cambio corone o guarnitura completa ?

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
ciao a tutti
ho da poco acquistato una bdc usata che monta una guarnitura Ultegra 6700 39/53 con pedivelle da 172.5 mm, vorrei però passare alla compact ...


il mio dubbio è se cambiare tutto, ed eventualmente passare a pedivelle da 175 come sulla mtb (sono alto 185cm, cavallo 88) o se cercare più semplicemente le due corone da 34 e 50 e sostituirle sulla mia guarnitura ...

altra cosa, il 6700 si trova soltanto usato ormai, eventualmente le componenti per l'ultegra 6750 sono compatibili con il mio gruppo ?


secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore ?
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Secondo me le pedivelle da 175 sono imprescindibili per la tua statura!!!! Tieni presente l'enorme diffusione del tuo gruppo, non dovrebbero essere difficile trovare una compact usata. Credo che comunque che anche una compact nuova sia compatibile....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se non sbaglio la 6700 con corone 53/39 ha il diametro del giro bulloni da 130mm, per cui non è possibile montare corone da 34...
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Secondo me le pedivelle da 175 sono imprescindibili per la tua statura!!!! Tieni presente l'enorme diffusione del tuo gruppo, non dovrebbero essere difficile trovare una compact usata. Credo che comunque che anche una compact nuova sia compatibile....
grazie ...
se non sbaglio la 6700 con corone 53/39 ha il diametro del giro bulloni da 130mm, per cui non è possibile montare corone da 34...
http://mercatino.bdc-forum.it/p-71322-Vendo-crone-ultegra6700----50-34
quindi ad esempio se acquistassi queste corone potrei montarle sulla mia guarnitura o no ;nonzo%?
come posso verificare se la mia è 110 o 130 ? c'è qualche codice o devo misurare ?

in ogni caso, cambiare le corone è un'operazione semplice o, anche per il discorso pedivelle, meglio cambiare tutto direttamente ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie ...
[url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-71322-Vendo-crone-ultegra6700----50-34[/URL]
quindi ad esempio se acquistassi queste corone potrei montarle sulla mia guarnitura o no ;nonzo%?
come posso verificare se la mia è 110 o 130 ? c'è qualche codice o devo misurare ?

in ogni caso, cambiare le corone è un'operazione semplice o, anche per il discorso pedivelle, meglio cambiare tutto direttamente ?

misura dal centro dell'asse della pedivella al centro di uno dei bulloni della guarnitura: se è 55mm (cioè metà di 110) vuol dire che il diametro del giro bulloni è di 110mm, e quindi puoi montare il 34.
se è di 65mm, il giroviti è da 130mm e non puoi montare il 34.
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
misura dal centro dell'asse della pedivella al centro di uno dei bulloni della guarnitura: se è 55mm (cioè metà di 110) vuol dire che il diametro del giro bulloni è di 110mm, e quindi puoi montare il 34.
se è di 65mm, il giroviti è da 130mm e non puoi montare il 34.

ti ringrazio :-)
ho appena misurato e, come mi avevi anticipato, il girobulloni è da 130mm ...

dovendo quindi cambiare la guarnitura completa, mi confermi che è meglio se la cerco da 175mm ?
infine, monto un movimento centrale SM-BB6700 1.37*24, va bene anche una Ultegra 6750 o ci potrebbe essere qualche problema ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ti ringrazio :-)
ho appena misurato e, come mi avevi anticipato, il girobulloni è da 130mm ...

dovendo quindi cambiare la guarnitura completa, mi confermi che è meglio se la cerco da 175mm ?
infine, monto un movimento centrale SM-BB6700 1.37*24, va bene anche una Ultegra 6750 o ci potrebbe essere qualche problema ?

sulla misura da 175mm direi di si.
sul resto non saprei, io uso solo Campagnolo...
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
riuppo il topic perchè a forza di scrutare il mercatino in cerca di qualche occasione, devo ancora effettuare l'acquisto :->

adesso, per non aspettare fino a natale, ho deciso di buttarmi sul nuovo, tanto ho visto che su crc spenderei sui 150 euro in tutto...


nell'attesa però mi sono sorti dei dubbi:
- il cambio della guarnitura è un'operazione facile ? serve qualche attrezzo particolare (così eventualmente ordino anche quello) ;nonzo% ?
- riducendo i diametri delle corone devo anche accorciare la catena o posso lasciarla com'è adesso ?

grazie come sempre per il prezioso aiuto :)
 

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
L'operazione piu' complicata è lo smontaggio del movimento centrale ma visto che tu cambi solo guarnitura il problema non sussiste.
Per smontarla devi comprare una chiave shimano, la TL-FC16, che serve per svitare la vite che vedi sulla pedivella di sinistra.
Ti lascio il link di un video dove puoi capire bene l'operazione.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=1wDQMMsjoQ8]Guarnitura e movimento centrale montaggio e manutenzione - Manutenzione MTB - YouTube[/URL]

Dimenticavo, devi accorciare un po' la catena ma non di molto, credo che 3-4 maglie dovrebbero bastare. ciao!!
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
L'operazione di smontaggio della guarnitura e' molto semplice e la chiave TL-FC16 dovrebbe averla qualsiasi sivende. Considera che anche non originale va benissimo, tanto si serra a mano, "finger tight" come dicono gli americani.
La catena ptrebbe persino andare bene, ma al limite togliere 2 maglie (o mettere la catena nuova) non e' un problema. La parte meno intuitiva probabilmente sara' nella regolazione del deragliatore. Mettendo la guarnitura piu' piccola sara' troppo in alto, quindi occorrera' abbassarlo di qualche millimetro e regolarlo di nuovo. Dato che viene abbassato non e' necessario cambiare il cavo perche' "uscira' di più". Al limite fai tutta l'operazione e poi ti fai regolare il dera dal meccanico ;-)
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
vi ringrazio !

avrei un'ultima richiesta sul movimento centrale ...
la bici è usata e col precedente proprietario si è fatta qualche migliaio di km, secondo voi mi conviene cambiare anche il movimento centrale o basta ingrassarlo ?
ho provato a smontare la catena e, facendolo girare a vuoto, non dico che è bloccato, ma non fa più di due giri a vuoto, pensavo avesse un po' più di inerzia come una ruota ad esempio (non so se mi sono spiegato bene) ...
è tutto normale o meglio smontarlo/ingrassarlo/sostituirlo ?


e una curiosità... sarebbe possibile cambiare il pacco pignoni (adesso ho un 11/28) invece della guarnitura visto che costa 1/3 ?
ho visto che esistono dei 12/30 per bdc o eventualmente un 11/32 da mtb ;nonzo%