Calo fisico post allenamento

blackguardian

Novellino
23 Marzo 2011
6
0
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi
salve a tutti, sono un cicloamatore di 25 anni, vi parlo un po' di me prima della domanda: vado in bicicletta soprattutto d'estate ma nelle belle giornate non mi faccio mancare pedalate invernali (sono quasi 7 anni); quest'anno ho lasciato la bici da dicembre a febbraio per riprenderla a marzo; durante l'inverno ho praticato spinning (non meno di un'ora a seduta a casa non con lezione). Quasi un mese fa ho ricominciato a prendere la bici e a fare delle piccole uscite ( dai 40 fino ai 65 km). Però questo sabato quando sono uscito io ed un mio amico abbiamo deciso di farne 80, zona collina-montagna (con 8 km di salita di media difficoltà). Fino a 70 km stavo benissimo, praticamente avevo energie da vendere; superati i 70 ho avuto un netto calo fisico, che non ho sentito a livello di gambe ma di fiato. Prima di tornare a casa devo affrontare un ultima salita, solo che prima di cominciare a farla mi sono dovuto riposare un quarto d'ora (non è da me :mrgreen: ). Bè in quel momento per 10 minuti non avevo neanche tanta voglia di parlare; nelle gambe avevo ancora tanta forza e avrei potuto fare tanto km, ma sentivo proprio che non c'era piu fiato. Suppongo di essere incappato in un sovrallenamento, ma in questi casi come posso recuperare bene dallo sforzo?

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Da come la racconti sembrerebbe essere un problema di sovrallenamento, come dici tu, ma forse anche di caldo, ma non ne sono del tutto sicuro. In genere in situazioni di overtraining le gambe sembrano gelatinose, o almeno questo è il sintomo che provo io quando ho crisi di sovrallenamento che, praticando triathlon, sono un rischio continuo. Un problema solo a livello di fiato mi stupisce, anche perché dei buoni allenamenti di cardio bike/spinning tendono ad avere molte ripetute o comunque lavori ad alta intensità che dovrebbero lasciarti una buona potenza aerobica.
Assumendo si tratti di sovrallenamento servono alcuni giorni di stop e poi cominciare ad allenarsi come quando si fa lo scarico prima di una gara, quindi lavoro in scioltezza e minore intensità. Per il resto devi seguire molto le sensazioni. Facci sapere come va: scambiare informazioni su questi temi è utilissimo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.551
4.577
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da quello che scrivi sembra che siete andati un po' troppo forte e sei arrivato al tuo limite dei 65 Km. con il serbatoio vuoto.
E naturalmente: scarso allenamento.

Ma poi la salita come l'hai fatta?

blackguardian

Novellino
23 Marzo 2011
6
0
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi
la salita abb forte...mi sentivo benissimo...cmq come hai detto tu Shinkansen, esattamente la sensazione di uno quando finisce la benzina in corpo...poi una volta che mi sono riposato quei 10-15 minuti...mi è tornata di nuovo la forza ( è anche vero che ho mangiato 2-3 bustine di miele, quelle da bar). Poi la salita verso casa naturalmente ho cercato di farla piu agilmente possibile; cmq il riposo ci sarà anche perché posso uscire solo il sabato e/o la domenica...gli altri giorni vado in palestra e corro a piedi.