Cambio catena su 10 rapporti

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Vorrei cambiare la catena di una bici di un amico a 10 rapporti.
Il problema e che ho cambiato anche una ruota,la posteriore,con una che ha un pacco pignoni a 11.
Con l`11,al momento senza toccare le regolazioni,il rapporto piu grande non funziona,ma potrebbe essere la regolazione del cavo.
Insomma,posso usare una ruota con pacco pignoni da 11 su un gruppo a 10?
E se si,che catena dovrei comprare,per 10 o per 11 rapporti ?
Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vorrei cambiare la catena di una bici di un amico a 10 rapporti.
Il problema e che ho cambiato anche una ruota,la posteriore,con una che ha un pacco pignoni a 11.
Con l`11,al momento senza toccare le regolazioni,il rapporto piu grande non funziona,ma potrebbe essere la regolazione del cavo.
Insomma,posso usare una ruota con pacco pignoni da 11 su un gruppo a 10?
E se si,che catena dovrei comprare,per 10 o per 11 rapporti ?
Grazie.
Semplice se Shimano,,, devi addizionare dietro al pacco uno spessore da 1,85 mm che si trova normalmente e va bene anche quello mavic
Vedrai che il tuo pacco poi funziona alla grande
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Il gruppo 10 e`shimano,la ruota che ho messo con pacco pignoni da 11,e`shimano,quindi dietro al pacco pignoni da 11,devo aggiungere lo spessore che mi suggerisci.
Ho capito bene.
Grazie,
E per quanto riguarda la catena,quale compro per sostituirla?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Scusa, ma non ho capito se hai un pacco pignoni da 10 su un corpetto da 11 (allora tutto funziona con lo spessore da 1.85 mm, come detto da SCR1) oppure un pacco pignoni da 11 ma con tutto il resto, comandi compresi, da 10v.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Provo a chiarire ,la bici,ha un gruppo ultegra a 10,io ho sostituito la ruota posteriore (10 pignoni)con un a ruota con 11 pignoni,quindi ho provato ad usarlo,ma non mi prende il pignone piu`grande,credo sia un 32.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
E allora,catena da 10 o da 11?
Comunque credo che non ci capiamo,,,,,,,,,,,,
come posso mettere uno spessore su un corpetto da 11,non credo ci sia posto per uno spessore.
La ruota che ho sostituito era a 10 rapporti(10 pignoni),la nuova ha un pacco pignoni da 11,saro`de coccio,ma non ho capito bene.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.043
2.539
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E allora,catena da 10 o da 11?
Comunque credo che non ci capiamo,,,,,,,,,,,,
come posso mettere uno spessore su un corpetto da 11,non credo ci sia posto per uno spessore.
La ruota che ho sostituito era a 10 rapporti(10 pignoni),la nuova ha un pacco pignoni da 11,saro`de coccio,ma non ho capito bene.
Non puoi usare una cassetta 11v con un gruppo 10v: se vuoi montare una cassetta shimano 10v su una ruota con corpetto da 11v devi montare i 2 spessori (1,85+1 mm) che ti han detto. La catena deve essere per 10v.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E allora,catena da 10 o da 11?
Comunque credo che non ci capiamo,,,,,,,,,,,,
come posso mettere uno spessore su un corpetto da 11,non credo ci sia posto per uno spessore.
La ruota che ho sostituito era a 10 rapporti(10 pignoni),la nuova ha un pacco pignoni da 11,saro`de coccio,ma non ho capito bene.
Certo che sei de coccio
Prima dici che hai cambiato ruota prendendone una con cassetta ad 11V e vuoi mettere pacco pignoni a 10V. Ora dici che hai un pacco ad 11V su una cassetta a 10V
Intanto su una cassetta a 10V il pacco pignoni ad 11V non ci va.
Dunque l'unica operazione che potresti/puoi fare è quella di immettere un pacco a 10 V su una cassetta ad 11 V e li vanno gli spessori come in figura.
Spero di avere chiarito e rotto il coccio
 
Ultima modifica:

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Quindi se capisco bene,dovrei montare la cassetta da 10v sulla mia ruota da 11v mettendo lo spessore consigliatomi.
Non posso tenere la mia cassetta da 11v(sulla nuova ruota) poiche`non funziona bene.
Giusto?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quindi se capisco bene,dovrei montare la cassetta da 10v sulla mia ruota da 11v mettendo lo spessore consigliatomi.
Non posso tenere la mia cassetta da 11v(sulla nuova ruota) poiche`non funziona bene.
Giusto?
Facciamo uno schemino riassuntivo:
Corpetto ruota libera per 11v: puoi mettere un pacco pignoni a 11v, oppure uno a 10v con lo spessore da 1.85 mm (generalmente fornito assieme al corpetto ruota libera 11v).
Corpetto ruota libera per 10v: pacco pignoni 10v.
Comandi e cambi per 10v: solo pacco pignoni 10v (corpetto ruota libera: vedi sopra).
Comandi e cambi per 11v: solo pacco pignoni 11v (corpetto ruota libera: vedi sopra).
La catena vien da sé.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.967
1.965
Visita sito
Quindi se capisco bene,dovrei montare la cassetta da 10v sulla mia ruota da 11v mettendo lo spessore consigliatomi.
Non posso tenere la mia cassetta da 11v(sulla nuova ruota) poiche`non funziona bene.
Giusto?

devi togliere il pacco pignoni da 11 dalla nuova ruota ed inserire quello da 10 più lo spessore da 1.85mm
viceversa NON funzionerà mai, dato che la spaziatura tra 2 pignoni adiacenti sul 11v è diversa dal 10v, quindi ad uno scatto della leva da 10v NON corrisponde uno spostamento di un rapporto sulla cassetta da 11
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
La catena ovviamente deve essere per 10v.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Non è ovvio, anzi non è proprio vero. Catena 11v con gruppo 10v funziona regolarmente. Senza rumori ne problemi nella cambiata. anzi, essendo piu stretta c'è una clearance maggiore fra le maglie esterne e i pignoni successivo e precedente della cassetta.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non è ovvio, anzi non è proprio vero. Catena 11v con gruppo 10v funziona regolarmente. Senza rumori ne problemi nella cambiata. anzi, essendo piu stretta c'è una clearance maggiore fra le maglie esterne e i pignoni successivo e precedente della cassetta.

Questo 3D è un ufficio complicazione affari semplici.

Abbiamo un utente che chiede una spiegazione su qualcosa di piuttosto lineare e siamo riusciti ad incasinarlo all'inverosimile, mentre sarebbe bastata una spiegazione di un rigo come sopra dimostrato.
Quindi lui ha un gruppo tutto a 10V con un corpetto ad 11V, la cosa più semplice e lineare è consigliargli di montare tutto a 10V più il famoso spessore.

Che una catena ad 11 funzioni su un gruppo a 10 sarà stato scritto almeno 100 volte, ma tu sei nuovo del Forum (o almeno così dici) e quindi non puoi saperlo.
Consigliare ad un principiante la catena ad 11V, più sottile, delicata che dura di meno e costa di più che vantaggio gli porterebbe?
Non mi risulta che abbiamo smesso di commercializzare catene a 10.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Questo 3D è un ufficio complicazione affari semplici.

Abbiamo un utente che chiede una spiegazione su qualcosa di piuttosto lineare e siamo riusciti ad incasinarlo all'inverosimile, mentre sarebbe bastata una spiegazione di un rigo come sopra dimostrato.
Quindi lui ha un gruppo tutto a 10V con un corpetto ad 11V, la cosa più semplice e lineare è consigliargli di montare tutto a 10V più il famoso spessore.

Che una catena ad 11 funzioni su un gruppo a 10 sarà stato scritto almeno 100 volte, ma tu sei nuovo del Forum (o almeno così dici) e quindi non puoi saperlo.
Consigliare ad un principiante la catena ad 11V, più sottile, delicata che dura di meno e costa di più che vantaggio gli porterebbe?
Non mi risulta che abbiamo smesso di commercializzare catene a 10.
Una sram pc 1110 costa 9 euro e 90 centesimi al punto vendita Decathlon più vicino. Non ho notizie di una 10 velocità più economica. Buona giornata.