Cambio cassetta e catena

Ale1987

Novellino
1 Luglio 2021
18
2
37
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti ho sostituito la cassetta shimano 105 della bdc e sono passato da un 12/25 a un 11/30, la catena per ignoranza l’ho sostituita ma lasciata della stessa lunghezza(52 maglie se non erro). Il problema ora è che sento un rumore di sfregamento quando passo ai pignoni più duri e sopratutto con la corona piccola non riesco a utilizzare i pignoni da metà in poi( verso il pugno più piccolo) perché la catena sembra saltare. Dipende dalla registrazione de cambio o dalla lunghezza secondo voi? Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti ho sostituito la cassetta shimano 105 della bdc e sono passato da un 12/25 a un 11/30, la catena per ignoranza l’ho sostituita ma lasciata della stessa lunghezza(52 maglie se non erro). Il problema ora è che sento un rumore di sfregamento quando passo ai pignoni più duri e sopratutto con la corona piccola non riesco a utilizzare i pignoni da metà in poi( verso il pugno più piccolo) perché la catena sembra saltare. Dipende dalla registrazione de cambio o dalla lunghezza secondo voi? Grazie
La catena andava allungata, 5 pignoni sono tanti. Corona grande e pignone grande + 2 maglie o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.505
8.142
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
però lui dice che ha sfregamento quando è su corona piccola e pignone piccolo, se ho capito bene: al limite non aver allungato la catena dovrebbe ridurere questo problema!

Dalla foto escluderei che la catena sia troppo lunga (è passato da pignone min 12 ad 11); più facile che la cassetta non prenda esattamente la stessa posizione, e che nell'incrocio estremo gratti da qualche parte.

Suggerimento: fatti aiutare da qualcuno che tenga la bici sollevata, o arrangiati con due sedie ed una stecca d legno; poi metti la catena sulla combinazione che dà fastidio, e fai girare lentamente mentre guardi con attenzion ese e dovre sfrega, o se la catena non centra perfettamente il pignone. Probabilmente dovrai fare una micro-regolazione del cambio o della tensione del filo. Se lo sfregamento è solo sul primo pignone, facile che sia da sistematre il fine corsa; che poi è la cosa più semplice. Sempre un quarto od ottavo di giro alla volta, mi raccomando, e ricordandoti in che direzione hai girato per poter tornare indietro!

PS già che ci sei, controlla anche cosa succede con corona grande e pignone grande: non avendo allungato la catena, potresti ritrovarti con una situazione "delicata". Anche questo è un incrocio che non andrebbe usato, ma mentre in quell'altro al più hai uno sferragliamento, con grande/grande e catena troppo corta rischi di far danno serio !
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.875
687
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non metto in dubbio che la catena doveva essere più lunga ma che senso ha usare pignoni piccoli con corona piccola? Comunque è un incrocio che andrebbe evitato usando corona grande e pignone medio, forse il rumore dipende dalla maggior tensione della catena che chiaramente è meno elastica ma questo non significa che quando non faceva rumore l'incrocio che facevi era buono.
 

Ale1987

Novellino
1 Luglio 2021
18
2
37
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi
però lui dice che ha sfregamento quando è su corona piccola e pignone piccolo, se ho capito bene: al limite non aver allungato la catena dovrebbe ridurere questo problema!

Dalla foto escluderei che la catena sia troppo lunga (è passato da pignone min 12 ad 11); più facile che la cassetta non prenda esattamente la stessa posizione, e che nell'incrocio estremo gratti da qualche parte.

Suggerimento: fatti aiutare da qualcuno che tenga la bici sollevata, o arrangiati con due sedie ed una stecca d legno; poi metti la catena sulla combinazione che dà fastidio, e fai girare lentamente mentre guardi con attenzion ese e dovre sfrega, o se la catena non centra perfettamente il pignone. Probabilmente dovrai fare una micro-regolazione del cambio o della tensione del filo. Se lo sfregamento è solo sul primo pignone, facile che sia da sistematre il fine corsa; che poi è la cosa più semplice. Sempre un quarto od ottavo di giro alla volta, mi raccomando, e ricordandoti in che direzione hai girato per poter tornare indietro!

PS già che ci sei, controlla anche cosa succede con corona grande e pignone grande: non avendo allungato la catena, potresti ritrovarti con una situazione "delicata". Anche questo è un incrocio che non andrebbe usato, ma mentre in quell'altro al più hai uno sferragliamento, con grande/grande e catena troppo corta rischi di far danno serio !
Ciao lo sfregamento lo sento con corona piccola e dai pignoni medi in giù anche se non utilizzo incroci impossibili, controllato su cavalletto e comunque non tocca il deragliatore in quei casi, oltre si ma non utilizzo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dalle foto non mi sembra eccessivamente corta la catena. Io credo sia solo una questione di regolazione. In ogni caso per evitare danni, dovresti provare a mettere, come ti è stato detto, la catena sulla corona grande e sul pignone più grande. Se la gabbia del cambio non è troppo sollevata verso l'anteriore, non dovresti rischiare nulla. Anche se è un rapporto che non si usa mai, è bene essere certi che se lo metti per errore non sfasci tutto. Per il resto ti ripeto, io credo sia una questione di regolazione del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale1987 and alespg

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
prova a fare la cosa + semplice senza toccare nulla e cioè regolare il cambio. E' facile da fare. Guarda questo video.

poi se continua il problema passa ad analizzare la catena