Calo partecipanti alle GF

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
scusa ma ho detto che circa la metà dei partecipanti a una gf è gente che non ha mai fatto una gf nel 2023...come fai a decidere le griglie?
quello USA è un sistema applicabile a un centinaio di persone che fanno 20 gf all'anno e spesso sono già quelli che partono davanti per i buoni risultati degli anni precedenti
se non hai mai fatto GF parti dall'ultima categoria, se poi arrivi merdesimo dell'ultima categoria rimani li , se invece ti piazzi bene ed hai anche determinati requisiti di velocità etc etc sali di categoria (non posso salire di categoria se faccio podio in una gara con 3 partenti di categoria)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.572
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
cambia che uno che invece fa GF regolarmente e va per la prima volta a una nuova GF, non parte dietro. Quindi cambia che la tua gara la fai, verosimilmente, con gente del tuo livello, partita nello stesso gruppo.

Comunque sta cosa non succederà, quindi sono solo ipotesi buttate lì. Nel frattempo, da quando è iniziato questo thread (2021), son più le GF che son sparite o che hanno cambiato formula, di quelle nuove create.
guarda che quelli che fanno le gf regolarmente ormai sono proprio pochi pochi....io seguo tanta gente su strava visto che tanti seguono anche me e di gente che fa 15-20 gf all'anno ne conosco uno (che le fa quasi gratis tra l'altro)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.572
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se non hai mai fatto GF parti dall'ultima categoria, se poi arrivi merdesimo dell'ultima categoria rimani li , se invece ti piazzi bene ed hai anche determinati requisiti di velocità etc etc sali di categoria (non posso salire di categoria se faccio podio in una gara con 3 partenti di categoria)
ok ma se poi non ho intenzione di fare altre gf con questo servizio l'iscrizione mi costa 20 euro in più (oltre ai 60-80-100 che sono ormai la regola) ecco che non faccio più nemmeno la gf vicino casa :mrgreen:

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.751
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
guarda che quelli che fanno le gf regolarmente ormai sono proprio pochi pochi....io seguo tanta gente su strava visto che tanti seguono anche me e di gente che fa 15-20 gf all'anno ne conosco uno (che le fa quasi gratis tra l'altro)

Nel traithlon il punteggio dura due anni senza gare e lo ottieni dopo 2 gare, non serve farne 15 l'anno...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io personalmente qui a roma conosco davvero tanta gente , il regolarmente non so come interpretarlo, ma piu o meno tutti fanno quelle 4/5 gare l'anno, poi ci sta quello che ne fa 10 e chi ne fa 15/20 ma sono pochi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

senza voler mettere in dubbio l'ampiezza delle tue relazioni sociali, quelli che conosci/segui probabilmente non sono un campione statistico rilevante. Poi è vero che di corse all'anno, circuiti compresi, se ne fanno di meno, mediamente. Uno dei motivi del calo, forse, è proprio la disparità di livello nelle varie categorie fatte per età

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.572
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Nel traithlon il punteggio dura due anni senza gare e lo ottieni dopo 2 gare, non serve farne 15 l'anno...
triathlon è un modo da parte
nessuno si inventa di andare a fare una gara perché vicino a casa come succede alle gf
poi chi lo fa è più stimolato ad andare alle gare visto che non puoi simulare la gara con gli amici come si fa spesso in bici

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ok ma se poi non ho intenzione di fare altre gf con questo servizio l'iscrizione mi costa 20 euro in più (oltre ai 60-80-100 che sono ormai la regola) ecco che non faccio più nemmeno la gf vicino casa :mrgreen:
Dai la Gf vicino casa non costa cosi tanto, a Roma ci sta il pedalatium che con 150 euro ti fa fare 6 gare se ti iscrivi a tutto il circuito, se invece paghi le gare singolarmente si va dai 30 ai 40 euro, La medievale che faro' domenica l'ho pagata 35

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
senza voler mettere in dubbio l'ampiezza delle tue relazioni sociali, quelli che conosci/segui probabilmente non sono un campione statistico rilevante. Poi è vero che di corse all'anno, circuiti compresi, se ne fanno di meno, mediamente. Uno dei motivi del calo, forse, è proprio la disparità di livello nelle varie categorie fatte per età
Le categorie fatte per età vanno bene a livelli forse molto alti, io sono un ciclista medio , ho 41 anni e vengo regolarmente suonato da compagni di pedalata di 50/55 anni , e conosco un paio di over 60 che menano come fabbri

• Mi piace
Reactions: trecow

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.572
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
beh certo il livello lo fa l'allenamento e il fisico
cmq se uno vuole farle non capisco perché debba aspettare un ranking nazionale per non partire da metà o dietro...io ne ho fatte tante partendo dietro e mi sono divertito lo stesso

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ancora? si coi numeri è facile e si fa tutto ma poi ti trovi ad ogni gf che più della metà degli iscritti non ha mai fatto una gf quell'anno e quindi partiranno sempre dal fondo o in base all'iscrizione come adesso
quindi il sistema USA sarebbe usato solo per poca gente ad ogni gf.
Basterebbe farlo in modo che una categoria acquisita resti tale anche l'anno successivo.
Credo che sarebbe un sistema tutto sommato semplice da gestire,con i mezzi che ci sono al giorno d'oggi,il problema sono gli interessi di cortile che impediranno la collaborazione tra i vari enti ed i soggetti coinvolti.
Come ho già avuto modo di dire questi non si rendono nemmeno conto che il giochino gli sta morendo in mano ed interverranno solo quando sarà troppo tardi,portando così alla morte di tutta una serie di soggetti.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
beh certo il livello lo fa l'allenamento e il fisico
cmq se uno vuole farle non capisco perché debba aspettare un ranking nazionale per non partire da metà o dietro...io ne ho fatte tante partendo dietro e mi sono divertito lo stesso
Dipende che GF fai, se fai gare con tantissimi partecipanti e non sei uno dei pochi eletti con ambizione da classifica, di sicuro trovi il tuo gruppetto o uno idoneo per te e fai la tua gara.
Nelle gare piu' piccole, quelle che fanno ad esempio 500 partenti, conta davvero tanto partire davanti, io nella mia ignoranza non gli davo importanza , ma alcuni amici miei di livello analogo al mio mi arrivavano sempre davanti perche pagavano l'extra per partire davanti

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Scusate ma è dal 2015 che nel mondo enduro (moto) esiste il ranking. Uno fa delle gare che siano mondiali, assoluti, coppa Italia, campionato italiano, regionale o trofei vari e in base al distacco dal primo pilota assoluto prende un valore in base anche al tipo di gara svolta. Ogni qualche settimana viene aggiornato il database e questo decide il numero di partenza delle gare successive, questo evita di trovarsi invischiato insieme a piloti più lenti o veloci.
All'inizio dell'anno successivo il ranking decide il tipo di licenza, amatoriale, nazionale o elite.

L'ho fatta un po' semplice e può darsi che mi sia perso qualche passaggio, ma questo per dire che se si vuole si può, certo che è tutto sotto la FMI, quindi è più facile però si potrebbe..

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Nel triathlon lo fanno da sempre senza problemi e funziona bene, fanno pure i ranking divisi per tipo (sprint olimpico medio ecc)
credo che nel triathlon sia la fitri che si fa garante del funzionamento della cosa. per fare la stessa cosa bisognerebbe che la FCI istituisca il ranking, che la FCI firmi protocolli di intesa con altri enti di promozione per la classificazione delle competizioni (km, dislivello, altro...), che i risultati di ogni competizione (magari con percorsi e classificazione diverse all'interno della stessa) siano messi a dispozione di FCI al fine di creare lo score. Lo score sarà frutto di un algoritmo da studiare e con delle regole chiare. E che gli organizzatori di eventi affiliati agli enti che hanno stipulato il protocollo d'intesa, in fase di assegnazione numeri e composizione griglie si adeguino allo score e al protocollo. Chi non è nel ranking parte dietro con le regole di data iscrizione, prefettura, vicesindaco e chi più ne ha più ne metta.
non cosi facile (intendo gestionalmente), la parte tecnica come ha detto qualcuno sarebbe una banalità.
il ranking sarebbe lui stesso un incentivo per fare bene e quindi invogliare a partecipare

• Mi piace
Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.408
22.572
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Scusate ma è dal 2015 che nel mondo enduro (moto) esiste il ranking. Uno fa delle gare che siano mondiali, assoluti, coppa Italia, campionato italiano, regionale o trofei vari e in base al distacco dal primo pilota assoluto prende un valore in base anche al tipo di gara svolta. Ogni qualche settimana viene aggiornato il database e questo decide il numero di partenza delle gare successive, questo evita di trovarsi invischiato insieme a piloti più lenti o veloci.
All'inizio dell'anno successivo il ranking decide il tipo di licenza, amatoriale, nazionale o elite.

L'ho fatta un po' semplice e può darsi che mi sia perso qualche passaggio, ma questo per dire che se si vuole si può, certo che è tutto sotto la FMI, quindi è più facile però si potrebbe..
alle gare di moto però non hai 2-3 mila iscritti e non trovi che ad ogni gara più della metà dei partecipanti è alla prima gf dell'anno o alla prima gf in assoluto e quindi tutta la fatica di mantenere il ranking non vale una cippa e devi farli sempre partire in base all'iscrizione

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
credo che nel triathlon sia la fitri che si fa garante del funzionamento della cosa. per fare la stessa cosa bisognerebbe che la FCI istituisca il ranking, che la FCI firmi protocolli di intesa con altri enti di promozione per la classificazione delle competizioni (km, dislivello, altro...), che i risultati di ogni competizione (magari con percorsi e classificazione diverse all'interno della stessa) siano messi a dispozione di FCI al fine di creare lo score. Lo score sarà frutto di un algoritmo da studiare e con delle regole chiare. E che gli organizzatori di eventi affiliati agli enti che hanno stipulato il protocollo d'intesa, in fase di assegnazione numeri e composizione griglie si adeguino allo score e al protocollo. Chi non è nel ranking parte dietro con le regole di data iscrizione, prefettura, vicesindaco e chi più ne ha più ne metta.
non cosi facile (intendo gestionalmente), la parte tecnica come ha detto qualcuno sarebbe una banalità.
il ranking sarebbe lui stesso un incentivo per fare bene e quindi invogliare a partecipare
Anche questa idea dello Score potrebbe essere premiante per gli organizzatori , personalmente sarebbe una cosa simpatica poter lottare per avere un punteggio globale migliore di quello dei tuoi amici/rivali di gruppo ciclistico