Cambia molto da 27 a 29?

C

carlo b.

Guest
No.
La risposta correttà è...

Ok ora è molto chiaro.
Tuttavia, sono calcoli prettamente matematici; ci sono troppi altri fattori che intervengono nella prestazione/sforzo dell'atleta. Qualcuno nella discussione ha scritto che alte cadenze gli caricano il sistema cardio-vascolare: la cosa non è da sottovalutare.
C'è chi ha più cuore e chi più gambe... ben venga il 29, son d'accordo, ma riprendendo il tuo messaggio direi che la parte fondamentale è "(ad ognuno il suo)". Ciao o-o
 
S

stefano59

Guest
Tanto di cappello. Spiegazione ineccepibile.
Troppo buono! Non credo di aver scritto niente di nuovo rispetto a quello che ormai da almeno 15 anni viene predicato su qualsiasi manuale e/o rivista specializzata di ciclismo, riguardo alle corrette cadenze da tenere in salita.
Che poi molti cicloamatori si ostinino ancora salire a 50/55 rpm è un altro paio di maniche...o-o
 
C

carlo b.

Guest
Troppo buono! Non credo di aver scritto niente di nuovo rispetto a quello che ormai da almeno 15 anni viene predicato su qualsiasi manuale e/o rivista specializzata di ciclismo, riguardo alle corrette cadenze da tenere in salita.
Che poi molti cicloamatori si ostinino ancora salire a 50/55 rpm è un altro paio di maniche...o-o

La Teoria è una cosa, la Pratica un'altra.
Io non mi sono mai fidato troppo di queste "lezioni": ognuno deve conoscere ed assecondare il proprio corpo e le proprie sensazioni, senza seguire troppo alla lettera manuali e soprattutto ciò che si vede in TV. C'è chi preferisce salire col 27 a 60rpm e chi col 29 a 65 magari facendo più fatica...

Estremizzando, questo non vuol dire che il secondo ciclista dovrebbe cambiare sport.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.938
1.563
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
se voglio andare oltre i miei limiti fisici (leggi anche di sopportazione del dolore) cammino sui carboni ardenti o mi butto con l'elastico da un ponte

Piccola precisazione:
Per quanto riguarda i carboni ardenti non saprei, ma saltare da un ponte con l' elastico ti mette di fronte ad un limite PSICOLOGICO: devi essere abbastanza determinato da superare l'istinto di sopravvivenza.
Dal punto di vista fisico e' una stupidata.

Scusate l' OT.

... io comunque c'ho il 27 ( e il 30 davanti, se serve :mrgreen:)
 
Ultima modifica:
S

stefano59

Guest
La Teoria è una cosa, la Pratica un'altra.
Io non mi sono mai fidato troppo di queste "lezioni": ognuno deve conoscere ed assecondare il proprio corpo e le proprie sensazioni......
Questo è vero. Figurati che io ormai è già qualche anno che non uso più il cardio, proprio perché preferisco ascoltarmi dentro.....
E' però anche vero che le conoscenze umane sono progredite, nel corso dei secoli, grazie al bagaglio culturale di tutti, alla possibilità di sfruttare le conoscenze già acquisite dagli altri. Se tutti si dovesse ripartire sempre da zero, senza leggere o studiare quello che altri hanno sperimentato o scoperto e fidandoci solo delle nostre sensazioni personali, del nostro istinto, saremmo ancora all'età della pietra....

Pedalare in salita a cadenze un pochino più elevate (a parità di velocità), richiede un po' di esercizio per abituarsi al gesto, ma è ormai indiscutibile che sulle salite lunghe dia i suoi benefici.
Pur nella nostra individualità, esistono delle leggi fisiologiche che ci accomunano; una di queste è che pedalando sotto sforzo a rpm troppo basse si peggiora la circolazione sanguigna nei muscoli e quindi inevitabilmente anche la prestazione degli stessi.
Uno dei motivi per cui si eseguono le SFR è proprio per abituare il muscolo a sopportare meglio questa situazione di forte stress, ma si tratta di esercizi di pochi minuti, intervallati da recupero.
 
Ultima modifica di un moderatore:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Non sono d'accordo, secondo me rimane soggettivo, io mi accorgo quando metto la ruota col pacco pignoni col 27 e quella col pacco pignoni col 28, quando si fa salita dura ovviamente e in questo caso intendo il GRAPPA.
E' anche vero che se so che ho un altro dente di riserva, la voglia di impostarlo è grande, perchè anche la pigrizia è grande.
Ribadisco però che questo ragionamento s'ha da fare solo per pendenze superiori al 15%.

scusa, mi stai dicendo che percepisci la differenza fra il 27 e il 28?
e magari che la senti anche come una grande differenza?
non è che per caso vedi il 28 come la coperta di linus? ;nonzo%
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Tenete presente che non pedalo da molte migliaia di km come voi quindi potrei dire cavolate...

- Se col 27 sali dappertutto ma faticando parecchio il 29 potrebbe migliorare, anche se non di molto, la situazione quindi all' occorrenza ben venga!

- Se col 27 sei alla frutta a tre quarti di una salita impegnativa a 40 rmp e metti il piede a terra, col 29 sei a 42.9 rpm e secondo me metti comunque il piede a terra...

ATTENZIONE:

Questo non significa che se si è nella seconda situazione si deve smettere di andare in bici perchè il 27 è la bibbia e guai ad andar oltre... significa che ho tre soluzioni:

1) Allenarmi molto (ma molto) di più e meglio.
2) Rinunciare a quella salita.
3) Montare un 29 ma con davanti un 30 o meglio ancora un 28 di una tripla in modo da avere un sensibile incremento di agilità. NON è comunque detto che io riesca a salire ma non so se si può montare qualcosa di molto più agile su una bici da strada.

Nessuna delle tre soluzioni è sbagliata, semplicemente sta a noi valutare facendo un onesto esame di coscienza...

Su 27 e 29 posso ancora aggiungere che, sempre secondo me, in molte situazioni (non tutte) è bene non trascurare la spaziatura dei rapporti più che il rapporto più agile... Mi permette di trovare la pedalata ottimale e più redditizia in quasi tutti i tratti della salita salendo meglio e stancandomi un pochino meno...

ES: 19 21 24 27 è sicuramente peggio di un bel 19 21 23 25 27 e per chi dice che l' 11V campagnolo è inutile la cassetta ha questa scala col 12 e senza buchi intermedi (18 a parte) e scusate se è poco!!! PS: uso ancora un 9V.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tenete presente che non pedalo da molte migliaia di km come voi quindi potrei dire cavolate...

- Se col 27 sali dappertutto ma faticando parecchio il 29 potrebbe migliorare, anche se non di molto, la situazione quindi all' occorrenza ben venga!

- Se col 27 sei alla frutta a tre quarti di una salita impegnativa a 40 rmp e metti il piede a terra, col 29 sei a 42.9 rpm e secondo me metti comunque il piede a terra...

ATTENZIONE:

Questo non significa che se si è nella seconda situazione si deve smettere di andare in bici perchè il 27 è la bibbia e guai ad andar oltre... significa che ho tre soluzioni:

1) Allenarmi molto (ma molto) di più e meglio.
2) Rinunciare a quella salita.
3) Montare un 29 ma con davanti un 30 o meglio ancora un 28 di una tripla in modo da avere un sensibile incremento di agilità. NON è comunque detto che io riesca a salire ma non so se si può montare qualcosa di molto più agile su una bici da strada.

Nessuna delle tre soluzioni è sbagliata, semplicemente sta a noi valutare facendo un onesto esame di coscienza...

Su 27 e 29 posso ancora aggiungere che, sempre secondo me, in molte situazioni (non tutte) è bene non trascurare la spaziatura dei rapporti più che il rapporto più agile... Mi permette di trovare la pedalata ottimale e più redditizia in quasi tutti i tratti della salita salendo meglio e stancandomi un pochino meno...

ES: 19 21 24 27 è sicuramente peggio di un bel 19 21 23 25 27 e per chi dice che l' 11V campagnolo è inutile la cassetta ha questa scala col 12 e senza buchi intermedi (18 a parte) e scusate se è poco!!! PS: uso ancora un 9V.

Quello che dici è sostanzialmente corretto ed utile, ho solo da fare un paio di appunti e considerazioni (sui pezzi in grassetto):

  • Dissi a suo tempo in questo thread che ha poco senso alleggerire tanto di più il rapporto (IN UNA BICI DA STRADA) rispetto ad un 34-27 o 34-29 (che sono simili), questo non per ipotetici "limiti di max denti per non apparire scarsi", ma perché a conti fatti significa che con rapporti più corti vuol dire certe salite le supereremo a 6km/h o meno... altrimenti basterebbe il 34-29... quindi perde un pò di significato il concetto di "divertimento e giro in bici", diventando piuttosto un "conquistare a fatica la vetta pur di non mettere il piede in terra"... un pò diverso dal concetto di bdc, che penso voglia dire affrontare percorsi con sforzi di resistenza, adatti alle proprie capacità, dove mettere il piede in terra dopo uno sforzo immenso sia proprio da escludere come eventualità. Sono quindi più per la prima e la seconda ipotesi: o ti alleni di più (non è detto "tanto", perché sono proprio i principianti che in genere con poco più allenamento fanno tanti progressi!!!), o fai salite più alla tua portata. In fin dei conti mi sembra anche tu che sottointenda quello che penso, quando dici che pure una tripla con 28 davanti e 30 dietro non ti garantisce di non mettere il piede a terra... ci credo a 4km/h sotto sforzo è molto difficile tenere l'equilibrio!
  • Spaziatura rapporti per la salita: dici che un 21-24-27 è sicuramente peggio di un 21-23-25-27... DIPENDE, se sono entrambi a 10v allora secondo me è molto peggio perdere un rapporto intermedio, usabile anche con la corona grande, che amplifica il "buco" che si viene a creare (tipicamente è il "16"). Se invece la scala 21-23-25-27 è 11v allora certo che concordo, ma comunque questa considerazione, fatta come hai fatto tu non è propriamente corretta, sarebbe meglio dire: è meglio un 11v che un 10v, su cui penso tutti concordino.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quello che dici è sostanzialmente corretto ed utile, ho solo da fare un paio di appunti e considerazioni (sui pezzi in grassetto):

  • Dissi a suo tempo in questo thread che ha poco senso alleggerire tanto di più il rapporto (IN UNA BICI DA STRADA) rispetto ad un 34-27 o 34-29 (che sono simili), questo non per ipotetici "limiti di max denti per non apparire scarsi", ma perché a conti fatti significa che con rapporti più corti vuol dire certe salite le supereremo a 6km/h o meno... altrimenti basterebbe il 34-29... quindi perde un pò di significato il concetto di "divertimento e giro in bici", diventando piuttosto un "conquistare a fatica la vetta pur di non mettere il piede in terra"... un pò diverso dal concetto di bdc, che penso voglia dire affrontare percorsi con sforzi di resistenza, adatti alle proprie capacità, dove mettere il piede in terra dopo uno sforzo immenso sia proprio da escludere come eventualità. Sono quindi più per la prima e la seconda ipotesi: o ti alleni di più (non è detto "tanto", perché sono proprio i principianti che in genere con poco più allenamento fanno tanti progressi!!!), o fai salite più alla tua portata. In fin dei conti mi sembra anche tu che sottointenda quello che penso, quando dici che pure una tripla con 28 davanti e 30 dietro non ti garantisce di non mettere il piede a terra... ci credo a 4km/h sotto sforzo è molto difficile tenere l'equilibrio!
  • Spaziatura rapporti per la salita: dici che un 21-24-27 è sicuramente peggio di un 21-23-25-27... DIPENDE, se sono entrambi a 10v allora secondo me è molto peggio perdere un rapporto intermedio, usabile anche con la corona grande, che amplifica il "buco" che si viene a creare (tipicamente è il "16"). Se invece la scala 21-23-25-27 è 11v allora certo che concordo, ma comunque questa considerazione, fatta come hai fatto tu non è propriamente corretta, sarebbe meglio dire: è meglio un 11v che un 10v, su cui penso tutti concordino.

Il primo punto è molto soggettivo, io per il momento uso una compact 34/26 rapporto più agile, sono 173 * 70 kg discretamente in forma nonostante i non molti km (3/4000) e fino ad ora sono sempre arrivato in cima alle salite che ho percorso, a volte soffrendo non poco, ma solo su quelle più dure... C' è chi, con i miei km e la mia altezza, pesa 90 kg, se non ha tempo per allenarsi meglio e voglia di perdere kg nessuno gli impedisce di montare una configurazione molto agile che non gli permetterà di salire sullo ZONCOLAN ma qualche salitella senza morire la farà pure lui e secondo me non si ribalterà a 6.5 km/h e 55 rpm... tutto qua...

Il secondo punto l' ho inserito perchè molte volte non tutti concordano sull' utilità del rapporto in più, anzi, alcuni dicono che è assolutamente inutile... e, anche se così facendo sono andato un poco off topic, ho colto l' occasione per dimostrare il contrario. Ci sono cose che contano di più come ergonomia, prezzo OK etc... senza 11 pignoni si fa tutto uguale OK... ma che non sia utile una velocità in più è una gran cavolata...
 

LEO78

Novellino
6 Agosto 2012
3
0
Visita sito
Bici
DE ROSA THE KING
scusate, e saluti a tutti,
sono alto 183cm e peso 85kg monto un 39/28 e devo affrontare una salita con punte al 13% non sono un drago, è il rapporto giusto?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.304
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Vedo che ė stata riaperta questa vecchia ed interessante discussione.

Per come la vedo io che, di fronte a strappi improvvisi, preferisco stare seduto piuttosto che alzarmi i piedi il 29 serve eccome e su salite oltre al 20% a volte servirebbe anche il 31...

La mia scala da salita è 23-25-27-29: niente salti estremi, tanta regolarità di cadenza a prescindere dalla pendenza.

Quante volte, "frullando" sui pedali, mi son visto guardare con gli occhi sbarrati da qualcuno piantato col suo 25...
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Monto una guarnitura tradizionale 53-39 e ultimamente sono passato da un pacco pignoni con ultimo pigone il 26 ad uno con il 28:
la differenza è proprio minima. Diciamo che se prima salivo con il 26 adesso salgo con il 25 e ho il 28 (psicologico) di riserva, ma anche quando passo su quello se sono alla frutta, alla frutta resto :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Monto una guarnitura tradizionale 53-39 e ultimamente sono passato da un pacco pignoni con ultimo pigone il 26 ad uno con il 28:
la differenza è proprio minima. Diciamo che se prima salivo con il 26 adesso salgo con il 25 e ho il 28 (psicologico) di riserva, ma anche quando passo su quello se sono alla frutta, alla frutta resto :mrgreen:


i 2 denti di più tra 26 e 28 si sentono più sulla compact che sulla tradizionale (che ho anche io avendo una bdc vecchia, ma sulla prox sarà compact )

da un rapido calcolo con la compact il passaggio da 26 a 28 regala uno sviluppo metretico di oltre 40cm in meno mentre sulla tradizionale da uno sviluppo metrico di circa 20cm quindi molto meno avverbile
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
i 2 denti di più tra 26 e 28 si sentono più sulla compact che sulla tradizionale (che ho anche io avendo una bdc vecchia, ma sulla prox sarà compact )

da un rapido calcolo con la compact il passaggio da 26 a 28 regala uno sviluppo metretico di oltre 40cm in meno mentre sulla tradizionale da uno sviluppo metrico di circa 20cm quindi molto meno avverbile

;nonzo%
39x26->39x28 --> 22,4 cm
34x26->34x28 --> 19,5 cm

Massimo
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
proprio stasera mi è arrivata la corona da 29 ordinata da lordgun..l'ho montata sul pacco pignoni 11v 12-27 togliendo per adex il 15 e appena avrò tempo proverò..l'ho presa in previsione carnia classic zoncolan..con il 36 davanti dovrebbe permettermi una cadenza accettabile su tutto il tratto duro,o almeno spero!!
comunque la proverò su una salita simile anche se di "soli" 2km..
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
proprio stasera mi è arrivata la corona da 29 ordinata da lordgun..l'ho montata sul pacco pignoni 11v 12-27 togliendo per adex il 15 e appena avrò tempo proverò..l'ho presa in previsione carnia classic zoncolan..con il 36 davanti dovrebbe permettermi una cadenza accettabile su tutto il tratto duro,o almeno spero!!
comunque la proverò su una salita simile anche se di "soli" 2km..

Guarda io magari ho esagerato utilizzando il 32 con cambio sram a gabbia lunga,ma ti assicuro che mi ha salvato perchè andando agile non ho irrigidito la gamba.

Devo migliorare in salita? certo magari perdere anche qualche kg, migliorare il fuori sella, etc etc. I conti si fanno con le proprie gambe ed il proprio tempo da dedicare agli allenamenti :cry:
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Guarda io magari ho esagerato utilizzando il 32 con cambio sram a gabbia lunga,ma ti assicuro che mi ha salvato perchè andando agile non ho irrigidito la gamba.

Devo migliorare in salita? certo magari perdere anche qualche kg, migliorare il fuori sella, etc etc. I conti si fanno con le proprie gambe ed il proprio tempo da dedicare agli allenamenti :cry:

se avessi potuto l'avrei messo anch'io qualche dente in più..sono un "maniaco" dell'agilità..
oggi sono uscito col 36-25 e ho provato una salita che in 600 mt ne sale 80 con una max del 21% e sono salito a 11,9 di media con una cadenza media intorno alle 60 pedalate..per me salite anche ripidissime ma corte si fanno pure col 23o25 ma se le pendenze sono elevate per tanti km bisogna cercare un rapporto che consente di fare almeno 60 pedalate al minuto..
quindi hai usato 36*32 o 34??
o-o