Cambio comandi al manubrio Ultegra/Durace

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Dopo una pesante caduta, ho la manopola di destra del mio Ultegra 6700 che ha perso il fermo in plastica (penso) della levetta in metallo del freno che lo tiene nella sua sede (dietro la leve in simil-carbonio). Pensavo pertanto, dato che devo anche cambiare manubrio (ora un pò storto) di prendere le manopole Durace 7900 di un amico che le ha lì a far niente.
Visto che ho guaine e fili nuovi, posso far l'operazione senza sostituire tutto? O devo rifare il cablaggio???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
come ingresso dei cavi siamo lí, devi solo disfare un poco il nastro manubrio e le fascette blocca-comandi le riusi, altrimenti dovresti disfare tutto il nastro
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ok nastro manubrio, dato che cambio manubrio tra l'altro mi casca a fagiuolo il report visto sul forumo-o!
Ma, se devo ricalibrare cambio e deragliatore e pure freni, la vedo male. Lì sono a zero, mi toccherà il meccanico:bua::bua:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ok nastro manubrio, dato che cambio manubrio tra l'altro mi casca a fagiuolo il report visto sul forumo-o!
Ma, se devo ricalibrare cambio e deragliatore e pure freni, la vedo male. Lì sono a zero, mi toccherà il meccanico:bua::bua:

beh no, c'é un servizio completo di SCR1 sul tech corner, con tanto di foto...
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
ovviamente nel danneggiarsi la manopola (che cmq si riesce ad usare, anche se qualche volta non prende il comando di cambiata ma spero nn di frenata:mrgreen:), si è anche stortato il manubrio. Ora stavo ricalibrando le misure sella manubrio, avendo cambiato il telaio, tra l'altro montato dalla fabbrica (noto marchio italiano) con mia richiesta di replicare le misure del vecchio. Non torna una misura una, tranne la distanza sella / mc, a parte 2 mm di troppo. Va bè. Nel rialzare di 5mm il manubrio aggiungendo uno spessore, ho notato che l'attacco arriva a filo della fine del tubo sterzo. Che faccio? Il tappo lo metto a filo (bruttino) o aggiungo sopra cmq uno spessorino da 5mm e chiudo? E' sicuro secondo voi?;nonzo%
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Dovresti tagliare per forza un poco il canotto. Ma non so se la lunghezza che hai te lo consente. L'attacco manubrio deve sovrastare il canotto di un paio di mm. Non viceversa. Altrimenti il ragnetto non serve a nulla. Quindi non puoi aggiungere uno spessore sopra se non rispetti questi margini.
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
ovviamente nel danneggiarsi la manopola (che cmq si riesce ad usare, anche se qualche volta non prende il comando di cambiata ma spero nn di frenata:mrgreen:), si è anche stortato il manubrio. Ora stavo ricalibrando le misure sella manubrio, avendo cambiato il telaio, tra l'altro montato dalla fabbrica (noto marchio italiano) con mia richiesta di replicare le misure del vecchio. Non torna una misura una, tranne la distanza sella / mc, a parte 2 mm di troppo. Va bè. Nel rialzare di 5mm il manubrio aggiungendo uno spessore, ho notato che l'attacco arriva a filo della fine del tubo sterzo. Che faccio? Il tappo lo metto a filo (bruttino) o aggiungo sopra cmq uno spessorino da 5mm e chiudo? E' sicuro secondo voi?;nonzo%

Oppure togliere lo spessore.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
e quindi mettere a filo il tappo di chiusura? Cioè, se taglio il cannotto l'attacco manubrio, se mantengo l'altezza voluta, non ha più margine alcuno, anzi la presa diventa impossibile...se tolgo uno spessore, guadagno ovviamente 5mm sul cannotto, ma la presa diventa un filino bassa e quindi la schiena ne risente. Con l'altezza regolata in Mapei, e attuale cannotto, arrivo appunto a filo. Chiudo così senza ulteriore spessore sopra l'attacco, dunque?;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Oppure togliere lo spessore.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Mizziga, capito!:wacko::wacko::wacko: Scusa, ma la soluzione? Cambiare il tubo sterzo (con uno un pò più lungo) è possibile? Certo che i tipi della nota marca italiana son stati dei fenomeni...Ma questo è un discorso che affronterò al primo problema di verniciatura del telaio (praticamente certo:rosik:)...
Non può stare a filo perchè altrimenti il ragnetto non lavora e non tira verso il tappo il canotto (e la forcella).
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Il tubo di sterzo e la sua lunghezza sono un parametro fondamentale della geometria complessiva del telaio. Poi credo che tecnicamente sia difficile e costoso.
Potresti semplicemente cambiare forcella e taglire il canotto più in alto.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ora vedrò di verificare senza spessore ma con la distanza che mi necessita se c'è un minimo di gioco e chiudere il tappo. Altrimenti prenderò uno spessore da 3 mm (invece di 5) così sicuramente mi rimangono i famosi 2 mm...La forcella, come tutto il telaio, è nuovissima (ottobre 2011) ed oltretutto di notevole fattura e funzionamento. Pertanto non posso cambiarla:cry:!
Sulla manopola, provo a farmela dare dall'amico e se ho tempo ci provo!;-)