Cambiare copertone bici corsa

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve raga non so se cambiare il copertone della mia bici da corsa il copertone in questione è una michelin lition 2. IN rpatica mi sono accorto oggi che su di un lato c'è una leggerissima screpolatura comeun solco ma il solco non arriva in profondita e si estende epr 15 20 cm.
Ora non so qunado è necessario cambiare un copertone tenete conto che il copertone è sulla mia bici da 5 anni e mediamente faccio dai 1000 a 1500 chilometri l'anno.

Secondo voi devo cambairlo o posso continuare fino a fine stagione e magari comprarlo a inizio della prossima ... perche siamo già a meta estate e preferirei comprare il copertone a inizo stagione ..

Cmq una altra domanda ... sicocmeil copertone che ho dietro una zaffiro
è in buono stato cambaito 2 anni fa se compro un nuovo copertone ha senso invertirli e quindi mettere quello nuovo dietro e quello vecchio (si fa per dire solo 2 anni) avanti ?
Il miglior copertone a disposizione è meglioa verlo avanti o dietro per avere maggiore tenuta a parita di copertone ... anche eprche comprero un altro zaffiro che garantiscono 10000 chilometri e costano molto meno delle michelin...
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ma sicuramente 5 anni di copertone anche se hai fatto pochi km saranno screpolati e induriti anche se uno dei 2 ha 2 anni ,personalmente li cambierei entrambe anche perche i zaffiro costano poco ma la sicurezza va in primo piano
Ciao nitro
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve grazie dellla risposta nitro .... cmq ho eprso solo 1 ricambio anche eprche la ruota dietro della zaffiro pro la vedo in buono stato si vedono ancora tutte le scalanature e ha solo 1 2 anni di vita ...

Cmq copertone ho preso la continental ultra sport (diciamo che ho voluto spendere un po più di soldini ^_^ qunado posso lo faccio) era in offerta solitamente costa 25 euro lo pagato 20 euro.

Pero ora volevo farvi una domanda visto che la gomma posteriore è in ottimo stato secondo voi conviene mettere quella nuova dietro e quella della zaffiro avanti in modo da avere più grip e più forza motrice visto che cmq la forza dei pedali viene data alla ruota posteriore ?

E' giusta la mia ipotesi, anche perche il negoziante mi ha fatto intendere che un peccatto mettere quel tubolare avanti ... mi ha detto che conviene metterlo dietro epr avere più spinta visto che un tubolare studiato per il Grip ... voi che ne pensate ragione ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il copertone buono va sempre davanti x avere più sostengo e aderenza in curva cosa fondamentale in bici, cmq non è che chissà che copertone hai secondo le media gamma continental fa abbastanza schifo meglio andare su vittoria in quella fascia di prezzo
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok ormai lo preso a me sembra buono come copertone mi sembra robusto ...
penso che 6000 7000 km li faccio tranquillamente.
Ho ppreso la michelin che quella che sto sostituenda ma sincermanete me durato solo 2 anni e presenta come dicevo una lesione su tutto il copertone eppure lo apgato 25 euro anche quel copertone ..e quando lo prendo in mano sembra molto sottile queato della continental mis enbra motlo robusto quindi secondo me per allenamento e non epr gara e sopratutto nelle strade disastrate che abbaimo in puglia forse meglio questo della michelen ...
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
si ok ma la vittoria quest'anno fa il secondo anno che la uso ...
almeno due anni li voglio durare altrimenti se spendo 60 euro di copertone all'anno per aver fatto 1500 km usato solo 3 mesi ... non ne vengo fuori.
La bici costa si è no 150 euro e poi non è che prenda chissa quali velocita la mia andatura media è di 20 25 km orari ... e in curva sapendo dei pericoli vado a 10 km ora ...
Cerco di accelerar ein salita per allenamento ma in discesa vado come una lumaca .... e mi godo il panorama ^_^
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Cmq alla ine lo messo avanti penso che sia la scelta migliore ... in fondo come dicevo la victoria pro dietro ancora in ottimo stato ...

Cmq la diferenza della nuova comma la si nota quella vecchia scivolava sul pavimento questa si appiccica a terra ed ha una scorevolezza migliore !
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
si ok ma la vittoria quest'anno fa il secondo anno che la uso ...
almeno due anni li voglio durare altrimenti se spendo 60 euro di copertone all'anno per aver fatto 1500 km usato solo 3 mesi ... non ne vengo fuori.
La bici costa si è no 150 euro e poi non è che prenda chissa quali velocita la mia andatura media è di 20 25 km orari ... e in curva sapendo dei pericoli vado a 10 km ora ...
Cerco di accelerar ein salita per allenamento ma in discesa vado come una lumaca .... e mi godo il panorama ^_^

Il fatto che tu abbia pagato 150€ la bici non significa che devi sottovalutare la sicurezza inoltre come dice anche l'amico Kar dopo 2 anni i copertoni diventano duri e se poi li guardi attentamente ci saranno delle fratture , anche se poco visibili, sicuramente il fatto che tu faccia pochi km ogni anno non ferma l'invcchiamento delle coperture
Ciao nitro
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Salve grazie dellla risposta nitro .... cmq ho eprso solo 1 ricambio anche eprche la ruota dietro della zaffiro pro la vedo in buono stato si vedono ancora tutte le scalanature e ha solo 1 2 anni di vita ...

Cmq copertone ho preso la continental ultra sport (diciamo che ho voluto spendere un po più di soldini ^_^ qunado posso lo faccio) era in offerta solitamente costa 25 euro lo pagato 20 euro.

Pero ora volevo farvi una domanda visto che la gomma posteriore è in ottimo stato secondo voi conviene mettere quella nuova dietro e quella della zaffiro avanti in modo da avere più grip e più forza motrice visto che cmq la forza dei pedali viene data alla ruota posteriore ?

E' giusta la mia ipotesi, anche perche il negoziante mi ha fatto intendere che un peccatto mettere quel tubolare avanti ... mi ha detto che conviene metterlo dietro epr avere più spinta visto che un tubolare studiato per il Grip ... voi che ne pensate ragione ?

mi era sfuggito , ma scusa solo per la chiarezza di tutti , ma stiamo parlando di tubolari o copertoncini?
ciao nitro
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Sto parlando dei copertoncini quelli, i tubolari li usavo sulla mia vecchia pegeot ma ora ho una legnano in alluminio lo pagata 300 euro usata ora ne vale sicuramente 150 200.

Cmq il copertone della zaffiro che ho dietro questo è ils eocndo anno che lo uso quindi non sono passati nemmeno 2 anni .. e il copertoncino non sembra rigido anzi appiccica a terra ...

Quello della michelen che ho tolto in effetti era rigido e come dicevo aveva delle lesioni che percorrevano intera ruota lo notato venerdi, in pratica tanto che era divento rigido che se lo piegavo scricchiolava ...

Ma ora penso che possso acontentarmi la situazione è decisamente migliorata il nuovo copertone che malgrado lo criticate io sincermaente lo vedo molto meglio della vecchia micheline lition 2 che montavo quel copertone mi ha sempre dato l'impresisone di essere troppo sottile e avere poca aderenza ... questo che ho messo sara come dite voi poco profesionael ma la gomma la sento aderire a terra e la ruota scorre bene ...

Il prossimo hanno sostiuisco la vittoria magari porto la continental dietro e la nuova avanti cosi almeno ogni anno avro solo 1 copertone da comprare e atutisco le spese ... ^_^

raga grazie dei consigli ed era giustissimo che la gonma nuova va avanti il controllo del mezzo è decisamente migliore tanto cmq per le velocita che piglio è inutile che cerchi tanta aderenza dsul posteriore ...