cambio Campagnolo Parigi Roubaix

srego70

Novellino
13 Settembre 2011
2
0
Visita sito
Bici
cambio
Ciao a tutti, sono Davide ed ho una bici da corsa un pò datata, è stata un lascito di un mio parente.
Questa bicicletta monta un cambio a bacchetta “Parigi Roubaix” veramente fenomenale.
Per uno come me che arriva dall’era dei pulsanti immaginerete benissimo lo stupore nel vedere questo gioiello!!!
Ho fatto un po’ di strada ed ho imparato (con fatica) a cambiare i rapporti,
però ho un problema, non riesco a mettere a punto il cambio, ogni volta che forzo sui pedali per accelerare si apre il cambio facendo saltare la catena.
Qualcuno è in grado di spiegarmi come si usano le regolazioni del cambio e come si tara per non avere più questi problemi??
Esiste un libro o una guida che mostri i meccanismi di questo cambio e le relative spiegazioni?
Grazie

Ultima modifica:

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
La leva del cambio serve anche da sgancio rapido, probabilmente la ruota si muove perchè il dado del perno ruota è poco serrato cosa che accadrebbe anche con qualsiasi altra bici e altri tipi di cambio munita di sgancio rapido

S

sheikki

Guest
Il cambio Campagnolo a 'stecca' (cambio Corsa ed il successivo Parigi Roubaix) deve essere usato con un telaio dotato di forcellini opportunamente dentati.
Questo accorgimento fa si che il mozzo si possa muovere senza disallinearsi.
La cambiata avviene 1) dopo aver allentato il mozzo, 2) dopo aver mosso l'apposita forchetta.
Cio' detto, se i forcellini sono dentati c'e' qualcosa che non mi torna......

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Sul cambio vi è una vite a fondo della stecca che si riesce ad azionare con le dita che fa variare la pressione sulla mola che vi è all'interno della stecca. Per poter azionare la vite, serve dapprima "aprire" la chiusura, poi si riesce a far girare la vite (è da notare che la vite è destrorso, ossia si avvita girando in senso antiorario!!). Noterai che avvitando o svitando che la vite avrà una azione ondulata, simile a quello che avviene quando si aziona la vite di regolazione dei freni Campagnolo. E' inoltre possibile che la "guida" per la catena abbia subito un legger piegamento e non è più all'altezza giusta.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

questa è una delle mie , restaurata da poco. Il cambio in questione è come questo?
Saluti, paoloTV

bellissima! E detto da me, che non vado per il Vintage cosí spinto!
Se non erro, questo era il modello perfezionato, il primo aveva due leve: una per aprire lo sgancio ed una per muovere la catena.
Aspetto conferma/smentita dagli esperti (indovina?)

paolotv

Novellino
24 Agosto 2011
3
0
Visita sito
Bici
Piave
Trattasi di Bicicletta corsa PIAVE mod. Speciale del 1951 con cambio
campagnolo Paris -Roubaix, ruote con
raggi sfinati, cerchi Nisi con tubolari e mozzi campagnolo con chiusura dedicata
Campagnolo, serie sterzo e movimento centrale marchiati
Piave/Magistroni,guarnitura 46 denti mod. Carter marchiata
Piave/Magistroni , pedali corsa della
Gipiemme, pipa manubrio Fiamme, manusbrio mod. Torino della 3TTT,
leveraggio freni Balilla, freni Universal brev. 453549, serie 4 pignoni
della Everest corsa da 16-18-20-22,catena Regina Extra, sella Italia.
Il tutto in 8kg e 200gr.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se non erro, questo era il modello perfezionato, il primo aveva due leve: una per aprire lo sgancio ed una per muovere la catena.
Aspetto conferma/smentita dagli esperti (indovina?)

Confermo.
Il due leve fu il primo cambio fatto da Campagnolo fin dagli anni 30, perfezionato più volte fino ad arrivare ad essere montato sulla bici di Coppi e di Bartali (che tuttavia non sempre gli furono fedeli).

Il Paris Roubaix deve il suo nome alla vittoria del campionissimo alla classica del pavè (non ricordo mai se 1950 o 1951)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

aggiungo che il roubaix visto da vicino (e manco a dirlo pietro aka pogliaghi ne ha un esemplare che sembra uscito ieri dalle officine di vicenza) mostra il livello di perfezione meccanica che è quel cambio...assolutamente incantevole...

complimenti per la bici tutta, io metterei solo un manubrio consono e poi sei proprio al top!

paolotv

Novellino
24 Agosto 2011
3
0
Visita sito
Bici
Piave
***X RIKY76 effettivamente quel manubrio non è il suo, posseggo tuttavia la sua piega in alluminio Ambrosio mod. Champion con relativi leveraggi della Universal.
Riguardo al cambio veramente una bella meccanica(ne posseggo un'altro di cui sto cercando il perno portaconi che è più lungo di quello del cambio a due leve.
Sono in fase di restauro di un'altra bici del '30ca però con cambio Regina margherita. Appena finita(chissà quando) posterò le foto.
Saluti, paoloTV