Calo partecipanti alle GF

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per me il vero problema è che sempre più gran fondisti smettono perchè gli anni passano e di giovani alle GF (e in generale in bici) se ne vedono molto pochi, quindi manca il ricambio generazionale.
Ma con bici di media gamma che costano come un auto usata costi di iscrizione alle GF raddoppiato, è normale che sia così

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma con bici di media gamma che costano come un auto usata costi di iscrizione alle GF raddoppiato, è normale che sia così
Mentre invece la benzina non è volata oltre i 2 euro/L, le bollette della luce e del gas si sono alzate a dismisura, si sono alzati i tassi di interesse dei mutui, e quando vai a fare la spesa costa tutto molto di più? Perchè sembra che siano solo i produttori di bici e gli organizzatori di GF ad alzare i prezzi...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A parte che volerci guadagnare viene vista come la cosa peggiore del mondo, e invece non c'è niente di male a guadagnare. Seconda cosa, se tutto costa tantissimo, anche volendoci guadagnare poco i prezzi saranno alti per forza.

Il punto è proprio questo secondo me. A guadagnarci sono solo le grandi società che fanno i numeri e dove girano soldi veri.
Un piccolo evento ti costa tanta fatica e tempo e alla fine si spera di non rimetterci, non di guadagnare o-o

• Mi piace
Reactions: nove59

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Non è proprio così. Il certificato agonistico è obbligatorio per tutti i percorsi e non è nemmeno vero che non ci sono servizi.
Noi nel nostro piccolo abbiamo fatto pacco gara, 2 ristori e pranzo finale. Carro scopa e assistenza meccanica su chiamata.
Permessi chiesti tutti, abbiamo attraversato 4 comuni, ma nessuna chiusura naturalmente. Vale il codice della strada.
Stessa cosa x la ciclostorica che organizzano nella mia città dove con 30€ ti iscrivi. o-o
ho un po' generalizzato, però eventi così ci sono e fanno anche un po' di iscritti, perchè alla fine paghi poco o niente, ti fai un bel giro in compagnia e conosci un po' di gente. Se vuoi andare forte o piano poi lo scegli tu.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
A parte che volerci guadagnare viene vista come la cosa peggiore del mondo, e invece non c'è niente di male a guadagnare. Seconda cosa, se tutto costa tantissimo, anche volendoci guadagnare poco i prezzi saranno alti per forza.
Guadagnare il giusto naturalmente, almeno ciò che penso io. Adesso tutto costa di più in maniera abnorme, adesso però, e le GF costano circa uguale. Ci hanno marciato sopra prima.

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Mentre invece la benzina non è volata oltre i 2 euro/L, le bollette della luce e del gas si sono alzate a dismisura, si sono alzati i tassi di interesse dei mutui, e quando vai a fare la spesa costa tutto molto di più? Perchè sembra che siano solo i produttori di bici e gli organizzatori di GF ad alzare i prezzi...
Tutto corretto.. ma quello che succede è che si iscrivono meno persone e quindi ( guarda un po') si ha un calo .
Magari diventeremo anche tutti magari perché mangeremo meno ma alla GF rinuncio facile, al cibo e altre cose essenziali si fa più fatica

• Mi piace
Reactions: bicilook

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
In questo caso non è la crisi energetica costo di bici e soprattutto gare sono aumentati ormai da anni, ma non mi meraviglio che ora si giustifica tutto con la crisi

• Mi piace
Reactions: nove59

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
1.104
699
Visita sito
1573568841943_2048x1152logo.JPG

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Tanto x fare qualche esempio solo in Toscana.
La 80 voglia di Gravel a Siena costa 35€ con possibilità di sceglere tra 4 percorsi con il più lungo di oltre 200km, idem per quella di Monteriggioni. Al Nord poi ce ne sono una svalangata.

Vedi l'allegato 388291

io ho partecipato alla gravel monteriggioni: ho speso 35 euro. Zero frecce, due ristori scarsi (ma scarsi!!!) lungo il percorso, no ambulanze, pasta party finale dove era finito il cibo (e non ero di certo tra gli ultimi, anzi). Come sono giustificati questi 35 euro rispetto ai 30 euro necessari ad esempio per una granfondo in Mountain Bike o ai 25 euro di una cicloturistica come la granfondo del Mugello con ricchi ristori e pasta party abbondante per tutti?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Esempio peggiore non avresti potuto fare: l'elenco che hai fatto rappresenta praticamente una serie di beni ai quali non si può rinunciare . Alla bicicletta ed alla partecipazione alle Granfondo, invece, credo proprio si possa rinunciare.

Anzi, riguardo la spesa, prova a fare un piccolo sondaggio tra i tuoi conoscenti e chiedi se magari qualcuno ha rinunciato a comprare determinati prodotti "di marca" (o, nel caso peggiore, ha proprio rinunciato al loro acquisto) semplicemente perchè il prezzo è troppo alto e/o rinunciato a fare qualche spostamento extra perchè la benzina era oggettivamente molto costosa.
Il carrello ed il serbatoio sono solo in apparenza sempre pieni....

• Mi piace
Reactions: frejus82

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Esempio peggiore non avresti potuto fare: l'elenco che hai fatto rappresenta praticamente una serie di beni ai quali non si può rinunciare . Alla bicicletta ed alla partecipazione alle Granfondo, invece, credo proprio si possa rinunciare.
A maggior ragione, se alle granfondo si può rinunciare, rinunci senza tanto protestare, invece qui sembra che se tieni dei prezzi di iscrizione che ti permettono quantomeno di non rimetterci, sei un ladro.

Anzi, riguardo la spesa, prova a fare un piccolo sondaggio tra i tuoi conoscenti e chiedi se magari qualcuno ha rinunciato a comprare determinati prodotti "di marca" (o, nel caso peggiore, ha proprio rinunciato al loro acquisto) semplicemente perchè il prezzo è troppo alto e/o rinunciato a fare qualche spostamento extra perchè la benzina era oggettivamente molto costosa.
Il carrello ed il serbatoio sono solo in apparenza sempre pieni....
Appunto, ma dei beni "primari" è giusto lamentarsi, degli sfizi secondo me no.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
A maggior ragione, se alle granfondo si può rinunciare, rinunci senza tanto protestare, invece qui sembra che se tieni dei prezzi di iscrizione che ti permettono quantomeno di non rimetterci, sei un ladro.

Appunto, ma dei beni "primari" è giusto lamentarsi, degli sfizi secondo me no.
Rinuncio al bene senza tanto protestare fino ad un certo punto: sarò pur padrone di esprimere la mia opinione sull'operato del fornitore/venditore di quel bene (in questo caso organizzatori di eventi) oppure non è più consentito?
Sarò padrone di dire che magari qualche fornitore/venditore sta facendo (o negli anni ha fatto) un po' il furbetto vendendo ad un prezzo stragonfiato un bene che in realtà valeva molto molto meno?

Nessuno dice che il venditore non debba guadagnarci o debba tenere il baraccone aperto solo per la gloria (non sono infatti così miope da non vedere e non comprendere il senso di impresa), ma vorrei anche evitare di essere preso bellamente in giro.
Infine, tutti abbiamo ancora la facoltà di scegliere se acquistare o meno un bene. Ma il venditore non deve lamentarsi troppo se quel bene resta a prender polvere in vetrina oppure fare discorsi del genere "eh ma 10 anni fa ne vendevo uno al giorno, oggi forse uno al mese".

Ah, per inciso, in questo thread né io e né (soprattuto) te abbiamo la ricetta giusta per risolvere questa situazione. Lo specifico perchè in ogni post pensi di interloquire con un imbecille.

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Rinuncio al bene senza tanto protestare fino ad un certo punto: sarò pur padrone di esprimere la mia opinione sull'operato del fornitore/venditore di quel bene (in questo caso organizzatori di eventi) oppure non è più consentito?
Sarò padrone di dire che magari qualche fornitore/venditore sta facendo (o negli anni ha fatto) un po' il furbetto vendendo ad un prezzo stragonfiato un bene che in realtà valeva molto molto meno?

Nessuno dice che il venditore non debba guadagnarci o debba tenere il baraccone aperto solo per la gloria, non sono infatti così miope da non vedere il senso di impresa, ma vorrei anche evitare di essere preso bellamente in giro.
Infine, tutti abbiamo ancora la facoltà di scegliere se acquistare o meno un bene. Ma il venditore non deve lamentarsi troppo se quel bene resta a prender polvere in vetrina oppure fare discorsi del genere "eh ma 10 anni fa ne vendevo uno al giorno, oggi forse uno al mese".

Ah, per inciso, in questo thread né io e né (soprattuto) te abbiamo la ricetta giusta per risolvere questa situazione. Lo specifico perchè in ogni post pensi di interloquire con un imbecille.

Anche qui bisognerebbe fare dei distinguo però. Un conto è l'impresa che vende un prodotto e decide quanto vuole guadagnarci secondo leggi di mercato. Un'altro sono associazioni che dei guadagni dovrebbero farne un uso oculato e limpido perchè un conto è usarli per promuovere il ciclismo ed un'altro è farci palazzi e stipendioni. o-o

• Mi piace
Reactions: Zonzolo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Anche qui bisognerebbe fare dei distinguo però. Un conto è l'impresa che vende un prodotto e decide quanto vuole guadagnarci secondo leggi di mercato. Un'altro sono associazioni che dei guadagni dovrebbero farne un uso oculato e limpido perchè un conto è usarli per promuovere il ciclismo ed un'altro è farci palazzi e stipendioni. o-o

con le GF di palazzi e stipendioni non se ne sono mai fatti però. Al massimo qualcuno (pochi) si è tolto qualche sfizio in più, la maggior parte delle GF è un miracolo se andava in pareggio

• Mi piace
Reactions: Petgold969

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Salvo che le associazioni siano non a scopo di lucro e dando per scontato che tutte le associazioni investono e promuovono risorse nel ciclismo e nella diffusione di questo magnifico sport nonchè nella sensibilizzazione dell'uso della bicicletta, non credo proprio che negli statuti sia scritto cosa è consentito e cosa non è consentito fare con i ricavi derivanti dall'organizzazione delle manifestazioni amatoriali (a parte appunto quanto scritto sopra).
Si rimette poi tutto al buon senso ed ai principi di etica e correttezza delle persone che sono impiegate in queste associazioni che, voglio sperarlo, sono la maggior parte.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Salvo che le associazioni siano non a scopo di lucro e dando per scontato che tutte le associazioni investono e promuovono risorse nel ciclismo e nella diffusione di questo magnifico sport nonchè nella sensibilizzazione dell'uso della bicicletta, non credo proprio che negli statuti sia scritto cosa è consentito e cosa non è consentito fare con i ricavi derivanti dall'organizzazione delle manifestazioni amatoriali (a parte appunto quanto scritto sopra).
Si rimette poi tutto al buon senso ed ai principi di etica e correttezza delle persone che sono impiegate in queste associazioni che, voglio sperarlo, sono la maggior parte.

ma sì, la GF non è non sarà mai un prodotto con cui creare profitti o crescita. Al massimo è uno strumento da utilizzare come volano. Il problema, però, è che non ci si è (quasi) mai riusciti, e inoltre il pubblico le sta abbandonando come ormai sembra chiaro anche a chi non avrebbe mai creduto ad una involuzione.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma sì, la GF non è non sarà mai un prodotto con cui creare profitti o crescita. Al massimo è uno strumento da utilizzare come volano. Il problema, però, è che non ci si è (quasi) mai riusciti, e inoltre il pubblico le sta abbandonando come ormai sembra chiaro anche a chi non avrebbe mai creduto ad una involuzione.
Sono in parte d'accordo: la GF non è e non sarà mai un prodotto con cui creare grandi profitti per la società che la organizza. Hai certamente ragione, invece, nel dire che può e deve essere uno strumento che contribuisce a sviluppare in tutta la sua complessità il prodotto turistico bici nel territorio nel quale essa si svolge (ed anche qui si potrebbe parlare di evento come strumento per la destinazione turistica con tutti gli effetti positivi ed anche negativi - vedi l'overtourism).
In Italia gli esempi sono ben noti, si contano sulle dita di una mano e, guardacaso, sono quelli che hanno la quota di iscrizione più alta (attenzione! Qui non sto discutendo se sia giusto o meno far pagare 97€ la quota di iscrizione - vedi GF Strade Bianche).

Ultima modifica:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.839
4.438
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Dove ho scritto che l'unica cosa che conta è l'agonismo? Ho scritto che è una componente importante. Altrimenti perchè andare a gareggiare a Corvara in Alta Badia che è scomoda o a Feltre dove non ci sono strutture recettive?
Perchè non fare solo circuiti che tanto quelli li puoi fare ogni domenica, facendo pochi km in macchina, spendendo poco, e non dormendo fuori?
Io vorrei (se è possibile, chiaramente, poi sta agli organizzatori farsi i propri conti) che rimanesse la possibilità di partecipare a delle manifestazioni in cui c'è ancora una componente agonistica importante, che esse non vengano "neutralizzate" per buona parte del percorso riducendo il tutto a pochi tratti cronometrati dove forse si divertono i soli salitomani (e chissà se loro si divertono).
Mi viene in dubbio di scrivere in scandinavo se questo mio pensiero non riesci a comprenderlo.
Una Granfondo ha sempre una motivazione agonistica in chi vi partecipa.
Vale per Personaggi che partono per vincerla che per chi ha ambizione di chiuderla entro il tempo massimo.
Ognuno gli da una motivazione sua personale.

Che la formula GF come la conosciamo vada in crisi, fondamentalmente hanno 30 anni.. In 30 ani il movimento è continuamente cresciuto, in alcuni casi è anche esploso/imploso vedi N fisso a 9 colli e popolino che dopo un secondo terminava posti disponibili.
Uno dei motivi è anche un ricambio generazionale.. i 50-60 che per oltre 20 anni hanno contribuito a questo fenomeno.
Giocoforza smettono di parteciparvi o si dedicano ad altro, anche perchè dopo 20 partecipazioni a stesse manifestazioni....
O tu o chi ti segue/insegue :== tende ad averne le coconas piene:shock: