Calo partecipanti alle GF

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Credo che ricercare una causa sola sia fuorviante. Meglio parlare di diverse cause che qui tutti voi avete elencato molto bene: crisi economica, post Covid, livello sempre più alto, strade troppo presto aperte al traffico e via dicendo.

oltre a questo, ed è stato citato nei messaggi precedenti, l'assenza di un sistema di ranking, in grado di creare gare stimolanti tra gente di livello simile e aggiungere la sfida in più di "saltare" categoria.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.654
12.141
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi è appena arrivato l'invito alla Stelvio by night del 30 giugno, in prevendita a 144 € (+ 10€ se scendi con la navetta).
Diciamo che il bello di pedalare su montagne epiche per il ciclismo e non solo,è quello di godersi appieno paesaggio e panorami...per quanto possa avere un suo fascino pedalare sullo Stelvio di notte,non lo trovo così attraente come pedalare in montagna nelle ore diurne.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Diciamo che il bello di pedalare su montagne epiche per il ciclismo e non solo,è quello di godersi appieno paesaggio e panorami...per quanto possa avere un suo fascino pedalare sullo Stelvio di notte,non lo trovo così attraente come pedalare in montagna nelle ore diurne.
Infatti, mi suona come un contentino "Uè pistola, vuoi le strade chiuse, ok si può fare. Pedala di notte; contento?!?"
Sottotitolo, "Sgancia il grano"
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.684
1.500
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pare che anche il mercato bici stia subendo una crisi mondiale e guarda caso dopo che ha aumentato i prezzi a dismisura,così come è avvenuto con le GF è aumentata la richiesta e quindi anche i prezzi,ma si è tirata troppo la corda facendolo diventare uno sport elitario anche se qui qualcuno ha sempre sostenuto che sia solo un problema italiano per via degli stipendi più bassi sembra che a spendere certe cifre per la bicicletta siano più gli italiani che il resto del mondo
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Infatti, mi suona come un contentino "Uè pistola, vuoi le strade chiuse, ok si può fare. Pedala di notte; contento?!?"
Sottotitolo, "Sgancia il grano"
hanno fatto una cosa differente, non vedo che problemi ci possano essere. quando ti ricapita di pedalare di notte con strade chiuse al traffico sullo Stelvio? Di giorno c'è la Stelvio Day, ed è pure gratis.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.303
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non so che dire, io a feltre faccio da qualche anno il medio e arrivo senza auto
purtroppo gare da 200km senza auto è difficile farne in italia

non è "solo" il discorso auto
a Feltre stò ancora aspettando l'assistenza meccanica, anzi no, come mi dissero sul carro scopa, dopo che feci notare che per un ora non si era vista anima viva (dell'assistenza): "eh vabbè, ma tanto sei tra gli ultimi, che cambia? magari neppure superavi il cancello del Rolle"
:yoga:
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
hanno fatto una cosa differente, non vedo che problemi ci possano essere. quando ti ricapita di pedalare di notte con strade chiuse al traffico sullo Stelvio? Di giorno c'è la Stelvio Day, ed è pure gratis.
Beh che già ci fosse la possibilità diurna non lo sapevo ma di notte non lo trovo attraente. Cioè ho pedalato di notte e con ampi tratti in salita ma farci tutto quel salitone di notte senza lo svago di vedere le cime attorno, anche no...
Ma se l'organizzano e c'è che ci va, fanno benissimo a monetizzarlo per carità! ;-)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.354
6.988
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non è "solo" il discorso auto
a Feltre stò ancora aspettando l'assistenza meccanica, anzi no, come mi dissero sul carro scopa, dopo che feci notare che per un ora non si era vista anima viva (dell'assistenza): "eh vabbè, ma tanto sei tra gli ultimi, che cambia? magari neppure superavi il cancello del Rolle"
:yoga:
Io sinceramente a Feltre ho sempre visto una grande assistenza......lo scorso anno ho forato scendendo dal Manghen e dopo neanche 1 minuto avevo gia' la moto che mi ha dato assistenza,cambiando la camera e gonfiando con la pompa grande,poi su tutto il percorso avevamo almeno una moto al seguito
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.303
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io sinceramente a Feltre ho sempre visto una grande assistenza......lo scorso anno ho forato scendendo dal Manghen e dopo neanche 1 minuto avevo gia' la moto che mi ha dato assistenza,cambiando la camera e gonfiando con la pompa grande,poi su tutto il percorso avevamo almeno una moto al seguito

non sò in che posizione fossi tu, io, nel 2017, quando capitò, ero ben oltre la metà. e nei 2 anni rpima, quando la feci, comunque, di assistenza, per noi ultimi, mai vista
ma sarò stato particolarmente sfortunato io probabilmente
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
hanno fatto una cosa differente, non vedo che problemi ci possano essere. quando ti ricapita di pedalare di notte con strade chiuse al traffico sullo Stelvio? Di giorno c'è la Stelvio Day, ed è pure gratis.
Solo una curiosità, sullo Stelvio, di notte, quanto traffico si può incontrare?
E per pedalarci di notte, serve davvero iscriversi?
Non basta cercare un amico con la stessa passione (per il freddo)?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and trecow

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non è "solo" il discorso auto
a Feltre stò ancora aspettando l'assistenza meccanica, anzi no, come mi dissero sul carro scopa, dopo che feci notare che per un ora non si era vista anima viva (dell'assistenza): "eh vabbè, ma tanto sei tra gli ultimi, che cambia? magari neppure superavi il cancello del Rolle"
:yoga:
premesso che, come detto, ultimi anni faccio il medio
anche io ho sempre visto grande assistenza, confermato anche da amici che fanno il lungo
addirittura più volte, sul pezzo di piattone imer-ponte oltra, siamo stati scortati da staffette in moto (inutilmente, tra l'altro, perchè non c'erano auto)
comunque, ripeto, chiudere per 200km e relative ore, in italia, dove è possibile e si fa? per quanto mi riguarda io sarei per mettere cancelli più stringenti se non si può garantire chiusura\assistenza per troppe ore
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Pare che anche il mercato bici stia subendo una crisi mondiale e guarda caso dopo che ha aumentato i prezzi a dismisura,così come è avvenuto con le GF è aumentata la richiesta e quindi anche i prezzi,ma si è tirata troppo la corda facendolo diventare uno sport elitario anche se qui qualcuno ha sempre sostenuto che sia solo un problema italiano per via degli stipendi più bassi sembra che a spendere certe cifre per la bicicletta siano più gli italiani che il resto del mondo
E se la meritano tutta questa crisi mondiale! bici a 15/16K (top di gamma di ogni benedetto marchio) , per non parlare di tutti quelli che giustificano i prezzi con "ma hanno fatto studi e studi e milllllioni di test per inclinare di 0,1 gradi uno dei 3 tubi e farti guadagnare 0,0001 watt a 60 km/h... Le bici non possono costare cosi tanto.
Per le GF io personalmente faccio quelle poche che sono rimaste vicino casa, mi piacerebbe farle tutte con le relative trasferte, ma i prezzi sono alle stelle e tra iscrizione e pernottamento
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E se la meritano tutta questa crisi mondiale! bici a 15/16K (top di gamma di ogni benedetto marchio) , per non parlare di tutti quelli che giustificano i prezzi con "ma hanno fatto studi e studi e milllllioni di test per inclinare di 0,1 gradi uno dei 3 tubi e farti guadagnare 0,0001 watt a 60 km/h... Le bici non possono costare cosi tanto.
Guarda che questa viene 1.099 euro e ci puoi tranquillamente vincere il Tour de France:


Per le GF io personalmente faccio quelle poche che sono rimaste vicino casa, mi piacerebbe farle tutte con le relative trasferte, ma i prezzi sono alle stelle e tra iscrizione e pernottamento
Il pernottamento non è un problema degli organizzatori della GF, come non lo sono i costi di benzina e autostrada, e del ristorante dove facilmente vai la sera prima. Alla fine, trovo che fra tutto, il costo dell'iscrizione della GF sia quello che è aumentato meno.
Alla fine i rimborsi benzina alle motostaffetta, le tasse federali, i costi per i pasta party e il resto dei servizi offerti sono aumentati anche per loro.
Se uno può e vuole gareggiare, ben per lui, altrimenti c'è sempre il giretto domenicale con gli amici.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
208
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Quello che mi lascia l'amaro in bocca nelle granfondo è che c'è sempre più attenzione ai primi e a quelli come me restano solo le briciole.
L'iscrizione è aumentata ma negli anni non sono aumentati i servizi, non m'importa avere sempre la strada chiusa, sono lento e quindi, come da regolamento, sono consapevole che le strade siano aperte al traffico. Diverso è quando si garantisce la chiusura ed invece si trovano le auto. A Varese due anni fa per poco non finisco sul cofano di un'auto!
L'arrivo, dal primo all'ultimo dovrebbe essere una piccola festa (anche come traguardo personale). Alla Marcialonga per esempio dicono il nome degli arrivati ed è bello.
L'assistenza resta abbastanza sconosciuta. I primi hanno la macchina vicina e può starci, gli altri aspettano le calende greche per assistenze. Non va proprio bene! Sono consapevole che non possa esserci l'assistenza ogni 100 corridori ma qualcuno che balli anche nella folta schiera degli anonimi iscritti dovrebbe esserci. Altrimenti mettete nel regolamento che arriva solo il carro scopa e che si deve cavarsela da soli.
Insomma sarei contento di pagare per avere qualcosa. Gilet, maglie ecc ecc sono anche belle ma preferirei i servizi durante la manifestazione sportiva.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Guarda che questa viene 1.099 euro e ci puoi tranquillamente vincere il Tour de France:



Il pernottamento non è un problema degli organizzatori della GF, come non lo sono i costi di benzina e autostrada, e del ristorante dove facilmente vai la sera prima. Alla fine, trovo che fra tutto, il costo dell'iscrizione della GF sia quello che è aumentato meno.
Alla fine i rimborsi benzina alle motostaffetta, le tasse federali, i costi per i pasta party e il resto dei servizi offerti sono aumentati anche per loro.
Se uno può e vuole gareggiare, ben per lui, altrimenti c'è sempre il giretto domenicale con gli amici.
Bene bene, in effetti avendo le gambe potrei fare tutto quello che faccio con la mia (telaio cinese, gruppo sram force e ruote ican in totale nemmeno 2k) con quella, cio' non toglie che i prezzi delle bici siano assurdi, ma ci sta già pensando il mercato a bastonare chi vende due triangoli ad un prezzo piu alto di una moto o di una utilitaria.

I prezzi della GF in se sono aumentati, ma non è l'aumento di 20/30 euro (per certe gf famose) che rende il tutto proibitivo, ma tutti i costi accessori. Per questo e solo per questo, le trasferte sono diventate proibitive.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
E se la meritano tutta questa crisi mondiale! bici a 15/16K (top di gamma di ogni benedetto marchio) , per non parlare di tutti quelli che giustificano i prezzi con "ma hanno fatto studi e studi e milllllioni di test per inclinare di 0,1 gradi uno dei 3 tubi e farti guadagnare 0,0001 watt a 60 km/h... Le bici non possono costare cosi tanto.
Per le GF io personalmente faccio quelle poche che sono rimaste vicino casa, mi piacerebbe farle tutte con le relative trasferte, ma i prezzi sono alle stelle e tra iscrizione e pernottamento
La crisi c'è per le bici di bassa e media gamma, le top continuano ad essere vendute a quei prezzi li
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma poi scusa, siamo passati da "l'agonismo è il motore che muove il mondo" a "se il posto è un po' meh allora l'agonismo non basta per creare la motivazione giusta"
Dove ho scritto che l'unica cosa che conta è l'agonismo? Ho scritto che è una componente importante. Altrimenti perchè andare a gareggiare a Corvara in Alta Badia che è scomoda o a Feltre dove non ci sono strutture recettive?
Perchè non fare solo circuiti che tanto quelli li puoi fare ogni domenica, facendo pochi km in macchina, spendendo poco, e non dormendo fuori?
Io vorrei (se è possibile, chiaramente, poi sta agli organizzatori farsi i propri conti) che rimanesse la possibilità di partecipare a delle manifestazioni in cui c'è ancora una componente agonistica importante, che esse non vengano "neutralizzate" per buona parte del percorso riducendo il tutto a pochi tratti cronometrati dove forse si divertono i soli salitomani (e chissà se loro si divertono).
Mi viene in dubbio di scrivere in scandinavo se questo mio pensiero non riesci a comprenderlo.