Cambio da Campagnolo 9v a Shimano 10v

flavetius

Novellino
2 Marzo 2011
3
0
Visita sito
Bici
Moser M73
Ho la mia bici, una MOSER M73 leggera ma datata che vorrei utilizzare per gli allenamenti sul ciclomulino.
Vorrei portarla dall'attuale Campagnolo Xenon 9v al Shimano Tiagra 10v. (Perché pian piano poi vorrò cambiare tutto il kit cambio e freni per mettere i copertoni da 25, poiché i freni attuali non si aprono e ogni volta che la smonto devo sgonfiare i copertoni che non escono)
Devo cambiare il corpetto ovviamente, ma la domanda è cosa devo vedere per vedere se la bici possa ospitare o no un corpetto shimano per un 10v?
Le ruote sono delle Fulcrum Racing 7.
Inoltre, dato che il lavoro lo dovrei fare io non vorrei cambiare le leve del manubrio, potrei lasciare la leva anche sacrificando l'ultima cambiata?
Grazie a chi mi potrà dare dei chiarimenti.

Ezio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho la mia bici, una MOSER M73 leggera ma datata che vorrei utilizzare per gli allenamenti sul ciclomulino.
Vorrei portarla dall'attuale Campagnolo Xenon 9v al Shimano Tiagra 10v. (Perché pian piano poi vorrò cambiare tutto il kit cambio e freni per mettere i copertoni da 25, poiché i freni attuali non si aprono e ogni volta che la smonto devo sgonfiare i copertoni che non escono)
Devo cambiare il corpetto ovviamente, ma la domanda è cosa devo vedere per vedere se la bici possa ospitare o no un corpetto shimano per un 10v?
Inoltre, dato che il lavoro lo dovrei fare io non vorrei cambiare le leve del manubrio, potrei lasciare la leva anche sacrificando l'ultima cambiata?

Ezio
Le racing 7 hanno sicuramente un ricambio che consente di trasformare a 10 V Shimano
Il corpetto basta smontarlo e riassemblare quello nuovo, dunque semplice, oltretutto la Fulcrum mette a disposizione molta documentazione
Se cambi anche il gruppo ricorda che il Tiagra necessita del proprio sistema perchè a seconda del modello, potrebbe avere un tiraggio diverso agli altri gruppi 10 V assimilabile alla versione 11
Occhio al movimento centrale perchè potrebbe essere italiano

• Mi piace
Reactions: flavetius

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.405
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Ezio
Per aprire i freni devi agire sui comandi al manubrio, come per tutti i gruppi Campagnolo.
Vicino all'asse di fissaggio della leva freno vi è un cilindretto di metallo che, spinto all'interno, consente l'apertura delle pinze.
Guarda la figura 1 a pagina 6 del documento tecnico che ti allego.

ps: non puoi tenere le leve, se decidi di sostituire il resto. La sola cosa che puoi conservare è la guarnitura, che va bene anche su gruppi 10v.

Allegati

• campa 7225251_Ergopower_0307.pdf
    4,2 MB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: flavetius and SCR1