Calo partecipanti alle GF

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
non rappresento alcuna categoria, ovviamente. offro una possibile (e secondo me molto probabile) risposta al fatto che le GF minori stentano mentre le major continuano a fare numeri importanti, nonostante pesanti aumenti sui prezzi
Ipotesi. Può essere che si sacrifichi la spesa delle GF minori, a favore di quelle maggiori. Cioè, se devo scegliere, preferisco fare quella grande e importante, piuttosto che 2 o 3 più piccole.
 

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
49
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
Ipotesi. Può essere che si sacrifichi la spesa delle GF minori, a favore di quelle maggiori. Cioè, se devo scegliere, preferisco fare quella grande e importante, piuttosto che 2 o 3 più piccole.
si, è possibile, anzi è probabile. ma altro non è che un segnale di un trend. meno interesse verso l'agonismo, più attenzione verso l'evento ed il contorno.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Come componente ci aggiungerei la poca "ricaduta" della GF sul territorio. Escludendo zone a vocazione solo turistica, le GF in altre città portano poco e campano sui volontari. Di benefici economici, per la zona in cui si organizza la GF, non ce ne sono. Per il comitato organizzatore idem. Rimangono quindi quegli eventi che sono sostenuti da associazioni motivate e che creano l'evento per il gusto di farlo (vedi gf scarponi). Questi contesti, però, sono rari.
Notizia di 2 gg fa che la scarponi diventa cicloturistica , quindi nel conteggio delle gran fondo vicino casa ne devo depennare un'altra .... dai mi pare chiaro , le gran fondo agonistiche stanno morendo ....... se sia un bene o un male non saprei
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Notizia di 2 gg fa che la scarponi diventa cicloturistica , quindi nel conteggio delle gran fondo vicino casa ne devo depennare un'altra .... dai mi pare chiaro , le gran fondo agonistiche stanno morendo ....... se sia un bene o un male non saprei

Avevo letto l'annuncio dell'edizione 2023 e non c'era niente di tutto ciò. D'altronde l'edizione di ottobre 2022 è stata un successo, 1000 partenti, nessun intoppo. Mi sembra strano questo cambio di formula.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Notizia di 2 gg fa che la scarponi diventa cicloturistica , quindi nel conteggio delle gran fondo vicino casa ne devo depennare un'altra .... dai mi pare chiaro , le gran fondo agonistiche stanno morendo ....... se sia un bene o un male non saprei

come già detto un paio di anni fà, ne rimarranno poche, storiche, e con volumi "grandi"
le altre diventeranno cicloturistiche o ibridi.
magari, oltre alle "big", rimarrà qualcosa di nicchia, per una qualche particolarità/peculiarità
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Avevo letto l'annuncio dell'edizione 2023 e non c'era niente di tutto ciò. D'altronde l'edizione di ottobre 2022 è stata un successo, 1000 partenti, nessun intoppo. Mi sembra strano questo cambio di formula.
1000 partenti mi pare il solito numero non veritiero (c'ero) , comunque ora non ho-voglia di andare a vedere le classifiche .... sul lungo ricordo che sono arrivati in 190 .... la prima edizione del 2018 c'erano 3 volte i partecipanti .... e c'ero anche a quella , poi se quella di quest'anno sia stata un successo non saprei , di sicuro non c'era tanta gente , quando ci siamo fermati al cimitero eravamo in non più di 5/600 (agonisti lungo + corto)
 

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
49
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
come già detto un paio di anni fà, ne rimarranno poche, storiche, e con volumi "grandi"
le altre diventeranno cicloturistiche o ibridi.
magari, oltre alle "big", rimarrà qualcosa di nicchia, per una qualche particolarità/peculiarità
i miei 10 centesimi che anche le major italiane diventeranno cicloturistiche o ibridi con partenze alla francese e formule di questo tipo. basta osservare i numeri di chi prende il via con il chip rispetto al numero degli iscritti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Il 2 cime(scusa avevo sbagliato) ha 6 o 7 GF nel territorio tra modena/Reggio/Parma.
No, io la 9 colli non la farei in giornata, infatti ho scritto che è improponibile, era per dare una stima al costo, che è quello che dicevo più su nelle risposte precedenti.
Comunque da Reggio Emilia ho fatto il sellaronda in giornata, solo che li parti più tardi ed arrivi prima, cambia solo il tragitto che sono circa 600 e passa Km tra andata e ritorno.
tutto si può fare, però oltre al giro in bici c'è anche il gusto della trasferta. se vai sul sellaronda, un piatto di spatzerle o una polenta la sera prima o uno stinco al forno la sera dopo è obbligo:)
certo tutto deve rientrare in costi normali. la bici è uno sport di fatica che richiama valori poveri. se l'evento deve diventare il modo con cui spremere una massa di persone, dove ogni ora trascorsa diventa un servizio esclusivo conteggiato nel conto non va più bene.
ultimamente sembra che gli organizzatori creano l'atmosfera: villaggio, stand ecc, (tutte cose che si autofinanziano ) e poi ti fanno pagare l'aria ad ore di quell'atmosfera e te la mettono nella quota iscrizione. sembra pure che il paesaggio sia merito loro e qualcosa da pagare.
 
Ultima modifica:

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Mai partecipato alla 9colli, alla MDD, alla Otztaler. Quindi delle "principali" me ne sbatto assai, partecipo ai circuiti del nord ovest (coppa Piemonte, Gs Alpi, Loabikers etc..). In questi circuiti si vede il calo dei partecipanti, la maggior parte sono gestibili in giornata, con relative levatacce alle 5 del mattino, ma fattibili. A me ad esempio non piace partecipare alle più famose perché costano un botto, ma soprattutto perché l'agonismo lì non esiste. A fronte della spesa come fai a dire che è una "gara" se parti un quarto d'oro dopo lo start? Io di pagare 100 (e più) euro per poi arrivare 4.231° non ne ho voglia, e lo considero anche un po' "ingenuo". Se è gara non mi fermo ai ristori, non mi fermo a fare le foto, non mi fermo al bar a farmi il panino… per queste cose mi sono scaricato la traccia del medio della 9 colli e l'ho fatta con calma in estate in vacanza. Se faccio "gara" la faccio contro gli altri non contro me stesso, per questo che sono favorevolissimo alla creazione di categorie "di merito" con tanto di promozione e retrocessione da una all'altra.
Altra notazione "statistica" sul fatto che l'Italia stia invecchiando (male…) gli under 40 in gara sono sempre meno (anche perché di quella fascia d'età chi può si è trasferita altrove… altro che GF…)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
1000 partenti mi pare il solito numero non veritiero (c'ero) , comunque ora non ho-voglia di andare a vedere le classifiche .... sul lungo ricordo che sono arrivati in 190 .... la prima edizione del 2018 c'erano 3 volte i partecipanti .... e c'ero anche a quella , poi se quella di quest'anno sia stata un successo non saprei , di sicuro non c'era tanta gente , quando ci siamo fermati al cimitero eravamo in non più di 5/600 (agonisti lungo + corto)

C'ero anche io, e c'ero sia nel 2018 che nel 2019. I partenti mi sembravano comunque in linea con gli anni precedenti. I pochi classificati sul lungo penso siano dovuti al periodo dell'anno, che è un po' di scarico per tutti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Mai partecipato alla 9colli, alla MDD, alla Otztaler. Quindi delle "principali" me ne sbatto assai, partecipo ai circuiti del nord ovest (coppa Piemonte, Gs Alpi, Loabikers etc..). In questi circuiti si vede il calo dei partecipanti, la maggior parte sono gestibili in giornata, con relative levatacce alle 5 del mattino, ma fattibili. A me ad esempio non piace partecipare alle più famose perché costano un botto, ma soprattutto perché l'agonismo lì non esiste. A fronte della spesa come fai a dire che è una "gara" se parti un quarto d'oro dopo lo start? Io di pagare 100 (e più) euro per poi arrivare 4.231° non ne ho voglia, e lo considero anche un po' "ingenuo". Se è gara non mi fermo ai ristori, non mi fermo a fare le foto, non mi fermo al bar a farmi il panino… per queste cose mi sono scaricato la traccia del medio della 9 colli e l'ho fatta con calma in estate in vacanza. Se faccio "gara" la faccio contro gli altri non contro me stesso, per questo che sono favorevolissimo alla creazione di categorie "di merito" con tanto di promozione e retrocessione da una all'altra.
Altra notazione "statistica" sul fatto che l'Italia stia invecchiando (male…) gli under 40 in gara sono sempre meno (anche perché di quella fascia d'età chi può si è trasferita altrove… altro che GF…)
beh sono due cose diverse sia come percorsi che come dinamica.
un conto sono gf da 120km con dislivelli sui 2000 a fare ritmo gara, un conto 170-200km con d+ intorno o sopra i 4000.
sulla dinamica probabilmente facendo circuiti trovi le stesse persne e la gara diventa con quello che la gf prima ti è arrivato davanti o subito dietro. e magari ritrovarsi con persone conosciute anche nel dopo gara ha il suo perche.
sulle big GF la "gara" è col proprio tempio di solito e non si conoscono gli altri, tranne alcuni soci di avventura. Serve la compagnia anche nel dopo e nel prima della gara altrimenti un dopogara da soli o con solo l'accompagnatore diventa palloso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
C'è però chi, per esigenze lavorative non può fare diversamente.
Adoro "vivere" l'ambiente, ma se non si può, non si può, e si deve fare il massimo possibile.
Sempre meglio di chi, con la scusa (legittima, per l'amor del Signore) della tirata, rinuncia a priori.
è vero anche questo. io la fortuna di condividere con la moglie la passione della bici e non ho (al momento) carichi familiari.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
C'ero anche io, e c'ero sia nel 2018 che nel 2019. I partenti mi sembravano comunque in linea con gli anni precedenti. I pochi classificati sul lungo penso siano dovuti al periodo dell'anno, che è un po' di scarico per tutti.
ti sbagli di grosso , i numeri che fece 2018/2019 (soprattutto 2018) non li ha minimamente ripetuti nel post covid (2021/2022) … se prendi come campione il 2018 e vai a vedere gli arrivati sui 2 percorsi agonistici saremo su numeri tipo 1 a 3 rispetto a quest’anno
Lo scorso anno (2021) è l’unica che ho saltato ma penso saremo in linea con i numeri di quest’anno
La data non ha aiutato , anche se ad ottobre trovi tempo migliore che ad aprile (mediamente) , comunque fine stagione la gente ha meno voglia , questo è sicuro
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ti sbagli di grosso , i numeri che fece 2018/2019 (soprattutto 2018) non li ha minimamente ripetuti nel post covid (2021/2022) … se prendi come campione il 2018 e vai a vedere gli arrivati sui 2 percorsi agonistici saremo su numeri tipo 1 a 3 rispetto a quest’anno

di sicuro manca il mio arrivo nel 2022, il chip non l'ho preso :mrgreen:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
altro contributo, dedicato in particolare a quelli che: "ma cosa ne sapete voi che non conoscete manco un organizzatore"

 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
altro contributo, dedicato in particolare a quelli che: "ma cosa ne sapete voi che non conoscete manco un organizzatore"

Interessante. Sottolinea anche un aspetto che molti dimenticano: a essere scomparsi dagli eventi sono gran parte dei granfondisti "scarsi", quelli della seconda metà di classifica. Il che evidenzia che il calo non è (soltanto) un problema legato a costi e disponibilità economica
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Interessante. Sottolinea anche un aspetto che molti dimenticano: a essere scomparsi dagli eventi sono gran parte dei granfondisti "scarsi", quelli della seconda metà di classifica. Il che evidenzia che il calo non è (soltanto) un problema legato a costi e disponibilità economica
Non partecipo piu' da anni alle GF, ma seguo ancora manifestazioni importanti anche perchè ho amici che vi partecipano abitualmente..
Quel che sottolinei tu lo avevo notato anche io senza usare aggettivi. Scarsi, medi... ecc
Per esempio MDD avevo notato che la fascia che la cocnclude tra le 6-7 ore è a dir poco decimata.
Ed è quella fascia che ha sempre costituito il nocciolo duro di queste manifestazioni.
Se si dovesse fare affidamento ad esempio sulla fascia di chi corre la MDD tra le 4.30-5.30 il Movimento delle GF non sarebbe mai nato..
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non partecipo piu' da anni alle GF, ma seguo ancora manifestazioni importanti anche perchè ho amici che vi partecipano abitualmente..
Quel che sottolinei tu lo avevo notato anche io senza usare aggettivi. Scarsi, medi... ecc
Per esempio MDD avevo notato che la fascia che la cocnclude tra le 6-7 ore è a dir poco decimata.
Ed è quella fascia che ha sempre costituito il nocciolo duro di queste manifestazioni.
Se si dovesse fare affidamento ad esempio sulla fascia di chi corre la MDD tra le 4.30-5.30 il Movimento delle GF non sarebbe mai nato..
Esatto, proprio quello che intendevo
P.s. il mio "scarsi" non era denigratorio, io sono un fiero rappresentante del gruppone di mezza classifica :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi