cambio camera d'aria nella borsa sottosella

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
signore e signori ecco un domandone!!!

nella ben'augurata ipotesi che la camera d'aria ripostannella borsa sottosella rimanga inutilizzata per anni (la mia è 3 anni che se ne sta la buona buona), sarebbe meglio ogni tot rempo sostituirla? e se si, indicativamente, ogni quanto tempo?

sarebbe bello ricevere una risposta dai vari produttori presenti sul forum, oltre che da tutti voi utenti!!!
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Io controllerei che la gomma non si sia seccata e che la valvola tenga bene... Per scrupolo proverei a tirarla fuori, gonfiarla e vedere se si sgonfia. Credo faccia anche bene alla gomma, tendersi un po' e non prendere screpolature nel punto in cui piega. Se è tutto apposto la sgonfi, la riarrotoli e la rimetti al suo posto...
imho.

o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ogni tanto controlla se funziona, altrimenti rischi di fare come mio zio che ne aveva 2 ma che si sono rivelata entrambe secche e bucate , può essere utile tenerle con del talco
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Quoto KAR38 ed aggiungo che sarebbe l'ideale tenerla in un sacchettino (quelli per congelare gli alimenti) con del talco.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
In teoria non dovrebbe fare nulla ma in pratica c'è il rischio che crepi nel punto di piega.

Io ogni tanto la spiegazzo e la gonfio, se la tieni nella borsetta è valida l'idea di kar38o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ogni tanto controlla se funziona, altrimenti rischi di fare come mio zio che ne aveva 2 ma che si sono rivelata entrambe secche e bucate , può essere utile tenerle con del talco

Quoto KAR38 ed aggiungo che sarebbe l'ideale tenerla in un sacchettino (quelli per congelare gli alimenti) con del talco.
uh ottima idea, non ci avevo proprio pensato.....potrei metterla in un sacchetto con la "zip" ne ho di diverse misure!!!

In teoria non dovrebbe fare nulla ma in pratica c'è il rischio che crepi nel punto di piega.

Io ogni tanto la spiegazzo e la gonfio, se la tieni nella borsetta è valida l'idea di kar38o-o
questo lo faccio subito!!! ricordati che ti aspetto.....whisp tu sai per cosa........:mrgreen:
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Io le ho sempre tenute senza niente, semplicemente arrotolate e fermate con un elastico dentro la falsa borraccia assieme a levagomme, chiavi a brugola e tiraraggi, però periodicamente controllo in che stato sono!

Ho forato l'altro giorno, era più di 3 anni che non mi succedeva (eh si, mi è andata di culo da questo punto di vista ultimamente), e la camera di scorta era ancora in buono stato.

Però la prudenza non è mai troppa, quindi vado subito a prendere un sacchettino e del borotalco!!!! :-x
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Io l'ho srotolata, passata sulla mano con della polvere di talco e ri-arrotolata.
Solo che invece del sacchetto per alimenti con zip, la tengo in due di quei guantini di lattice di tipo "pronto soccorso" che mi servono per non sporcarmi mani e guanti da bici se devo cambiare la ruota o - peggio ancora - rimettere mano alla catena.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io l'ho srotolata, passata sulla mano con della polvere di talco e ri-arrotolata.
Solo che invece del sacchetto per alimenti con zip, la tengo in due di quei guantini di lattice di tipo "pronto soccorso" che mi servono per non sporcarmi mani e guanti da bici se devo cambiare la ruota o - peggio ancora - rimettere mano alla catena.


anche io usavo i guantini in lattice ma appena iniziai a portarli bucavo a ripetizione e più di una volta mi cadeva la catena.... alla fine li buttai
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
uh ottima idea, non ci avevo proprio pensato.....potrei metterla in un sacchetto con la "zip" ne ho di diverse misure!!!


questo lo faccio subito!!! ricordati che ti aspetto.....whisp tu sai per cosa........:mrgreen:

Detta così qualcuno potrebbe pensare male :eek: od addirittura peggio :angrymod:...:mrgreen::mrgreen:

Ogni promessa è debito... parola di scout!o-o

anche io usavo i guantini in lattice ma appena iniziai a portarli bucavo a ripetizione e più di una volta mi cadeva la catena.... alla fine li buttai

Anche io usavo i guantini in lattice ma tagliavo a ripetizione e più di una volta mi è caduto il BISTURI :-x:mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
metterla in un sacchetto con la "zip" ne ho di diverse misure!!!

un sacchettino in plastica è l'unico modo per "conservarle" intatte nel sottosella, esposto alle intemperie, sole/caldo e acqua

ps la camera và piegata con il cappuccetto sulla valvola altrimenti la punta in metallo potrebbe dannaggiare la camera stessa. :asd2: