Calo partecipanti alle GF

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
per me comunque le GF in qualche modo troveranno una formula buona per ripartire. Non so quanto ci vorrà, ma se i praticanti aumentano, i nuovi arrivatti avranno prima o poi voglia di confrontarsi con qualcosa di più stimolante. Curioso che non siano ancora arrivati i commenti in dissenso. Qualche mese fa dicevamo le stesse cose sulle GF in calo, e di "bastonate" ne arrivavano diverse. "eh ma voi che ne sapete di organizzazione gf", "eh ma voi siete solo scarsi/invidiosi". etc.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
No guarda. L'ho fatta 5 volte ed è sempre meno avvincente. Quest'anno mi son divertito mooolto di più alla Marmotte con Glandon Telegraph Galibier ed Alpe d'Huez

dolomiti e 140km di strada solo per le bici le trovi solo a corvara. La marmotte è un'altra cosa, richiede tanta preparazione in più (mi piacerebbe provarci un giorno)
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
dolomiti e 140km di strada solo per le bici le trovi solo a corvara. La marmotte è un'altra cosa, richiede tanta preparazione in più (mi piacerebbe provarci un giorno)
Le alpi francesi sono bellissime. Hai visto le tappe del tour quest'anno ? Asfalto perfetto ed Alpe d'Huez chiusa dalle 7 del mattino alle 18.30
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Le alpi francesi sono bellissime. Hai visto le tappe del tour quest'anno ? Asfalto perfetto ed Alpe d'Huez chiusa dalle 7 del mattino alle 18.30
OT.
Non ho mai fatto queste strade, le ho viste solo in tv.
Parlando a livello paesaggistico... ti passo il Galibier e il Glandon, anche se tutto sommato sono montagne che non hanno niente di speciale, potrebbero trovarsi dappertutto, non hanno tratti distintivi come le Dolomiti.
Ma l'Alpe d'Huez con quella città costruita a 2000m è proprio un pugno nell'occhio. Un po' come quando si sale il Tonale da noi e ti trovi i grattacieli in cima al passo :wacko: Di certo non me la puoi paragonare a Giau e Valparola.
Chiudo OT

Piuttosto, visto che tiri in ballo la Francia... come stanno messi all'estero con le granfondo? Cosa fanno loro e come è il movimento?
Sarebbe interessante saperlo per confrontarlo con quello che succede da noi...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Parlo di
Con que

Con quello che costa partecipare alla Nove Colli tu ti fai 3 giorni in bici sulle Dolomiti ???? Si ma quando...ma dai...
L'ultima volta che siamo stati sulle Dolomiti, parlo di precovid, quindi diciamo 4 anni fa andando in gruppo e dividendo le spese, facendo 3 notti fuori in hotel a tre stelle a Campitello di Fassa, tra trasporto, hotel e cene, abbiamo speso 220 € a persona. Mese di luglio.
Una Novecolli, costa molto meno, tra auto, hotel e iscrizione?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Parlo di

L'ultima volta che siamo stati sulle Dolomiti, parlo di precovid, quindi diciamo 4 anni fa andando in gruppo e dividendo le spese, facendo 3 notti fuori in hotel a tre stelle a Campitello di Fassa, tra trasporto, hotel e cene, abbiamo speso 220 € a persona. Mese di luglio.
Una Novecolli, costa molto meno, tra auto, hotel e iscrizione?

solo l'iscrizione è 120, fai un po' te...
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
OT.
Non ho mai fatto queste strade, le ho viste solo in tv.
Parlando a livello paesaggistico... ti passo il Galibier e il Glandon, anche se tutto sommato sono montagne che non hanno niente di speciale, potrebbero trovarsi dappertutto, non hanno tratti distintivi come le Dolomiti.
Ma l'Alpe d'Huez con quella città costruita a 2000m è proprio un pugno nell'occhio. Un po' come quando si sale il Tonale da noi e ti trovi i grattacieli in cima al passo :wacko: Di certo non me la puoi paragonare a Giau e Valparola.
Chiudo OT

Piuttosto, visto che tiri in ballo la Francia... come stanno messi all'estero con le granfondo? Cosa fanno loro e come è il movimento?
Sarebbe interessante saperlo per confrontarlo con quello che succede da noi...
Il movimento x quel che so è molto vivo. Meno ricco che in Italia ma più partecipato. Hanno circuiti che fanno più partenti rispetto alle nostre GF in questo momento. Tantissimi stranieri. Belgi, svizzeri e tanti danesi. Possono spendere di più. Hanno Cycling Classic che è un promoter di eventi legati al ciclismo molto forte. È anche vero però che c'è meno agonismo rispetto a noi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Costi lievitati e cambio generazionale...stanno diminuendo i partecipanti alle Granfondo...Per almeno 2 generazioni c'è stato un aumento dei partecipanti e del numero delle granfondo...ovviamente più sono aumentati i partecipanti,di conseguenza sono aumentati i prezzi...però mungi mungi,la.mucca ora è rimasta senza latte ,oppure anche se lo ha,lo utlizza diversamente ,che non regalarlo a degli organizzatori di granfondo.
Poi,altra cosa, per anni le Granfondo sono state un po' una novità...una cosa nuova e che guardava più al cicloturista e al gruppo di amici e familiari ,che non la gara a circuito...Ora stanno vivendo una parabola discendente vuoi per i costi lievitati ,vuoi per cambio di abitudini delle persone ...e penso che difficilmente ritorneranno ai vecchi fasti.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Vi dico la mia.
personalmente non amo le grandi gf, tipo sportful, nove colli, MDD etc etc, semplicemente perchè non ho l'allenamento e mai lo avro' per fare giri simili in modalità gara, nella mia carriera ciclistica ho solo fatto la GF GAVIA e Mortirolo con km e dislivello importanti, e praticamente per portare a casa la pelle mi sono imposto di non andare mai oltre al medio, in pratica piu' un giro con un paio di amici che una gara per come la intendo io.

Vivo a Roma ed adoravo un circuto di 5 gare tutte nelle vicinanze di ROMA , il fantabici , ti iscrivevi a dicembre e con 150 euro ti facevi 5 e dico 5 gare, con la GF Terminillo alla fine. Arrivavo merdesimo , i primi anche della gf del giro del palazzo sono praticamente non umani (ed ho finito mediofondo da 90 km 1200 dsl anche a 32 di media , non esattamente un paracarro), ma mi divertivo tantissimo, battagliando con i miei amici di zona e soprattutto cercando di battere il me stesso dell'anno precedente. Di sicuro un sistema che mi facesse competere anche con altri oltre che me stesso sarebbe stato ben accetto ma non ne sentivo poi un assoluta mancanza.
Comunque ovviamente questo circuito è scomparso.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sono pure scomparse le randonnèe, solo vicino Roma qualche anno fa' ne organizzavano quasi una decina, quelle le adoravo, con 15/20 euro ti facevi dei gran bei giri, riuscivi a scambiare 4 chiacchiere , ogni tanto partiva la bagarre e mangiavi alla grande, che bei ricordi!
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
per me comunque le GF in qualche modo troveranno una formula buona per ripartire. Non so quanto ci vorrà, ma se i praticanti aumentano, i nuovi arrivatti avranno prima o poi voglia di confrontarsi con qualcosa di più stimolante. Curioso che non siano ancora arrivati i commenti in dissenso. Qualche mese fa dicevamo le stesse cose sulle GF in calo, e di "bastonate" ne arrivavano diverse. "eh ma voi che ne sapete di organizzazione gf", "eh ma voi siete solo scarsi/invidiosi". etc.
mi sono semplicemente rotto di scrivere le solite cose, mentre tu non ti sei ancora rotto.