Cambio forcella...si? no? Bo?

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti, possiedo da circa tre anni una Wilier Evasion del 2006...quella con i pendenti post. in carbonio e la forcella in carbonio con testa alu, con la quale ho percorso 14000km ad oggi.
Trovandomi molto bene con questa bici ho fatto piccole migliorie nel corso del tempo e non ho intenzione di cambiarla in futuro.

Stavo pensando però di fare un upgrade sostituendo la forcella con un modello full carbon. Vorrei sapere se ne vale la pena e soprattutto capire che rake forcella utilizzare, visto che non conosco quello della mia originale.
Non so se per le bdc esistono degli standard come le mtb o ogni bici faccia un po storia a se.
Grazie a chi mi aiuterà :-)xxxx
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, possiedo da circa tre anni una Wilier Evasion del 2006...quella con i pendenti post. in carbonio e la forcella in carbonio con testa alu, con la quale ho percorso 14000km ad oggi.
Trovandomi molto bene con questa bici ho fatto piccole migliorie nel corso del tempo e non ho intenzione di cambiarla in futuro.

Stavo pensando però di fare un upgrade sostituendo la forcella con un modello full carbon. Vorrei sapere se ne vale la pena e soprattutto capire che rake forcella utilizzare, visto che non conosco quello della mia originale.
Non so se per le bdc esistono degli standard come le mtb o ogni bici faccia un po storia a se.
Grazie a chi mi aiuterà :-)xxxx

A meno che non monti una forcella cinese oppure una usata, per me il gioco no vale la candela. Lo standard esiste, basta guardare la misura dei cuscinetti inferiore e superiore della serie sterzo. In base a quelli scegli la forcella. o-o
 

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
Ciao,
Volevo cambiare la forcella al mio casa 9, attualmente ho la forcella in carbonio con scritta premium, tipo leggermente inarcate come le.bdc degli anni passati.
Vorrei prendere una forcella che scendesse dritta come le ultime BDC, e mi orienterei anche su forcelle cinesi, avete dei consigli??
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao,
Volevo cambiare la forcella al mio casa 9, attualmente ho la forcella in carbonio con scritta premium, tipo leggermente inarcate come le.bdc degli anni passati.
Vorrei prendere una forcella che scendesse dritta come le ultime BDC, e mi orienterei anche su forcelle cinesi, avete dei consigli??
Se non hai le misure esatte (lunghezza, rake, etc.) introduci delle variazioni, magari anche piccole, alla geometria di sterzo. Poi probabilmente non ti accorgi di nulla, ma se lo fai per motivi estetici - secondo me - non ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao,
Volevo cambiare la forcella al mio casa 9, attualmente ho la forcella in carbonio con scritta premium, tipo leggermente inarcate come le.bdc degli anni passati.
Vorrei prendere una forcella che scendesse dritta come le ultime BDC, e mi orienterei anche su forcelle cinesi, avete dei consigli??
vai sul bar cina, li ti daranno indicazioni appropriate ed approfondite,
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Beh si ovviamente ne cercherei una usata. Nuova di marca troppo costosa, cinese non vale la pena.
Per il discorso cannotto e cuscinetti no ho problemi, a me interessava sapere il rake
Il rake è la distanza assiale tra l'asse del tubo sterzo e l'asse del mozzo anteriore.

Il CAAD 9 del 2010 ha un rake di 50 mm fino alla taglia 51 e di 45 mm per le altre, vedi tabella geometria telaio.