Cambio bora ultratwo con LW?????

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Perché non lo faresti?
Le bora non sono ruote eccezionali, peccano in rigidita ed anche a peso c'è di meglio...
A sto punto, mi viene da pensare che le LW non siano tutta sta gran ruota peso a parte...
Alhoa
Guarda, sono ormai arrivato alla conclusione che superati certi livelli non sono certo i 100 grammi in meno o il telaio (o le ruote) marginalmente più rigido a farti andare più veloce. Anzi al contrario credo che questa visione della rigidità come valore assoluto sia sbagliata, in quanto esiste un punto dove la rigidità è ottimale e oltre il quale si "storpia". Le LW sono ruote bellissime quando si và in salita, quando si scende tra l'eccesso di rigidità e la frenata a scatti (sono alla quinta anteriore che và a essere sostituita) diventano difficili da gestire. Credo che le Bora, e forse ancora di più le Hyperon arrivino molto vicino al compromesso ideale.

Oltre a questo, non sono certo una persona che si fà problemi a spendere. Ma quando spendo esigo (verbo che non uso mai, ma a 4380 euro per due ruote credo si possa) innanzitutto la qualità e l'acquisire un prodotto che svolga la sua funzione senza che io me ne debba preoccupare. Le Bora lo hanno sempre fatto, le LW continuano a rappresentare un punto di domanda ogni volta che le monto, e sinceramente per 4380 euro mi sento in diritto esigere (vedi sopra) che quel punto di domanda non sia incluso.

P.S.: Nessun appunto comunque all'assistenza, questo giro addirittura hanno mandato il corriere a casa a prendere la ruota, anche perchè cominciavo a spendere più in corrieri per la Germania che in tubolari.

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
dico la mia ma a livello filosofico...qui si parla di lambo e ferrari ed io al massimo ho guidato una golf...
la penso però in maniera opposta a quello che ti stan dicendo e mi spiego.

Se fai gare ed a buoni livelli, tieniti le bora, la gara è gara, non si risparmia nulla, strappi, rilanci, discese prese brillanti ecc...una ruota performante in tutte le situazioni comunque robusta e facilmente riparabile è una scelta obbligata...percui gare ad alto livello = bora!

se invece è uno sfizio, per la gioia di pedalare in gruppo con qualcosa di esclusivo e sentire il non-peso delle esoteriche LW..allora via con le LW!!!

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
. Anzi al contrario credo che questa visione della rigidità come valore assoluto sia sbagliata, in quanto esiste un punto dove la rigidità è ottimale e oltre il quale si "storpia".

....queste 3 righe sono la cosa più intelligente che ho letto sino ad ora sul forum...i miei complimenti...

N.B. non montarti troppo la testa per i complimenti!!!

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Guarda, sono ormai arrivato alla conclusione che superati certi livelli non sono certo i 100 grammi in meno o il telaio (o le ruote) marginalmente più rigido a farti andare più veloce. Anzi al contrario credo che questa visione della rigidità come valore assoluto sia sbagliata, in quanto esiste un punto dove la rigidità è ottimale e oltre il quale si "storpia". Le LW sono ruote bellissime quando si và in salita, quando si scende tra l'eccesso di rigidità e la frenata a scatti (sono alla quinta anteriore che và a essere sostituita) diventano difficili da gestire. Credo che le Bora, e forse ancora di più le Hyperon arrivino molto vicino al compromesso ideale.

Oltre a questo, non sono certo una persona che si fà problemi a spendere. Ma quando spendo esigo (verbo che non uso mai, ma a 4380 euro per due ruote credo si possa) innanzitutto la qualità e l'acquisire un prodotto che svolga la sua funzione senza che io me ne debba preoccupare. Le Bora lo hanno sempre fatto, le LW continuano a rappresentare un punto di domanda ogni volta che le monto, e sinceramente per 4380 euro mi sento in diritto esigere (vedi sopra) che quel punto di domanda non sia incluso.

P.S.: Nessun appunto comunque all'assistenza, questo giro addirittura hanno mandato il corriere a casa a prendere la ruota, anche perchè cominciavo a spendere più in corrieri per la Germania che in tubolari.

Ottima analisi che condivido in pieno , io ho una coppia di fulcrum racing light e speed e anche io ho nella testa sto tarlo delle Lightweigh ma ogni volta che rientro con le Fulcrum utilizzandole praticamente sempre e senza problemi mi chiedo se sara' cosi' anche con le LW e visto appunto che per averle ci devo mettere un sacco di soldi pretendo oltre alle prestazioni anche l'affidabilita' assoluta (o quasi).
La mia analisi è la seguente indipendentemente dall'uso che tu ne faccia :
Se hai dei gran soldi da spendere e quindi ti puo' permettere piu' coppie di ruote e farti delle alternative di gran classe alle LW in modo che se devi starne senza non ti incazzi allora pigliale .
Le per averle sei uno di quelli che fa la pazzia e poi fai il doppio turno lavorativo per pagarle o cose simili tieniti le Bora Two , ti appagheranno di piu' dandoti la sensazione che i soldi siano stati spesi bene.
Saluti.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
grazie a tutti per i consigli
molto molto utili
come nitrox condivido al 100% l'analisi di clodovico
sintetizzando quindi credo che la soluzione ideale sarebbe usare le bora il 90% delle uscite, e le LW per il 10% solo nelle occasioni speciali (e cmq le LW non potrebbero essere le uniche ruote in dotazione)..cioè avere entrambe
quindi si tratterebbe di uno sfizio all'ennesima potenza
forse un pò troppo..almeno per me..:wacko:
pensate poi se mi scoprisse la moglie
:mrgreen::mrgreen:

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
323
26
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Io da possessore delle LW ti dico di prenderle se non è l'unica coppia di ruote che hai.
Comunque non sono delicate come dicono: una mattina in uscita con la squadra abbiamo raggiunto un punto franato e mi sono fatto circa 1 km di sterrato con le LW!

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
come estetica non c'e' paragone con nessuna altra ruota...e credo che chi ha le lw non possa avere solo quelle....semmai sarebbe un matto... chi puo spendere tanti soldi in un paio di ruote per forza ha almeno un altra coppia di ruote

Le LW non sono fragili, al contrario. Sono solo difficili da gestire e troppo suscettibili.

Sono in perfetto accordo.
Sotto il Klein, di vecchia concezione, il loro "carattere" è addirittura accentuato fino a renderle difficili in discesa.
Poi, per carità ci vuole anche il manico, mi trovo comunque molto più rilassato con i vecchi reflex; chiaramente si deve rinunciare a tutte quelle splendide sensazioni in salita e in falsopiano.

S

skylite

Guest
mi è stata fatta questa proposta "oscena" :wacko:

dare dentro le mie bora con circa 5mila km

per un paio di Lightweight III nuove

esborso 1000 euri trattabili......................

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Se le 1000euro trattabili diventano ad es. 800 :mrgreen: al posto tuo il cambio lo farei. Io le ho su da quasi 2 anni (no gare) e non le ho mai tolte neanche d'inverno...trovo assurdo spendere e poi non usarle, anche perchè a livello di materiale ste ruote non patiscono proprio nulla. Devi solo avere un pò più di riguardo x i raggi che non devono prendere colpi lateralmente, ma a parte questo, sono ruote incredibili. Non vorrei dire una cazz... ma mi pare di averle viste usate anche in gare di ciclocross quindi la robustezza credo sia fuori discussione. Buttati, si vive una volta sola, se con 8-900 euro le porti a casa secondo me fai un affare.

sgiuba

Pignone
6 Maggio 2008
143
2
61
milano
Visita sito
Bici
Emonda SLR 9
anch'io che ho la tua stessa bici ma con le easton EC 90 (che ritengo più o meno del livello prestazionale delle Bora) sto facendo le medesime riflessioni e sono molto tentato dalle Lightweight, ma poi leggendo qua e là i vari problemi incontrati dai fortunati possessori di queste fantastiche ruote mi dico che è inutile andare a cercarsi dei problemi quando ho già delle ruote leggere, performanti e affidabilissime
non penso che le mie prestazioni migliorerebbero poi di tanto
sarebbe un bello sfizio estetico

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
sarebbe un bello sfizio estetico[/QUOTE]

E' questo il punto che a volte per uno sfizio si fanno certi acquisti!!!!!!!!!!

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
anch'io che ho la tua stessa bici ma con le easton EC 90 (che ritengo più o meno del livello prestazionale delle Bora) sto facendo le medesime riflessioni e sono molto tentato dalle Lightweight, ma poi leggendo qua e là i vari problemi incontrati dai fortunati possessori di queste fantastiche ruote mi dico che è inutile andare a cercarsi dei problemi quando ho già delle ruote leggere, performanti e affidabilissime
sarebbe un bello sfizio estetico

sul fatto che le mie prestazioni non migliorerebbero non ci piove :mrgreen:
sarebbe uno sfizio per avere quelle che dovrebbero essere e ruote "più migliori"
gli eventuali problemi/menate stanno facendo pendere l'ago della bilancia verso le bora o-o

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
L'anno scorso ho alternato LW e Bora Ultra per tutta la stagione e poi mi sono deciso quali tenere e quali cedere: LW a tutta, sempre. Sono convinto di aver fatto la scelta migliore, non in assoluto, ma sicuramente per quel che chiedo io alle ruote, niente agonismo e discese a velocità controllata, e qualche passerella la domenica mattina:mrgreen:. E' da un pò che sto cercando anche una coppia di LW Ventoux per fare l'accoppiata più bella del mondo. Non posso dimenticarmi di classificare le Bora U. come ruote magnifiche ma le LW sono fantasmagoriche!:eek:

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
L'anno scorso ho alternato LW e Bora Ultra per tutta la stagione e poi mi sono deciso quali tenere e quali cedere: LW a tutta, sempre. Sono convinto di aver fatto la scelta migliore, non in assoluto, ma sicuramente per quel che chiedo io alle ruote, niente agonismo e discese a velocità controllata, e qualche passerella la domenica mattina. Non posso dimenticarmi di classificare le Bora U. come ruote magnifiche ma le LW sono fantasmagoriche!:eek:

anch'io le ho comprate e appese in salotto come 2 opere d'arte al posto dei soliti quadri...per l'utilizzo che ne faccio sono fantastiche!!!

...secondo te...il mio è un giudizio obbiettivo e sopratutto tecnico?...per essere appese ad un muro tutte le ruote di questo mondo sarebbero fantastiche...

Ultima modifica: