Cambia molto da 27 a 29?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
517
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Guarda io magari ho esagerato utilizzando il 32 con cambio sram a gabbia lunga,ma ti assicuro che mi ha salvato perchè andando agile non ho irrigidito la gamba.

Devo migliorare in salita? certo magari perdere anche qualche kg, migliorare il fuori sella, etc etc. I conti si fanno con le proprie gambe ed il proprio tempo da dedicare agli allenamenti :cry:

Come dicevo, a volte vorrei averlo anche io qualche dente oltre al 29 ( soprattutto su salite estreme, ovviamente ).
In questo caso, però, si pone secondo me un altro problema: quello dei "buchi"

Non sopporterei usare un pacco tipo 12-32, perchè il vantaggio di avere il 32 sarebbe annullato dalle spaziature assurde tra i vari rapporti.

Con cambi a 10 velocità la soluzione più logica, secondo me, sarebbe quella della guarnitura tripla. Con la compatta già bisogna scendere a compromessi per avere il 29, il 32 non ce lo vedo proprio...se non forse con un 11 velocità aggiungendo il 32 dopo il 29 del mio 10 velocità "personalizzato" così composto:

13.15.16.17.19.21.23.25.27.29 (.32)

La scala finale 23.26.29 dei pacchi Campagnolo, per me, è già troppo spaziata
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Ho utilizzato il 32 per la Sportful, dopo ho rimontato l'11-28. (sram)

Concordo sulla presenza dei buchi, ad es ora sono al mare ed utilizzo il mio muletto con un bel 13-26 devo dire che è tutta un'altra musica, ma facendo una gran fondo con diverse tipologie di pendenze purtroppo tutto non si può avere... :-)

O.T. e Sram allora che stà pensando ad una sola Corona? :-)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
517
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho utilizzato il 32 per la Sportful, dopo ho rimontato l'11-28. (sram)

Concordo sulla presenza dei buchi, ad es ora sono al mare ed utilizzo il mio muletto con un bel 13-26 devo dire che è tutta un'altra musica, ma facendo una gran fondo con diverse tipologie di pendenze purtroppo tutto non si può avere... :-)

O.T. e Sram allora che stà pensando ad una sola Corona? :-)

Nonocorona ! Perchè no ? Con un cambio a 20 velocitá, perchè no ?o-o

Scherzi a parte, la tripla 50-40-30 con pacco 11 velocità 12-27 andrebbe bene veramente per tutto...

Ma, dimmi, l'11 ti serve proprio ?? Un pacco 11-28 a 10 velocità lo trovo ancora veramente troppo frammentato e lo vedo più dannoso he utile.
Il paccho 13-26 effettivamente è forse il più sensato che ci sia come pacco " universale" : ha il 18 ed è ben sfruttabile fino al 23. Poi un salto grande fino al 26, da considerarsi un jolly per salite impreviste in un bel giro in pianura
 
Ultima modifica:

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Come dicevo, a volte vorrei averlo anche io qualche dente oltre al 29 ( soprattutto su salite estreme, ovviamente ).
In questo caso, però, si pone secondo me un altro problema: quello dei "buchi"

Non sopporterei usare un pacco tipo 12-32, perchè il vantaggio di avere il 32 sarebbe annullato dalle spaziature assurde tra i vari rapporti.

Con cambi a 10 velocità la soluzione più logica, secondo me, sarebbe quella della guarnitura tripla. Con la compatta già bisogna scendere a compromessi per avere il 29, il 32 non ce lo vedo proprio...se non forse con un 11 velocità aggiungendo il 32 dopo il 29 del mio 10 velocità "personalizzato" così composto:

13.15.16.17.19.21.23.25.27.29 (.32)

La scala finale 23.26.29 dei pacchi Campagnolo, per me, è già troppo spaziata

io al mio 12-27 ho tolto il 15 (potrei levare anche il 13o14o16) ed ho messo il 29..
12-13-14-16-17-19-21-23-25-27-29
non ho molti buchi e credo vada bene..
o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
517
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io al mio 12-27 ho tolto il 15 (potrei levare anche il 13o14o16) ed ho messo il 29..
12-13-14-16-17-19-21-23-25-27-29
non ho molti buchi e credo vada bene..
o-o

Beh...però in pianura ti manca il 15 che si usa credo più del 14.
Io ho tolto il 14 ed ho preferito lasciare il buco tra 13 e 15 per questo motivo
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
i 2 denti di più tra 26 e 28 si sentono più sulla compact che sulla tradizionale (che ho anche io avendo una bdc vecchia, ma sulla prox sarà compact )

da un rapido calcolo con la compact il passaggio da 26 a 28 regala uno sviluppo metretico di oltre 40cm in meno mentre sulla tradizionale da uno sviluppo metrico di circa 20cm quindi molto meno avverbile

Hai sbagliato in pieno i calcoli

;nonzo%
39x26->39x28 --> 22,4 cm
34x26->34x28 --> 19,5 cm

Massimo

Ecco, questi sono i calcoli giusti. Anzi, più la corona è grande (39) e più c'è effetto nel cambio di denti dei pignoni. La corona si chiama anche "moltiplica" appunto perché moltiplica il rapporto, e più è grande moltiplica per un numero "grande" il pignone, e quindi anche le sue variazioni.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per non scervellarsi con calcoli improbabili dall'esito incerto allego una tabella con i calcoli già fatti per strada ed MTB.
Se avete altre dentature basta sostituire i valori.
Ricordatevi di inserire il valore della vostra circonferenza ruota (quello che c'è è della mia di ruota...)
Fatemi sapere se la trovate utile.o-o
Grazie.
 

Allegati

  • Rapporti.zip
    61,7 KB · Visite: 15

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Nonocorona ! Perchè no ? Con un cambio a 20 velocitá, perchè no ?o-o

Scherzi a parte, la tripla 50-40-30 con pacco 11 velocità 12-27 andrebbe bene veramente per tutto...

Ma, dimmi, l'11 ti serve proprio ?? Un pacco 11-28 a 10 velocità lo trovo ancora veramente troppo frammentato e lo vedo più dannoso he utile.
Il paccho 13-26 effettivamente è forse il più sensato che ci sia come pacco " universale" : ha il 18 ed è ben sfruttabile fino al 23. Poi un salto grande fino al 26, da considerarsi un jolly per salite impreviste in un bel giro in pianura

Guarda in tutta sincerità l'11-28 ha dei buchi, ma alla fine anche se per poco l'11in discesa (il tratto da mè preferito :-x ) lo uso con soddisfazione. Il 28 a volte mi stà stretto, in quanto su salite dure mi farebbe piacere alleggerire la gamba (posso sempre fermarmi al bar ma non sempre se ne trovano ;nonzo% )

Certo la tripla ad 11v rappresenta la panacea, ma su una MTB la accetto su una bdc magari un po aereo e leggera è come bere un vino rosso primitivo su una delicata sogliola :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
11-28 infatti salta troppo, e poi scusate, ma un 34x28 si spinge con difficoltà su salite molto arcigne, se si ha una minima di allenamento non lo si usa neppure!

Si è già ripetuto molte volte, ma repetita juvant.
Questa affermazione è, in generale, sbagliata.

I rapporti da tirare (e montare) dipendono da principalmente 4 fattori :

1) Il peso.
2) La potenza.
3) La pendenza.
4) La cadenza / velocità che si vuol tenere (o si è obbligati a tenere per non cadere).

Non è solo una questione di allenamento.
Un atleta ben allenato di 100 kg (ad esempio uno alto oltre i 190cm) faticherà a spingere un 34x28 su alte pendenze, mentre un atleta ben allenato di 60 kg potrebbe addirittura preferire usare solo il 39 anche per salite esteme.

Io faccio sempre più o meno lo stesse ore di bici (e km) ogni anno, eppure :

- Quando pesavo over 95 kg solo la mia amica tripla con 30x28 mi faceva salire quasi ovunque, ma sopra il 9-10% erano dolori.
- Quando pesavo over 85 kg solo la mia amica compact con 34x29 mi faceva salire quasi ovunque, ma sopra l'11-12% erano sempre dolori.
- Ora che peso 79 kg difficilmente come rapporto scendo sotto il 34x26, se non quando ci sono lunghe rampe sopra il 15%-16%, oppure quando sei alla frutta dopo giri lunghi over 4000m di dislivello.

Eppure avevo allenamento simile anche prima, solo avevo Kg in più da portare a spasso.

Il fattore peso è molto determinante sui rapporti da usare, solo che chi è sempre stato leggero, difficilmente riesce a comprenderlo a fondo.

Obbligherei tutti i superleggeri a farsi un mesetto di bici con una zavorra di 10-20kg sulle spalle :mrgreen:.
Il concetto diverrebbe subito chiaro senza tante spiegazioni :-x.
I rapporti vanno scelti in funzione delle proprie carattistiche e quelle dei percorsi che si fanno. Non si deve fare il viceversa, ovvero partire da un rapporto e adattarci noi ad esso.

Massimo
 
S

stefano59

Guest
Io abito vicino a Vinci a metà strada tra Empoli e Pistoia e anche se da queste parti non ci sono le Alpi, posso assicurare che se si vanno a cercare ci sono delle salite collinari da spezzare le gambe anche quando si è ben allenati, se si prendono con troppo ardore.
Magari non sono salite lunghissime, ma per un normale cicloamatore, che voglia tenere una rpm decente, certi rapportini fanno comodo.

E' vero che non sono più un ragazzino, però peso 65 kg, mi alleno regolarmente da 15 anni, faccio molta salita e credo di sapere quel che dico.

Naturalmente, non essendo rampe molto lunghe si può anche scegliere di salire più duri, ma questo non vuol dire certo che si salirà più veloci, semplicemente si salirà più impastoiati.
 

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
un 34x27 sviluppa ca. 2,6 mt x pedalata
un 34x29 sviluppa ca. 2,4 mt x pedalata

quindi con il 29 sviluppi ca. il 10% in meno x pedalata e grossolamente richiede il 10% in meno di sforzo.

Ho semplificato ma è una logica
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io abito vicino a Vinci a metà strada tra Empoli e Pistoia e anche se da queste parti non ci sono le Alpi, posso assicurare che se si vanno a cercare ci sono delle salite collinari da spezzare le gambe anche quando si è ben allenati, se si prendono con troppo ardore.
Magari non sono salite lunghissime, ma per un normale cicloamatore, che voglia tenere una rpm decente, certi rapportini fanno comodo.

E' vero che non sono più un ragazzino, però peso 65 kg, mi alleno regolarmente da 15 anni, faccio molta salita e credo di sapere quel che dico.

Naturalmente, non essendo rampe molto lunghe si può anche scegliere di salire più duri, ma questo non vuol dire certo che si salirà più veloci, semplicemente si salirà più impastoiati.

Quoto tutto.
Io sono ai confini del Parco Nazionale d'Abruzzo (versante laziale) volendo qui le salite ci sono anche da 25/30 Km, poi io peso 80Kg ....:mrgreen:
 
S

stefano59

Guest
un 34x27 sviluppa ca. 2,6 mt x pedalata
un 34x29 sviluppa ca. 2,4 mt x pedalata

quindi con il 29 sviluppi ca. il 10% in meno x pedalata e grossolamente richiede il 10% in meno di sforzo.

Ho semplificato ma è una logica
Troppo semplificato.
La tua considerazione nasce dal fatto che più si accorcia il rapporto e più si va piano.
Ma non è mica detto che sia sempre così. Troppo semplice.
Si è vero, molte volte si usa un rapporto molto corto unicamente per salvarsi su una salita ripida, ma usare un rapporto più agile può anche essere una scelta tecnica per ottenere più watt sfruttando meglio l'agilità e meno la forza.

Esempio: molte volte si è scritto che Contador ha usato il 34x32 sullo Zoncolan...
Naturalmente sarebbe arrivato bene in cima anche con un 34x27-29 se avesse voluto. La sua è stata la precisa scelta tecnica di un atleta che si è allenato per riuscire a produrre più watt in salita usando cadenze >80 e dunque finché può, cerca di sfruttare al massimo questa scelta tecnica per lui molto vantaggiosa.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
un 34x27 sviluppa ca. 2,6 mt x pedalata
un 34x29 sviluppa ca. 2,4 mt x pedalata

quindi con il 29 sviluppi ca. il 10% in meno x pedalata e grossolamente richiede il 10% in meno di sforzo.

Ho semplificato ma è una logica

Hai semplificato troppo :mrgreen:

A parità di velocità sviluppata, 10% meno di Forza (Coppia), 10% in più di Cadenza (RPM), stesso Lavoro, stessa Potenza alla ruota.

Massimo
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
517
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Questo è vero! Se hai la gamba sali anche col 27 se no neanche col 32 dell'apexo-o


Niente di più sbagliato, almeno per me.

Se si tratta di "salire" e basta potrebbe avere un senso, ad esempio, sulla rampa del garage.

Quando entrano in ballo altri fattori, quali pendenza media, lunghezza della salita, ecc allora io col 29 su certi tratti vado più veloce che col 27 e magari sorpasso chi si ostina a salire col 25.
Poche risposte più sù fa si ricordava il 34x32 di Contador.

È vero che nessuno di noi è Contador, ma è anche vero che tanti, incluso il sottoscritto, preferiscono salire agili perchè si trovano meglio.
Non sono un professionista: sono un semplice appassionato, ma quando vado sulle salite che dico io, il 29 mi serve per salire meglio e più veloce e, perchè no, per staccare quelli che "col 25 si va ovunque"o-o