è diverso da quello che si tiene in allenamento e quindi per migliorare dovresti fare più GF che puoi e magari aumentare visti i km le uscite che fai ?
più che altro quegli 8000-9000 km come li gestisci ? dovresti fare allenamenti specifici tipo SFR e ripetute intorno alla soglia !
Comunque sappi che molti allafine delle GF finiscono la gara con i crampi (me compreso) Durante i tuoi allenamenti ti sono mai venuti i crampi ? probabilmente no e questo avvalora la mia ipotesi !!!
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo una situazione che tende a ripetersi soprattutto durante le granfondo.
Capita che dopo 130/140 km, percorsi a buon ritmo (medie 30-32 km/hr / senza soffrire eccessivamente), con diverse salite mi trovo poi ad affrontare gli ultimi 20/30 km (ultima o penultima salita) praticamente al buio….
Noto un notevole <calo di forza> nelle gambe (tale da non riuscire ad alzarmi sui pedali in salita) ed il cuore che rimane costantemente <sopra la soglia> (se sono in salita).
Finchè si partecipa a gf con questo kilometraggio la sofferenza è gestibile, ma se si arriva a 200 km e continuare in quelle condizioni per altri 50 sarebbe un’impresa. Infatti lo scorso anno in una corsa sopra i 200km al 150° fui costretto mestamente al ritiro.
Premetto che percorro circa 8/9000 km annui da circa 3 anni e che durante le gf cerco di alimentarmi costantemente.
Secondo voi questo calo improvviso a cosa può essere imputato: allenamento non adeguato, mancanza di abitudine a percorrere certi kilometraggi a tutta…., alimentazione e/o integrazione insufficiente, ritmi troppo alti nella 1° parte di gara, troppo acido lattico ormai in corpo, (altre cause quali potrebbero essere?).
Per evitare o diminuire questa situazione come dovrei comportarmi o allenarmi?
Se vi servono altri dettagli per poter rispondere….

dalla tua descrizione, tendi ad avere un calo brusco e non graduale...secondo me è un errore di alimentazione/idratazione che fai nella prima parte di gara o nel giorno antecedente alla gara che è fondamentale per riempire le scorte di glicogeno (muscoli e fegato).
prova a postare che cosa magni e bevi in gara e il giorno prima (anche la colazione prima della gara) cosi possiamo capire meglio.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
...secondo me è un errore di alimentazione/idratazione che fai nella prima parte di gara o nel giorno antecedente alla gara che è fondamentale per riempire le scorte di glicogeno (muscoli e fegato).
prova a postare che cosa magni e bevi in gara e il giorno prima (anche la colazione prima della gara) cosi possiamo capire meglio.

Mi sembra una proposta sensata... Anche una scarsa idratazione durante la gara (con integratori salini) potrebbe contribuire a questo brusco calo di prestazione.
 

Chopper

Maglia Gialla
Lo stesso è capitato a me martedì alla 10Colli,
ho fatto le prime sei salite tutte praticamente in soglia e poi sono scoppiato.
Per quanto mi riguarda escludo problemi di alimentazione o idratazione in gara, direi piuttosto che non ho gestito bene le forze.
Comunque ero pienamente consapevole di quello che sarebbe successo, non è stata una sorpresa.
 

optical

Pignone
27 Settembre 2005
130
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
181cm 75kg. il calo è brusco e non graduale (10/15mn), quasi mai sofferto di crampi. come mi alimento il giorno prima? pochissimo pane e pasta, carne pesce verdura frutta patate lesse in buona misura e qualche dolcetto...
La mattina, per abitudine, colazione non troppo abbondante: 1tazza di latte soia qualche biscotto 2uova al tegamino. Prima di partire 1bar bcaa banana. in gara 4/5 bar. Bere: purtroppo fatico a bere con continuità o meglio mi sembra di non aver sete cmq parto con una borraccia di sali + 1bor acqua.
1 mese fa cmq avvertivo una condizione migliore: oggi mi ritrovo con 7/9 battiti in meno come pulsazione max e sento la i muscoli della gamba meno cattivi. }
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Strano cmq che quando ti viene la crisi rimanga fuori soglia,se fossi relamente affaticato dovrebbe rimanere basso..

Il fatto della diminuzione dei battiti max va interpretata,andrebbe più che altro visto la variazione di watt a parità di battiti

Tutto ovviamente IMHO
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
infatti è molto strano che hai una calo così brusco, però riesci ad andare fuori soglia, solitamente anche i battiti si abbassano anche se non hai cali così bruschi....
Da quello che dici te potrebbe essere cattiva alimentazione, xkè da andare bene e di colpo arrancare così dovrebbe essere per quello.....
Il giorno prima di una gara bisognerebbe mangiare pasta sia a pranzo e a cena con un pò di proteine la sera, tipo cotto e mozzarella, la mattina se riesci a mangiare,e a digerire, almeno 3h prima della partenza dovresti fare un vero e proprio pranzo...ovvero pasta, cotto mozzarella, patate e per finire un pezzo di crostata.
In gara poi mangiare il più possibile, per esperienza personale alimentarsi ogni 30-40 con tipo metà barreta, un pezzo di panino e cose varie, per non affaticare lo stomaco, ma per rifornire in continuazione, sopratutto all'inizio.
E' sempre meglio mangiare troppo che poco in gara....
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
infatti è molto strano che hai una calo così brusco, però riesci ad andare fuori soglia, solitamente anche i battiti si abbassano anche se non hai cali così bruschi....
Da quello che dici te potrebbe essere cattiva alimentazione, xkè da andare bene e di colpo arrancare così dovrebbe essere per quello.....
Il giorno prima di una gara bisognerebbe mangiare pasta sia a pranzo e a cena con un pò di proteine la sera, tipo cotto e mozzarella, la mattina se riesci a mangiare,e a digerire, almeno 3h prima della partenza dovresti fare un vero e proprio pranzo...ovvero pasta, cotto mozzarella, patate e per finire un pezzo di crostata.
In gara poi mangiare il più possibile, per esperienza personale alimentarsi ogni 30-40 con tipo metà barreta, un pezzo di panino e cose varie, per non affaticare lo stomaco, ma per rifornire in continuazione, sopratutto all'inizio.
E' sempre meglio mangiare troppo che poco in gara....

quoto.
anche secondo me, da cio che hai scritto, mangi troppo pochi carboidrati sia il giorno pria della gara che durante la colazione che precede la gara.
per fare i lunghi si deve imparare ad alimentarsi bene e a gestire lo sforzo...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
181cm 75kg. il calo è brusco e non graduale (10/15mn)
La mattina, per abitudine, colazione non troppo abbondante: 1tazza di latte soia qualche biscotto 2uova al tegamino. Prima di partire 1bar bcaa banana. in gara 4/5 bar. Bere: purtroppo fatico a bere con continuità o meglio mi sembra di non aver sete cmq parto con una borraccia di sali + 1bor acqua.
1 mese fa cmq avvertivo una condizione migliore: oggi mi ritrovo con 7/9 battiti in meno come pulsazione max e sento la i muscoli della gamba meno cattivi. }

La colazione non mi sembra il massimo, in gara mangi anche troppo forse.
Puo' darsi che sei stanco ma dovresti sentirlo durante tutta la gara.
Non solo nei finali.