Cambio delle ruote, dubbio su misure

Luca cyclist

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Triban rc500 (personalizzata)
Buongiorno. Sto ristrutturando una "vecchia" bici del 2013 presa alla decatlhon, l'ho smontata completamente e voglio sistituire tutta la meccanica, tranne il telaio ovviamente che voglio riverniciare, ma ho un problema: cercando nuovi cerchi su internet per spendere poco avrei trovato dei cerchi da 28 della WheelsOn, già tutti montati con la ruota libera a 7 rapporti (come la bici originale, una citybike che voglio convertire a bici da corsa economica con manubrio che ho già montato). il problema è che i mozzi dei nuovi cerchi sono di larghezza 100 e 135 mm (tipici per bdc) mentre quelli della bici originale sono 140 e 110. Questo vuol dire che avendo il telaio in alluminio non posso contare sulla deformabilita' del materiale? E a questo punto smontare magari i vecchi perni e montarli sulle nuove ruote? Mai fatto? È conplicato secondo voi? Altri suggerimenti? Ogni idea è ben accetta. Grazie.
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente
110 e 140mm non sono mai stati degli standard di larghezza dei mozzi, sicuro di aver misurato bene?
la misura va presa all'interno della battuta dei mozzi sul telaio e sulla forcella; l'anteriore è sempre da 100mm, mentre il posteriore può essere (dalle 7v in poi) 130mm per le bici con sistema frenante tradizionale, 135mm per ruote con freni a disco e sgancio rapido, e 140mm per ruote con freno a disco e perno passante.
 

Luca cyclist

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110 e 140mm non sono mai stati degli standard di larghezza dei mozzi, sicuro di aver misurato bene?
la misura va presa all'interno della battuta dei mozzi sul telaio e sulla forcella; l'anteriore è sempre da 100mm, mentre il posteriore può essere (dalle 7v in poi) 130mm per le bici con sistema frenante tradizionale, 135mm per ruote con freni a disco e sgancio rapido, e 140mm per ruote con freno a disco e perno passante.
Ciao. Si anche a me sono sembrate misure strane, ma è cosi, entrambe sono un po piu larghe di quelle che sarebbero le nuove, evidentemente 7 anni fa le citybike le facevano con perni leggermente piu lunghi, ho rimisurato adesso la larghezza dei perni con un calibro, essendo forati l'ho fatto agevolmente, confermo 140 dietro e 108 davanti... un po meno di 110... però ho provato a flettere le forcelle a mano e un po di flessibilità c'è...quella davanti e' in acciaio e dietro e' alluminio. non so se basti per recuperare la differenza. Ci penso ancora un po ma penso che alla fine ordinero' le nuove ruote, le vecchie sono proprio usurate, non le rimonterei.
 

bradipus

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Se il telaio si flettera' spero di si... ci sarà un motivo se i vecchi mozzi sono piu lunghi... però oh vedremo.
quello che conta è la misura della battuta, i tuoi mozzi non sono 'più lunghi', ma normalissimi mozzi da 100 e 130mm (con le relative tolleranze).
basta che non prendi la ruota posteriore col mozzo da 135mm...
 
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Fitzcarraldo

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Ho capito. Misure interne del telaio : 130,5 e 101,5
Era nata per mozzi piu lunghi. Questo dico. Ok vedrò di montare le nuove ruote e speriamoindio.
perchè dici che era nata per mozzi più lunghi... se la battuta interna del telaio è quella che dici è nata per mozzi da 130 e 110.

la misura che hai fatto sui mozzi non è corretta, i mozzi si misurano dalla battuta che appoggia lateralmente alle sedi, invece tu hai misurato anche il cilindretto che entra nei forcellini...
 

EliaCozzi

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Buongiorno. Sto ristrutturando una "vecchia" bici del 2013 presa alla decatlhon, l'ho smontata completamente e voglio sistituire tutta la meccanica, tranne il telaio ovviamente che voglio riverniciare, ma ho un problema: cercando nuovi cerchi su internet per spendere poco avrei trovato dei cerchi da 28 della WheelsOn, già tutti montati con la ruota libera a 7 rapporti (come la bici originale, una citybike che voglio convertire a bici da corsa economica con manubrio che ho già montato). il problema è che i mozzi dei nuovi cerchi sono di larghezza 100 e 135 mm (tipici per bdc) mentre quelli della bici originale sono 140 e 110. Questo vuol dire che avendo il telaio in alluminio non posso contare sulla deformabilita' del materiale? E a questo punto smontare magari i vecchi perni e montarli sulle nuove ruote? Mai fatto? È conplicato secondo voi? Altri suggerimenti? Ogni idea è ben accetta. Grazie.
Sottoscrivo tutto quello che ti hanno detto. Il tuo telaio ha le stesse larghezze di una bdc standard con freni rim e sgancio rapido: 100mm all'anteriore e 130mm al posteriore. Non c'è alcun materiale da deformare.
Come ti hanno detto, la larghezza si misura dalla battuta laterale sul telaio, non da quanto sporge la parte che si "incastra nei forcellini". Un'immagine vale più di 100 parole:

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