Cambio da gabbia corta a media

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho ultegra 8050 d2...11 v,50/34, pignoni 11/32, vorrei montare pignoni 11/34,cambiando le rotelline della gabbia fa corta a media,la catena deve rimanere uguale?o si deve allungare? grazie
I guidacatena non cambiano diametralmente, cambia la lunghezza della gabbia, per compensare un salto maggiore. Se la catena è stata fatta ampia, non dovresti aver problemi, attenzione al cambio, perché non è fatto per il 34, ma per il 30 ed un incrocio al limite potrebbe danneggiarlo

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ciao,ho guardato la sigla della gabbia,ss gabbia corta,mettendo la gabbia gs come da foto potrei al max pignoni 34,unico mio dubbio è la lunghezza della catena

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
io sullo sram ho cambiato la gabbia da corta a media e funziona perfettamente.
Cosa centra il parallelogramma ? A livell
io sullo sram ho cambiato la gabbia da corta a media e funziona perfettamente.
Cosa centra il parallelogramma ? A livello di indexaggio nulla.
Scrivo cosa ho letto qui su bdc forum,il cambio a gabbia media ulegra d2 8050 11v e costituito si da una gabbia piu lunga,ma anche da un cambio conformato piu grande(com un parallelogramma differente,),quindi non basta cambiare la gabbia da corta a media

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
@roby1967 Anche il cambio Sram tra GS e SS ha un parallelogramma diverso, ma con questo mica è detto che non funziona: a medesimo tiro di cavo, DEVE corrispondere SEMPRE medesimo spostamento del cambio, altrimenti chi cambia cambio dovrebbe cambiare pure le leve.
( sempre basandomi su quello che hai scritto te e dopo averlo letto qui )
L'affermazione vera è che non è un vero cambio a gabbia media, ma una via di mezzo.
Detto questo, io uso il 32 con un cambio nativo gabbia corta ( fino al 28 ) al quale ho intercambiato la gabbia con una media.
( si allunga la catena, si avvita la tensione posteriore, ed il gioco è fatto ).
Però se hai velleità di montare un 34 finale, vai diritto su un cambio medio,

• Mi piace
Reactions: roby1967

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.928
13.757
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Adesso ho 11/32 gabbia corta, è va' benissimo,in futuro pensavo a 11/34, grazie
a me non risulta ci sia un kit per cambiare la gabbia da ss a gs, peraltro ci sono altre differenze
il 32 con gabbia ss è fuori specifica, il fatto che funzioni non significa che non ci sia un maggiore rischio: io eviterei di montare il 34

• Mi piace
Reactions: roby1967

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Difatti non intendo assolutamente montare ina cassetta 11/34 con cambio posteriore ss, avevo idea di prendere gabbia interna ed esterna media..ma qualcuno dice che il cambio e piu grande ,ho Ultegra d2 11v