calo dopo i 70/75 km

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Durante le uscite in bici in gruppo ho sempre un calo notevole dopo 70/75. Quando arrivo ai 70/75 km le gambe mi si induriscono e non riesco più a spingere. Salvo poche volte mi succede sempre così. Prima le salite le spingo bene, ma poi ai 75 km le gambe non vanno più anche se non mi sento stanco.
Ho tre ipotesi:
1) scarso allenamento (io non mi alleno mai oltre ai 75 km e non avevo mai fatto fino ad oggi uscite superiori ai 120 km - 1 a settimana)
2) miei limiti fisici (sono fatto così e dopo i 70 calo)
3) alimentazione sbagliata
Ho sempre puntato sulle prime due ma oggi ho rivalutato la terza.
Oggi ho fatto un'uscita lunga di 162 km. Ho affrontato una salita lunga di 22 km dopo 65 km e mi sentivo bene. Volevo salire con gioco e poi tirare gli ultimi km, quando la salita diventava più dura. Stavo salendo con battiti bassi (150-155) e riuscivo anche a godermi la salita, ma dopo 10 km di salita (quindi a circa 75km complessivi) le gambe non spingevano più e mi si sono indurite. i battiti sono rimasti costanti.... sempre bassi, ma non riuscivo a spingere e ho dovuto abbassare la velocità. Nei primi 10 km di salita non avrei avuto difficoltà ad aumentare i battiti e di conseguenza la velocità, ma alla fine mi si son indurite le gambe senza che io forzassi.
Alla salita successiva, una salita poco impegnativa, non tenevo più la ruota dei miei compagni. Poi dopo 120 km ci siamo fermati a prendere un panino e una coca. Gli ultimi 42 km la gamba spingeva come mai durante l'uscita, riuscendo quindi a spingere a mio piacimento, soprattutto quando la strada saliva (seppur di salite non ce ne fossero più).
Secondo voi come mai mi succede questo? come posso evitarlo? nel caso la questione fosse alimentare cosa posso mangiare e ogni quanto?

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Penso sicuramente che si tratti di un problema alimentare,per la precisione è come se alla tua automobile metti 6 lirtri di benzina,fa i 12km con un litro,quindi dopo 72km sei con il serbatoio vuoto:wacko:
Dipende anche dall'intensità dell'uscita,se sei sempre con l'acceleratore al massimo,fai presto a vedere la spia della riserva:mrgreen:
Il giorno prima di un'uscita lunga cerca di fare un carico di carboidrati adeguato.Una buona colazione prima di partire,alimentarsi durante l'uscita in modo regolare e bere bere bere.. specialmente con questi caldi ;-)
Io ad esempio oggi mi sono portato un paninetto con mele e marmellata e uno con prosciutto cotto grana e del miele in brik. Ho fatto 120km con 800m 27.5 di media.
Poi il discorso è anche soggettivo,quello che può andar bene per me non sempre va bene anche per te :-)

• Mi piace
Reactions: Sdrex

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io ho il tuo stesso problema, solo che lo quantifico in termini di tempo e non di chilometri. Solitamente, infatti, appena supero le 1h 45' /1h 50' mi si chiude la benzina.. All'inizio spingo bene i rapporti e poi le gambe diventano dure e non riesco a tenere la stessa andatura. Ho parzialmente risolto partendo con molta calma (<140 bpm) e rapporti agilissimi (115 rpm) per almeno 20/25 min. In questo modo riesco ad avere medie al ritorno abbastanza decenti. Ieri ho fatto i miei primi 120 km (a dir il vero non sono mai andato oltre ai 99 km :mrgreen:); al di là del caldo allucinante e la media da schifo sentivo buone sensazioni, anche dopo 5h di bici ed un dislivello enorme (circa 3000 mt, non so cosa mi passasse per la testa ieri): tutto grazie ad un'alimentazione costante e un'abbondante idratazione, devo presumere.
Di sicuro aiuta fare più spesso chilometraggi lunghi per abituare il corpo ad utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Come nel tuo caso io mi ritrovo a fare solitamente pochi chilometri (attorno ai 60km) e poi quando le cose si fanno più serie cedo inesorabilmente.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.235
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'alimentazione è importantissima ma credo lo sia altrettanto l'abituarsi a lunghi chilometraggi e a stare ore in sella per abituare il proprio corpo a gestirsi correttamente: se stai sempre sui 70km è evidente che il giorno in cui sei un pelo stanco, non ti sei alimentato perfettamente ecc, puoi risentirne .... se impari piano piano e in agilità a percorsi sui 100-120km poi diventa tutto più semplice sia fisicamente che mentalmente

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=42652]cesarotto[/MENTION]
La prima e la terza sono collegate. Va da sé che se sei abituato a fare sempre 75 chilometri, la volta che ne fai 110/120 patisci; perché il corpo non è abituato allo sforzo supplementare. Fare 40 chilometri in più a 25 di media vuol dire pedalare, vado a naso, un'ora e quarantacinque minuti* in più; e se in quel lasso di tempo ci sono pure due salite impegnative, a livello muscolare e alimentare la cosa cambia.
Ovviamente, l'alimentazione varia di conseguenza, non ci si alimenta allo stesso modo per un'uscita di 75 e un'altra di 150. Per una da 75, per quanto tirata possa essere, può bastare una colazione leggera seguita da una cena normale; per una da 150, magari con un certo dislivello bisognerà accumulare glicogeno, magari dal giorno prima - meglio 48 ore - e alimentarsi con frequenza.

* a 25 di media è un'ora e trentasei

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io porterei qualche carbogel a rapida assimilazione, aiuta molto, vai pure con panino e coca cola ma a volte non basta, se l'intensità dell'uscita è alta , sono obbligatorie barrette e gel energetici almeno uno ogni ora o poco piu ...per non rimanere a secco,...o-o,.. Poi al ritorno io ormai da sempre prendo R2 della enervit.. Prova . Sicuramente cambierà qualcosa. A livello di marche io uso o enervit o + watt.o-o

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Durante le uscite in bici in gruppo ho sempre un calo notevole dopo 70/75. Quando arrivo ai 70/75 km le gambe mi si induriscono e non riesco più a spingere. Salvo poche volte mi succede sempre così. Prima le salite le spingo bene, ma poi ai 75 km le gambe non vanno più anche se non mi sento stanco.
Ho tre ipotesi:
1) scarso allenamento (io non mi alleno mai oltre ai 75 km e non avevo mai fatto fino ad oggi uscite superiori ai 120 km - 1 a settimana)
2) miei limiti fisici (sono fatto così e dopo i 70 calo)
3) alimentazione sbagliata
Ho sempre puntato sulle prime due ma oggi ho rivalutato la terza.
Oggi ho fatto un'uscita lunga di 162 km. Ho affrontato una salita lunga di 22 km dopo 65 km e mi sentivo bene. Volevo salire con gioco e poi tirare gli ultimi km, quando la salita diventava più dura. Stavo salendo con battiti bassi (150-155) e riuscivo anche a godermi la salita, ma dopo 10 km di salita (quindi a circa 75km complessivi) le gambe non spingevano più e mi si sono indurite. i battiti sono rimasti costanti.... sempre bassi, ma non riuscivo a spingere e ho dovuto abbassare la velocità. Nei primi 10 km di salita non avrei avuto difficoltà ad aumentare i battiti e di conseguenza la velocità, ma alla fine mi si son indurite le gambe senza che io forzassi.
Alla salita successiva, una salita poco impegnativa, non tenevo più la ruota dei miei compagni. Poi dopo 120 km ci siamo fermati a prendere un panino e una coca. Gli ultimi 42 km la gamba spingeva come mai durante l'uscita, riuscendo quindi a spingere a mio piacimento, soprattutto quando la strada saliva (seppur di salite non ce ne fossero più).
Secondo voi come mai mi succede questo? come posso evitarlo? nel caso la questione fosse alimentare cosa posso mangiare e ogni quanto?

Hai provato ad uscire senza cont km??
credo che guardando il conta km tu sia condizionato ...
azz 70/75 km e ora come faccio ad andare avanti???

Prova
:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: LoSferico