Calzini invernali Uyn, una delusione

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scrivo questo breve post solo per condividere l'esperienza negativa con il prodotto in oggetto, questi per intenderci, assolutamente, paragonabili ai più scarsi prodotti di Dechatlon a cineserie che costano molto meno.
Se cercate un calzino per temperature rigide, sotto gli 8° NON prendete questi.
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
713
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Strano, dalle caratteristiche sembrano ottimi
Ho dei calzini della Brynje 100% lana merino e li uso con soddisfazione con scarpe estive (ho solo queste) e copriscarpe con windstopper con temp. intorno allo 0
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scrivo questo breve post solo per condividere l'esperienza negativa con il prodotto in oggetto, questi per intenderci, assolutamente, paragonabili ai più scarsi prodotti di Dechatlon a cineserie che costano molto meno.
Se cercate un calzino per temperature rigide, sotto gli 8° NON prendete questi.
Beh! Scrivono calze in lana merino e poi hanno solo il 34% di lana...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.159
6.321
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scrivo questo breve post solo per condividere l'esperienza negativa con il prodotto in oggetto, questi per intenderci, assolutamente, paragonabili ai più scarsi prodotti di Dechatlon a cineserie che costano molto meno.
Se cercate un calzino per temperature rigide, sotto gli 8° NON prendete questi.
Se vuoi delle calze ottime prendi le Ekoi, io non le uso in bici però quando sono uscito diverse volte di notte a inizio mese a lavorare (con le antinfortunistiche invernali) e per la prima volta in tanti anni non ho mai patito freddo ai piedi!!! Per la bici uso quelle in lana merino di Decathlon abbinate alle Fizik Artica5 e non ho problemi.

https://www.google.com/aclk?sa=l&ai...=2ahUKEwj2xov_tKWDAxXunCcCHcDIDUsQwg96BAgBEDE ci sono anche più lunghe e più corte.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Beh! Scrivono calze in lana merino e poi hanno solo il 34% di lana...
Esatto, è io che mi sono fidato del sivende....
Bellissimi i commenti a cazzum.

Sono calze sportive, se fossero interamente di lana o lana merinos avrebbero una durata di forse 10 uscite.

Il mix di altri tessuti è necessaria per ottenere una calza calda, resistente e molto elastica.

La percentuale è più che buona, è del tutto normale che il resto sono fibre sintetiche per avere più elasticità e durata.
 
Ultima modifica:

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
208
100
Visita sito
Anche io uso le misto merino Van Rysel, Decathlon quindi, e le trovo ottime, non le ho però testate a temperature inveriori ai 7 gradi. Scarpe Bont Riot+, senza copriscarpe, e nessun freddo ai piedi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Anche io uso le misto merino Van Rysel, Decathlon quindi, e le trovo ottime, non le ho però testate a temperature inveriori ai 7 gradi. Scarpe Bont Riot+, senza copriscarpe, e nessun freddo ai piedi.
Il freddo hai piedi è molto personale, poi 7-8 °C sono ancora in un range di temperatura accettabile. Temperatura rigida è quando si avvicina allo 0.

Personalmente fino a 2-3 °C utilizzo delle normali calze invernali, temperature più rigide vicine allo 0 aggiungo i copriscarpa in tessuto.
Ho notato che il copriscarpa in neoprene non è traspirante, non smaltisce il sudore e il piede si raffreda a causa del sudore.
 

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
208
100
Visita sito
Il freddo hai piedi è molto personale.

Personalmente fino a 2-3 gradi utilizzo delle normali calze invernali, temperature più rigide aggiungo i copriscarpa in tessuto.
Ho notato che il copriscarpa in neoprene non è traspirante, non smaltisce il sudore e il piede si raffreda a causa del sudore.
In caso di necessità ho un paio di copriscarpe Castelli in gore tex infinitium, ma non li ho ancora usati...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bellissimi i commenti a cazzum.

Sono calze sportive, se fossero interamente di lana o lana merinos avrebbero una durata di forse 10 uscite.

Il mix di altri tessuti è necessaria per ottenere una calza calda, resistente e molto elastica.

La percentuale è più che buona, è del tutto normale che il resto sono fibre sintetiche per avere più elasticità e durata.
Ad cazzum per ad cazzum:
34% è una percentuale scarsa ... ;) poi se vogliamo, sarebbe più onesto venderle per un prodotto fatto anche con lana merinos ..... ;)
queste e sono le prime che ho trovato arrivano al 52%, mi ricordo un paio di calzini Castelli che di lana ne avevano veramente tanta, purtroppo sbagliai un lavaggio e si infeltritono tanto da non poterli più indossare,
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ad cazzum per ad cazzum:
34% è una percentuale scarsa ... ;) poi se vogliamo, sarebbe più onesto venderle per un prodotto fatto anche con lana merinos ..... ;)
queste e sono le prime che ho trovato arrivano al 52%, mi ricordo un paio di calzini Castelli che di lana ne avevano veramente tanta, purtroppo sbagliai un lavaggio e si infeltritono tanto da non poterli più indossare,
Il mio era più un discorso sul fatto che scrivono "calze in lana merinos..." e poi la percentuale maggiore è di un'altro materiale, come dire: vendo bici in carbonio e poi c'è solo la forcella in carbonio, dovrebbero per lo meno mettere un range di temperatura, così uno sa cosa compra
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Veramente io quando prendo calze sportive per il freddo le cerco solo in lana merino, con percentuali molto piu’ alte. Ad esempio ho delle dot out con l’88% di merino … le uso da due anni, sono queste

 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Veramente io quando prendo calze sportive per il freddo le cerco solo in lana merino, con percentuali molto piu’ alte. Ad esempio ho delle dot out con l’88% di merino … le uso da due anni, sono queste

Ma no dai, questi hanno una percentuale di lana troppo elevata, non vanno bene :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Lumi

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
L'acoppiata lana/polipropilene donrebbe essere ottima
Esalta
Vero, ma in questo 3d stiamo parlando di una calza dove il filato in maggioranza (48%) è il poliammide che tra le fìbre sintetiche non brilla di sicuro nella realizzazione di capi termici
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Ma no dai, questi hanno una percentuale di lana troppo elevata, non vanno bene :-)xxxx
Vedo non comprendi molto. La lana merino da sola è ottima per i calzini della nonna, ma non "più" in ambito sportivo.

Ha delle caratteristiche che fino all'avvento delle fibre sintetiche erano il meglio che si potesse trovare, adesso le sintetiche sono molto competitive e per questo la combinazione di fibre sintetiche e lana permette di ottenere caratteristiche migliori, ottenendo prestazioni più alte.

Poi se vuoi capire bene, se invece vuoi continuare a fare l'anziano con poca elasticità mentale...Fai pure.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Vero, ma in questo 3d stiamo parlando di una calza dove il filato in maggioranza (48%) è il poliammide che tra le fìbre sintetiche non brilla di sicuro nella realizzazione di capi termici
Ha senso più di quanto pensi, basta vedere il mix di fibre utilizzate e le loro caratteristiche per capire il motivo.

Sotto uno screenshot di una calzaprodotta da Assos, non quelle del mercato che compri.

Come vedi la sola lana merinos è ormai un concetto di altri tempi per la produzione di calze per il ciclismo, da Eroica.

Schermata 2023-12-23 alle 19.43.58.png
 
  • Haha
Reactions: lupin IV