cambio campagnolo 50-34

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
ciao, ho comprato una nuova bici, con cambio campagnolo (la moltiplica è 50-34). ieri durante la prima uscita ho notato che non riuscivo a scendere dal 50 al 34 quanto la catena dietro era sul pignone più piccolo.
l'ho portata dal ciclista che ci ha lavorato un po' e me l'ha ridata dicendo che aveva qualche problema ma l'ha messa a posto.
tuttavia, rientrando a casa, ho notato che per cambiare da 34 a 50 (e viceversa) devo premere a fondo almeno 2 volte le leve del cambio. è normale che nel cambio sulla moltiplica sia meno automatico del cambio sui pignoni? (spero di essermi spiegato, anche se vado in bici da sempre e bcc da 9 anni, non conosco molto la tecnica e la meccanica :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che gruppo è? Comunque è normale che per scendere dal 50 al 34 bisogna fare due o tre scatti.
Inoltre, non è mai raccomandabile fare incroci estremi corona piccola / pignone piccolo e corona grande / pignone grande.
 
  • Mi piace
Reactions: 19stefano67

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
accidenti questo però non me lo aspettavo. cioè per es: in pianura in condizioni normali vado al massimo rapporto (50-11). Poi diciamo che la pendenza aumenta leggermente o mi trovo un po' di vento contro... allora abbasso a 34-11. quindi questo non sarebbe consigliabile? meglio tenere 50 davanti fino a un pignone intermedio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Usare il 34 / 11 è una cosa priva di senso, il rapporto si alleggerisce mettendo pignoni più grandi.
Il 34 si usa solo in salita (a meno che non trovi un vento contrario pazzesco... cosa che mi sarà capitato tre volte in vita mia)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E poi andare in pianura con il 50/11 si può fare, ma è un po' duretto se non hai l'abitudine, magari se stai un po' più leggero vai meglio.
Hai 22 rapporti... usane più di due !
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
E poi andare in pianura con il 50/11 si può fare, ma è un po' duretto se non hai l'abitudine, magari se stai un po' più leggero vai meglio.
Hai 22 rapporti... usane più di due !
assolutamente sì. non so perché ho maturato quell'abitudine... sicuramente mi sconsigliarono l'incrocio grande-grande (tipo 50-29, anzi prima avevo un 53 davanti). però nessuno mi ha mai sconsigliato l'incrocio piccolo-piccolo... quindi immagino che il problema di scendere dal 50 al 34 davanti lo percepirò molto meno
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
accidenti questo però non me lo aspettavo. cioè per es: in pianura in condizioni normali vado al massimo rapporto (50-11). Poi diciamo che la pendenza aumenta leggermente o mi trovo un po' di vento contro... allora abbasso a 34-11. quindi questo non sarebbe consigliabile? meglio tenere 50 davanti fino a un pignone intermedio?

urcoggiuda, col 50-11 in pianura dovresti essere sui 45-50 all'ora... o sei un fenomeno, o forse ti conviene utilizzare di più i pignoni "centrali".
cerca di stare indicativamente sulle 80 pedalate sul dritto e 70 in salita...
il 34x11 non si usa praticamente mai, come neanche il 50 con il pignone più grande che hai dietro...

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: 19stefano67