Calo partecipanti alle GF

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
è la stessa cosa che potresti dire per una vacanza, o una visita ad un museo, o del cinema, teatro, un concerto, andare a cena al ristorante
se questo è il tuo pensiero, al netto dei soldi in tasca, fai bene a non partecipare
Cercavo di dire che partecipare alle GF a traffico aperto è come andare al ristorante e mangiare le stesse cose che mangi a casa.
Si paga per avere qualcosa in più di un giro della domenica.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cercavo di dire che partecipare alle GF a traffico aperto è come andare al ristorante e mangiare le stesse cose che mangi a casa.
Si paga per avere qualcosa in più di un giro della domenica.
questo se per te conta solo la chiusura e non il resto
poi sarà che io vado a poche ma alla fine, anche se non chiuse fino alla fine, di traffico ne incontro quasi 0 e con incroci presidiati
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questo se per te conta solo la chiusura e non il resto
poi sarà che io vado a poche ma alla fine, anche se non chiuse fino alla fine, di traffico ne incontro quasi 0 e con incroci presidiati

magari sei comunque tra i primi della riapertura o hai fatto manifestazioni "gestite bene/con poco traffico"

alla 10 colli, un anno incidente perchè dall'altro lato salivano auto di un raduno automobilistico (se non erro)
a Feltre, a scendere dal Rolle, incontri i Valentino Rossi del week end che salgono
a Treviso........:azz:doh:
in Versilia, di incroci presidiati........soprassediamo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
credo che sia un insieme di causa il calo, non è imputabile ad una sola

l'aumento del costo c'è, e si fà sentire. un conto è spendere x euro per una bici/componente che mi resta e mi godo spesso, un altro vedere aumentare l'iscrizione ad una manifestazione che, di conseguente aumento in qualità/prodotto, non ha nulla.
paga di più, ma le strade son sempre meno con km chiusi (e qui si và al secondo punto) e sempre con maggiori rischi.
assistenza magari inesistente (se non per i soliti primi)
eventi collaterali, per chi và con famiglia, nulli o assenti, anzi, alle volte, si è visti pure con fastidio dagli abitanti e/o villeggianti della zona

in più, una cosa che mi ha fatto notare un organizzatore di gare podistiche. prima del covid c'era l'abitudine, per gli appassionati, che la domenica mattina c'era sempre una gara, perciò, era rituale, la domenica alzarsi ed andare a correre.
con lo stop per covid la gente ha scoperto che può andare a correre anche senza il "ritrovo domenicale" in gara. e così, alla riapertura, i partecipanti hanno mantenuto la nuova abitudine, ergo, è venuta meno una consuetudine acquisita.

tanti motivi messi insieme, che, appunto, come vado dicendo da un po', porteranno a restare in piedi quelle manifestazioni che sapranno dare un servizio "diverso/unico", e che potranno permettersi anche un ulteriore aumento dei costi di iscrizione.
tutte le altre, o faranno modifiche sostanziali, o, ahimè, spariranno
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
GF Strade Bianche ha fatto sold out con 6500 partenti. Percorso completamente cronometrato, settori di sterrato ma anche asfalto, iscrizione della granfondo decisamente non regalata. Penso che sia la dimostrazione che la classica formula funziona ancora benone, semplicemente i granfondisti si sono stancati di fare sempre i soliti percorsi, tranne le Dolomiti di massiccio di Sella di cui non ci si stanca evidentemente mai.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
GF Strade Bianche ha fatto sold out con 6500 partenti. Percorso completamente cronometrato, settori di sterrato ma anche asfalto, iscrizione della granfondo decisamente non regalata. Penso che sia la dimostrazione che la classica formula funziona ancora benone, semplicemente i granfondisti si sono stancati di fare sempre i soliti percorsi, tranne le Dolomiti di massiccio di Sella di cui non ci si stanca evidentemente mai.

quello che ho scritto io prima

1675778626621.png

lo scorso anno, quanti iscritti ha fatto?

che poi, non riferito alla Strade Bianche in sè, ma, io preferisco controllare gli arrivati che gli iscritti, che tra inviti, vip, starlette, dieler, amici degli amici, sponsor........
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
GF Strade Bianche ha fatto sold out con 6500 partenti. Percorso completamente cronometrato, settori di sterrato ma anche asfalto, iscrizione della granfondo decisamente non regalata. Penso che sia la dimostrazione che la classica formula funziona ancora benone, semplicemente i granfondisti si sono stancati di fare sempre i soliti percorsi, tranne le Dolomiti di massiccio di Sella di cui non ci si stanca evidentemente mai.
concordo
io sono alla 4a SB e la faccio solo perchè sarà la 1a SB di mia moglie
ed è già dalla 2a che non voglio tornare: bella è bella, da fare sicuramente una volta nella vita, ma preferisco altro (stesso discorso 9colli)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
magari sei comunque tra i primi della riapertura o hai fatto manifestazioni "gestite bene/con poco traffico"

alla 10 colli, un anno incidente perchè dall'altro lato salivano auto di un raduno automobilistico (se non erro)
a Feltre, a scendere dal Rolle, incontri i Valentino Rossi del week end che salgono
a Treviso........:azz:doh:
in Versilia, di incroci presidiati........soprassediamo
basta scegliere, io nel tempo ne ho cassate alcune anche per questo motivo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.693
13.860
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Che non ci sia crisi economica,lo trova assurdo anche solo pensarlo,veniamo da 3 anni di covid ( 2 con pesanti chiusure ) uno di guerra.
Al momento guadagnare sotto i 1500 euro significa vivere comunque di stenti.......tra bollette,alimentari e carburante non puoi certo fare grandi cose se vuoi vivere degnamente
Quelli che prendevano 1500 al mese, con moglie e 1-2 figli a carico, le gf non le facevano nemmeno prima ;-) guarda che fare le 10 gf all'anno per un amatore è sempre stato un lusso, un qualcosa in più...chi era a corto di risorse non le ha mai fatte o magari 1 vicino casa x curiosità
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
GF Strade Bianche ha fatto sold out con 6500 partenti. Percorso completamente cronometrato, settori di sterrato ma anche asfalto, iscrizione della granfondo decisamente non regalata. Penso che sia la dimostrazione che la classica formula funziona ancora benone, semplicemente i granfondisti si sono stancati di fare sempre i soliti percorsi, tranne le Dolomiti di massiccio di Sella di cui non ci si stanca evidentemente mai.

il soldout che nel 2019 faceva in una settimana e che ora ha fatto in 3 mesi. Per un evento unico nel suo genere, la GF preceduta dalla corsa dei professionisti il giorno prima, uno spettacolo impagabile per un appassionato di ciclismo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.319
4.773
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
il soldout che nel 2019 faceva in una settimana e che ora ha fatto in 3 mesi. Per un evento unico nel suo genere, la GF preceduta dalla corsa dei professionisti il giorno prima, uno spettacolo impagabile per un appassionato di ciclismo.
hai un'idea di che cosa sono seimilacinquecento persone? #seimilacinquecento# persone. una settimana o tre mesi, che differenza fa? forse il problema era prima che le bruciavano in una settimana, non adesso. E comunque è sold out. Un evento sportivo da #seimilacinquecento# persone. E' sinonimo che non è la forma della manifestazione il problema, è che la gente si stanca di correre nei posti un po' "meh", mentre quando la manifestazione è di livello, l'attenzione di chi corre è ancora alta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
basta scegliere, io nel tempo ne ho cassate alcune anche per questo motivo

certo, infatti tutte manifestazioni che poi ho sempre evitato
un po' mi dispiace perchè, per esempio, a Feltre incontrerei tanti amici, ma spendere x soldi per essere trattato in cos' malo modo.....anche no

per quest'anno devo ancora iscrivermi ad una singola g.f. forse Cesenatico, ma proprio forse forse.....
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Preiscritto alla prima gara su strada della stagione dalle mie parti. 15 euro bel percorso in mezzo alle risaie traffico chiuso fra inizio corsa e fine corsa ( che tanto se non ci stai ti fermi perché vuol dire che la corsa e' andata) , un'ottantina di km cosi' puo' essere competitivo anche chi non ha tutta la vita per pedalare 10 premi per categoria se si corre per quello se no anche con il 40° posto porti a casa una bella media da oltre 40 kmh …………………..e puoi sentirti un pummarola pro. Altro che GF :)
Vedremo se anche nei circuiti ci sara' il suddetto calo. Sono curioso
…...p.s. con la mia biciclettina in alluminio che monta il 105 meccanico e che ho pagato 750 euro……. (pero' avevo gia' le ruote)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
certo, infatti tutte manifestazioni che poi ho sempre evitato
un po' mi dispiace perchè, per esempio, a Feltre incontrerei tanti amici, ma spendere x soldi per essere trattato in cos' malo modo.....anche no

per quest'anno devo ancora iscrivermi ad una singola g.f. forse Cesenatico, ma proprio forse forse.....
non so che dire, io a feltre faccio da qualche anno il medio e arrivo senza auto
purtroppo gare da 200km senza auto è difficile farne in italia
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
644
593
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Credo che ricercare una causa sola sia fuorviante. Meglio parlare di diverse cause che qui tutti voi avete elencato molto bene: crisi economica, post Covid, livello sempre più alto, strade troppo presto aperte al traffico e via dicendo. Personalmente prima del 2020 facevo le mie 10 granfondo all'anno e mi divertivo. Dopo è scattato qualcosa che mi ha fatto perdere l'entusiasmo. Ricordo ad esempio una GF ligure di qualche anno fa quando venni superato dal fine corsa pur essendo nel terzo gruppo e non proprio alla fine. Da quel momento mi sono detto: per quale motivo spendere 50 € per un percorso che posso farmi tutti le volte che voglio? Chiaro che in quel frangente c'è la gara, ma proprio per quel motivo vorrei essere in sicurezza e pensare solo a "menare". Non a rallentare alla rotonda o fermarmi al semaforo. Così non ha alcun senso.
Per questo motivo ho fatto una selezione, ovvero preferisco di gran lunga fare 2/3 GF che pago di più, ma dove so che ho i servizi essenziali, in primis la certezza di essere tutelato sulla strada. Perciò dal 2020 solo NoveColli, Otztaler, quella della mia città perché conosco bene gli organizzatori e il primo anno li ho aiutati a metterla in piedi. Può capitare di provarne qualcuna nuova, ma non ho più la curiosità di prima. In soldoni sono passato da una decina di GF all'anno a meno della metà.
Inoltre da non sottovalutare l'aspetto economico. Io non sono sposato, non ho figli e convivo. Da dopo la pandemia il lavoro è andato in calando (pagamenti compresi) e da tre mesi sono fermo, nel senso che sono praticamente disoccupato. Il che mi fa propendere a fare economia. E se ho voglia di pedalare in posti che non siano le mie parti, la domenica carico la bici in auto e mi dirigo verso il luogo prescelto, magari con qualche amico con il quale condividere fatica e chiacchiere.
Ci sarebbero altri fattori da analizzare, ma, come già scritto all'inizio, più o meno li avete citati tutti in precedenza. Ho solo voluto riportare la mia esperienza che credo sia anche quella di altri. Detto questo spero per tutti che presto il vento cambi. E non mi riferisco solo alle granfondo ché quelle bene o male continueranno a soddisfare tutti i gusti. Offerta in quel senso non manca. Buone pedalate a tutti ragazzi!
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
484
350
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
GF Strade Bianche ha fatto sold out con 6500 partenti. Percorso completamente cronometrato, settori di sterrato ma anche asfalto, iscrizione della granfondo decisamente non regalata. Penso che sia la dimostrazione che la classica formula funziona ancora benone, semplicemente i granfondisti si sono stancati di fare sempre i soliti percorsi, tranne le Dolomiti di massiccio di Sella di cui non ci si stanca evidentemente mai.
Occhio ad una cosa, che forse qualcuno ha già scritto nei tanti messaggi (e mi scuserete per la ripetizione): la GF Strade Bianche ha fatto sold out con 6500 partenti (dicono...) al 31 gennaio ossia all'ultimo giorno di iscrizioni aperte. Nel 2017 e 2018 - quindi solo 6 e 5 anni fa, fondamentalmente un'era geologica fa visto tutto quello che è accaduto - la manifestazione era sold out ben prima di natale. Con il nuovo anno, poi, aprivano e chiudevano nuovamente le iscrizioni a prezzi ovviamente esageratissimi.

Inoltre, escludendo le ben note manifestazioni cyclo all'estero (Fiandre, Amstel Roubaix), quante GF in italia possono contare sull'evento dei professionisti il giorno prima?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Che non ci sia crisi economica,lo trova assurdo anche solo pensarlo,veniamo da 3 anni di covid ( 2 con pesanti chiusure ) uno di guerra.
Al momento guadagnare sotto i 1500 euro significa vivere comunque di stenti.......tra bollette,alimentari e carburante non puoi certo fare grandi cose se vuoi vivere degnamente

Mi è appena arrivato l'invito alla Stelvio by night del 30 giugno, in prevendita a 144 € (+ 10€ se scendi con la navetta).
Il Covid è passato, se guardi come ha ripreso il turismo vuol dire che la gente ha voglia di tornare a vivere, e anche spendere...

Strade bianche, Maratona delle Dolomiti vendono l'unicità del territorio, attirano tanti stranieri, che non vengono principalmente per l'aspetto agonistico, ma per una pedalata in posti straordinari.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.511
924
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
hai un'idea di che cosa sono seimilacinquecento persone? #seimilacinquecento# persone. una settimana o tre mesi, che differenza fa? forse il problema era prima che le bruciavano in una settimana, non adesso. E comunque è sold out. Un evento sportivo da #seimilacinquecento# persone. E' sinonimo che non è la forma della manifestazione il problema, è che la gente si stanca di correre nei posti un po' "meh", mentre quando la manifestazione è di livello, l'attenzione di chi corre è ancora alta.
Vale anche x la nove colli