salve a tutti, sono un cicloamatore di 25 anni, vi parlo un po' di me prima della domanda: vado in bicicletta soprattutto d'estate ma nelle belle giornate non mi faccio mancare pedalate invernali (sono quasi 7 anni); quest'anno ho lasciato la bici da dicembre a febbraio per riprenderla a marzo; durante l'inverno ho praticato spinning (non meno di un'ora a seduta a casa non con lezione). Quasi un mese fa ho ricominciato a prendere la bici e a fare delle piccole uscite ( dai 40 fino ai 65 km). Però questo sabato quando sono uscito io ed un mio amico abbiamo deciso di farne 80, zona collina-montagna (con 8 km di salita di media difficoltà). Fino a 70 km stavo benissimo, praticamente avevo energie da vendere; superati i 70 ho avuto un netto calo fisico, che non ho sentito a livello di gambe ma di fiato. Prima di tornare a casa devo affrontare un ultima salita, solo che prima di cominciare a farla mi sono dovuto riposare un quarto d'ora (non è da me ). Bè in quel momento per 10 minuti non avevo neanche tanta voglia di parlare; nelle gambe avevo ancora tanta forza e avrei potuto fare tanto km, ma sentivo proprio che non c'era piu fiato. Suppongo di essere incappato in un sovrallenamento, ma in questi casi come posso recuperare bene dallo sforzo?