Cambio catena su 10 rapporti

vergalex

Novellino
1 Marzo 2012
52
0
Brindisi
Visita sito
Bici
Bianchi ML3
Salve,
miscuso se tale domanda è stata già fatta ma non la trovo nel forum e spero di non sbagliare a postarla qui.
Allora la domanda è questa:
Se compro una bici con il cambio a 10V , posso mettere le mie ruote che montano un pacco pignone a 11V (il fatto eventuale di perdere un rapporto non mi interessa). Ma se pò fà? :)

Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
si. funziona. con i finecorsa corretti e la giusta tensione del cavo funziona. quando vi erano corridori in gruppo nelle corse dei dilettanti con 10 e 11v, e forava uno con il gruppo a 10, montavamo una ruota a 11 e funzionava bene.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.730
2.913
Visita sito
si. funziona. con i finecorsa corretti e la giusta tensione del cavo funziona. quando vi erano corridori in gruppo nelle corse dei dilettanti con 10 e 11v, e forava uno con il gruppo a 10, montavamo una ruota a 11 e funzionava bene.

diciamo che può funzionare decentemente in situazioni di emergenza. i pignoni 11v hanno infatti un passo di 3.75mm, i 10v da 3.95. quindi se allinei la catena sul pignone centrale, man mano che cambi verso gli estremi avrai un allineamento sempre peggiore

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
diciamo che può funzionare decentemente in situazioni di emergenza. i pignoni 11v hanno infatti un passo di 3.75mm, i 10v da 3.95. quindi se allinei la catena sul pignone centrale, man mano che cambi verso gli estremi avrai un allineamento sempre peggiore. non ho mai provato ma è assai probabile che, almeno sul primo e l'ultimo, finisca per saltare[/QUOTE]
fidati di chi ha provato allora.

massimoflea

Novellino
9 Febbraio 2020
28
4
39
Cagliari
Visita sito
Bici
Nn
Ciao
ragazzi ! Sono il propietario di una Galileo 10V pinarello a cui si è rotta Ahimè la catena . Causa usura decido
di sostituirlA. Ma vedo Per esempio che la
sram vende catene 10v con dei codici
1051 .. 1071 cosa cambia ? Questo
mi ha fatto salire dei dubbi come faccio a capire la catena 10v va bene per la mia Galileo ? Una catena mtb o bici strada e’ la stessa ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao
ragazzi ! Sono il propietario di una Galileo 10V pinarello a cui si è rotta Ahimè la catena . Causa usura decido
di sostituirlA. Ma vedo Per esempio che la
sram vende catene 10v con dei codici
1051 .. 1071 cosa cambia ? Questo
mi ha fatto salire dei dubbi come faccio a capire la catena 10v va bene per la mia Galileo ? Una catena mtb o bici strada e’ la stessa ?
La gamma, la 51 è per serie inferiori tipo rival la 71 più leggera e per serie superiori, come vano? Penso uguali magari la 51 dura meno