Come già detto da qualcuno fare griglie in base a segmenti strava è l'unica soluzione realmente fattibile..
Si ciao. Sai quanti barano su Strava ????Come già detto da qualcuno fare griglie in base a segmenti strava è l'unica soluzione realmente fattibile..
In prima griglia quelli che non spengono il garmin in macchina (griglia sbadati),Come già detto da qualcuno fare griglie in base a segmenti strava è l'unica soluzione realmente fattibile..
Sarebbe la soluzione..pero' c'e' un ma...cito da "https://www.solowattaggio.com/il-problema-del-ciclismo-amatoriale-italiano/"
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In Italia non esistono Categorie di merito, ma di età: una grande corazzata Potemkin. Negli USA, nel Regno Unito e perfino in Australia il sistema amatoriale permette a chiunque di gareggiare con corridori di pari livello a prescindere dall’anno di nascita. Se sei forte gareggi con chi ha il tuo passo, se sei scarso gareggi con quelli che non la muovono come te. Puoi avere 20, 30, 40 o 50 anni che non fa differenza, la tua classifica è basata sul tuo livello, non sulla tua carta d’identità. E’ come i videogames Arcade anni ’80: se sei bravo sali di livello, se non lo sei abbastanza rimani li, dove dovresti stare. Un sistema che in primis eliminerebbe pregiudizi, lamentele e abbasserebbe le orecchie a molti finti atleti. Così anche i post Instagram e Facebook del 90% degli amatori italiani verranno rivalutati, perché ci sarà la carta che canterà.
Il classico “piazzamento di categoria” verrebbe completamente rivalutato in questo modo, creando nuovi stimoli per raggiungere un risultato, livellando le classifiche, mantenendo alto lo spirito competitivo in qualsiasi momento e dando un vero obiettivo agonistico anche a gente che magari ha 150 watt alla soglia.
Guardando oltreoceano possiamo valutare il sistema ciclistico USA come più democratico di tutti: un neo amatore si iscrive alla USAC, inizia la sua “carriera” da ciclista partendo dalla Categoria 5, il livello più basso, a mano a mano tramite un sistema di promozione basato su punteggi e presenze alle corse può raggiungere la Cat.4, poi la Cat.3, la Cat.2 e può scalare la vetta fino alla Cat.1, il livello più alto. In alcune occasioni dove le gare sono Open c’è anche la possibilità per questa categoria di correre contro i Professionisti, gambe e cilindrata permettendo. E’ proprio così, ci si può confrontare contro i Pro statunitensi anche se non si ha un contratto con una squadra e il ciclismo non è il proprio lavoro."
Io sono d'accordo con questo articolo che avevo letto anni fa.
voi siete sicuri-sicuri che il calo delle GF è da imputare alle griglie di partenza sbilanciate? Magari incide, ma non penso sia il motivo principale
Principalmente motivi prettamente economicivoi siete sicuri-sicuri che il calo delle GF è da imputare alle griglie di partenza sbilanciate? Magari incide, ma non penso sia il motivo principale
Io non credo, ho citato il messaggio sopra per quanto riguarda le griglie, ma il problema principale credo siano i costi.
Almeno nel mio caso, se andare a fare una gara di seconda fascia non mi costasse 40 di iscrizione + 100 di viaggio + 100 di albergo e alimenti probabilmente ne farei di più e più volentieri, impegni e rotture di balle permettendo
Queste sono state le considerazioni per cui da 6 anni ho smesso di mettere il numero sulla schiena, non facendo nemmeno più il tesserino.... Ma per assurdo pedalo più di prima... Ma quando voglio, dove voglio, con chi voglio per il piacere di farlo.Costo e presa di coscienza che il 98% si sputtanera’ una cifra considerevole per arrivare merdesimo rischiando pure di farsi male…
Io penso proprio di no. Il 70% di quelli che partecipano non ha nessuna ambizione agonistica. Suppongo che il motivo sia principalmente economico. Può anche darsi che i quasi due anni di pausa forzata abbiano poi convinto qualcuno che si può passare la domenica in modo diverso.voi siete sicuri-sicuri che il calo delle GF è da imputare alle griglie di partenza sbilanciate? Magari incide, ma non penso sia il motivo principale
ai "tempi d'oro" delle GF, bene o male avevi sempre una GF a massimo 1h da casa. Ora non ci sono più. La sensazione è che il calo non sia solo una questione economica, ma proprio che la formula abbia un po' stufato. Di sicuro oggi organizzare una GF e garantire la sicurezza su strada è una gran rottura di co**ni, purtroppo le nostre strade sono state prese in ostaggio dai culi pesanti degli automobilisti..
Gli altri. Come fai ad inventarti l'agonismo verso chi non conosci. Lasciando stare le classifiche assolute, nella stessa categoria ci sono diversità enormi di preparazione, allenamento, tempo libero da dedicare alla bici, situazione familiare, trascorsi ciclistici ( un ex prof ad esempio) che non puoi fare confronti mirati.Fare una sportful per arrivare 1800esimo è sicuramente bello, ma non ti dà quella sensazione di attaccare il numero in modo agonistico verso gli altri
Fare una sportful per arrivare 1800esimo è sicuramente bello, ma non ti dà quella sensazione di attaccare il numero in modo agonistico verso gli altri ma più verso te stesso (cosa sicuramente non negativa, ma il test sul manghen me lo faccio anche da solo)
Può anche darsi che i quasi due anni di pausa forzata abbiano poi convinto qualcuno che si può passare la domenica in modo diverso.
unica nota: quando sei da solo, il traffico è aperto. Se ti garantissero il traffico chiuso, già varrebbe comunque l'iscrizione.
Ci ho pensato anche io, ma da quanto ho letto qui (lo do per attendibile ma non verità assoluta) molti il manghen lo hanno fatto a traffico aperto perchè la macchina di fine gara era a 30 minuti dai primi.