cambi di ritmo

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Vero....io in gara faccio delle cose
che in allenamento non riesco!!!
è tale la competizione, la voglia
di "darti da fare" che neanche ti accorgi
di soffrire!!
In gara vai sempre oltre alle tue possibilità, cosa che in allenamento a me difficilmente riesce. IHMO facendo più gare possibili sento grandi miglioramenti.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Mi pare siano delle ripetizioni in cui fai 40 secondi forte (soglia) e 20 di recupero, per 10 volte di seguito. Poi recuperi e rifai la serie. Però sarebbe meglio farlo con un rilevatore di potenza.
azzzz... 40"soglia e 20" riposo x 10volte non è affatto semplice (per me)...
a malapena riesco a fare 2 volte 30+30 x 6 minuti...

correggetemi se sbaglio: i secondi si fanno partire da quando entri in soglia? o basta fare lo scatto e arrivare alla fine in soglia e poi riposo?

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

I secondi partono da quando inizi a pestare, non da quando sei in soglia. Nei primi due step probabilmente non arriverai nemmeno in soglia, ma dopo si. È normale

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Prova questo tipo di esercizio: salita di circa 10', alternando 1' a 55-65 rpm e al medio e 1' a 85-95 rpm soglia (che non vuol dire a tutta). Recuperi completi (discesa). Ripeti 3-4 volte.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Nei 40/20 sarebbe importante usare un misuratore di potenza perchè se ci basiamo sul cuore:
- il cuore ci mette un po' a salire ed ancora di più a scendere
- nelle prime ripetizioni non arrivi in soglia
- dopo un po' il cuore non diminuisce di molto i battiti nei 20' di recupero a causa della stanchezza
- con la stanchezza diminuisce la forza applicata

Però non è detto che non sia redditizio anche se fatto senza misuratore della potenza, anzi, penso che sia un ottimo esercizio.

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Oltre a gareggiare,
cosa che continua a sfuggirmi per motivi burocratici e postali:rosik:,
allenarsi in gruppo aiuta spesso,
Io da parte mia oggi ho fatto una prova di 40-20 ma non in salita,
su terreno ondulato tipo fartlek, cosicche` i 40 sec. potessero capitare in pezzi di salita con lo scollinamento da fare a tutta, in pezzi di leggiera discesa o con curve, ogni 9 serie (=9min.) un minuto di riposo,
il tutto per 46 min.
Risultato: molto difficile anche mentalmente tenere il ritmo alto...
Utile comunque sia tecnicamente, necessitando magari di rilanciare dopo le curve o in discesa, sia fisicamente, mi e` capitato un paio di volte di dover recuperare in salita...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
I 40 secondi non sono da fare in soglia, sono da fare a TUTTA!!
E' uno sprint!
40 sec a tutta e 20 recupero...
E' un esercizio molto impegnativo io nn lo faccio mai cmq se volete farlo iniziate con poche ripetizioni e vedete come reagite e se lo recuperate.

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Penso che anche le ripetute 40/20 aiutino moltissimo

Io ne metto sempre 10 x 20/40 (20" "oltre la soglia del dolore" e 40" di recupero) in almeno due delle uscite infrasettimanali, oppure faccio 1' in progressione e 2' di recupero però in salita.

Ho mio fratello che fa il contrario di me, cioè 40" a tuono e 20" di recupero. Però ritengo che in 40" entrano anche in gioco altre componenti mentre per la "botta" i 20" siano più che suff.