Cambio meccanico o elettronico?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Una parentesi off topic. Se voglio e posso permettermi una bici con freni a disco e cambio elettronico me la compro e basta !!! Tanti ragionamenti non contano nulla !!!
I ragionamenti sarebbero un confronto di idee per capire cosa compriamo e perché la compriamo. La libertà senza consapevolezza di ciò che si fa non è libertà.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Immagino si troveranno ancora per un po' l'Ultegra R8000 e il 105 R7000.

Successivamente penso vedremo le 11 velocità implementate su un futuro Tiagra, quindi 10 velocità su Sora e 9 su Claris.

Ma chi lo può sapere con certezza...
non vorrei dire una bestialità ma il gruppo GRX 600 2x11 utilizza catena e pacco pignoni dei gruppi strada Ultegra o 105, quindi anche se non dovessero essere più in produzione componenti da strada 11v in casa Shimano, dovrebbero essere presenti a catalogo catene e pignoni compatibili dal mondo gravel. Penso, poi magari domani esce un GRX 1x13 che faccia concorrenza all'ekar ed il mio ragionamento salta
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Una parentesi off topic. Se voglio e posso permettermi una bici con freni a disco e cambio elettronico me la compro e basta !!! Tanti ragionamenti non contano nulla !!!
Il discorso non fa una grinza, ma te la giro in un altro modo.
Se io voglio comprare una bici top di gamma, perché sono obbligato a prendere e una col cambio elettronico e con i freni a disco quando io la vorrei con freni rim e cambio meccanico?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Il discorso non fa una grinza, ma te la giro in un altro modo.
Se io voglio comprare una bici top di gamma, perché sono obbligato a prendere e una col cambio elettronico e con i freni a disco quando io la vorrei con freni rim e cambio meccanico?
L’altro giorno quando sono stato dal negoziante a ritirare la bici discutevamo di rim disc ecc. e mi diceva che oggi non si trovano più ruote e gomme top x mtb 26
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Il discorso non fa una grinza, ma te la giro in un altro modo.
Se io voglio comprare una bici top di gamma, perché sono obbligato a prendere e una col cambio elettronico e con i freni a disco quando io la vorrei con freni rim e cambio meccanico?
1 Perchè le aziende e il marketing spingono in determinate " direzioni " per ovvi motivi ...
2 Perchè siamo obbligati a certi cambiamenti o ti adegui o resti fuori dal "mondo "...

Non mi piacciono le auto ibride ma sono consapevole che in futuro sarò obbligato a comprami una macchina ibrida oppure viaggerò con i mezzi pubblici !!!
Se voglio comprare una macchina diesel valuto tra quelle disponibili sul mercato fin quando c'è disponibilità, anche se il concessionario mi spinge per un' auto ibrida.

Io sono uno di quelli che sono fuori dal " mondo " pedalo una entry level in alluminio, mentre tutti i miei conoscenti ciclisti hanno tutte bici in carbonio e sono aumentati quelli con bici con freno a disco e cambio elettronico.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Sentirsi "fuori dal mondo" perché non si ha la bici in carbonio, coi dischi e il cambio elettronico a me, sinceramente, pare davvero eccessivo...
Concordo che sia un poco eccessivo, snobbati un pochino capita.

Io ho tre bici:

Una Giant Expedition del 1990 perfetta per andare in centro citta

Una Bianchi Vento 606 in acciaio

Una Bianchi Sprint 2022 disk 105 in carbonio

Utilizzo entrambe le Bianchi in funzione della mia preferenza del giorno

Nessuna delle mie bici è anche lontanamente vicino al top, io sono anche bolso, ma non mi sento mai fuori dal mondo.

Per avere cambi solo elettronici penso che dovranno mettere sul mercato modelli con prezzi più popolari.

Saluti

Adelmo
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Si, lo so che alcuni di voi sotto il 105 non considerano alcun componente. Ma Tiagra, Sora, Claris sono ancora meccanici e in produzione.
Poi ci sono anche i GRX disc con cambio meccanico (gravel, ma li puoi montare anche sulle bdc).
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.490
907
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Si, lo so che alcuni di voi sotto il 105 non considerano alcun componente. Ma Tiagra, Sora, Claris sono ancora meccanici e in produzione.
Poi ci sono anche i GRX disc con cambio meccanico (gravel, ma li puoi montare anche sulle bdc).
Io considero solo il Dura Ace
 
  • Haha
Reactions: poliziano

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Si, lo so che alcuni di voi sotto il 105 non considerano alcun componente. Ma Tiagra, Sora, Claris sono ancora meccanici e in produzione.
Poi ci sono anche i GRX disc con cambio meccanico (gravel, ma li puoi montare anche sulle bdc).
guarda io 6 mesi fa ho ordinato la TCR 2022 105 meccanico e adesso scopro che la linea 2023 prevede un cambio SOLO elettronico. Spero solo di non rompere leve o altro nei prossimi anni.. altrimenti cambierò bici (o cambio)
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.035
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Poco da discutere, ormai si va (purtroppo) verso i cambi elettronici.
Per quanto mi riguarda, finché potrò, resterò sul meccanico, tra l'altro sono estimatore del costruttore che ancora lo produce, anche se le mie 3 bici sono 2 Shimano (105 8v, Ultegra 11v) e una sola campagnolo (chorus 10v, ancora un orologio).
Se poi ci sarà solo l'elettronico ..per forza quello ma sinceramente non mi entusiasma come idea. Anche se mi piacerebbe provarlo
Credo però che se campagnolo continuasse ad offrire le 2 linee farebbe scelta saggia (sarebbe praticamente l' unico) e potrebbe recuperare anche quote di mercato, viste anche le difficoltà produttive di shimano e magari razionalizzando un po' la gamma.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.035
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Xché son gruppi seri ????
Il tiagra secondo me è un bel gruppo, in molti paesi europei (Germania, Francia...) l' ho visto spesso usato anche su biciclette niente male, c'erto non top di gamma ma mi pare che all'estero siano, diciamo meno attenti, alle apparenze da pro.
Gli altri 2 (claris, sora) effettivamente sono gruppi che non monterei su una mia bici. Anche se sono sicuro che, come funzionamento, siano ampiamente accettabili
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il Sora fa schifo, non compratelo.

Quello in foto oggi si è fatto 115 km, quasi tutti fuoristrada. E, nonostante non sia un gruppo gravel con frizioni e ammennicoli vari, non ha sbagliato un colpo, non ha mancato una cambiata, non ha mai fatto cadere la catena nemmeno con le cambiate sulle sassaiole fatte a discreta velocità.

Però è vero...non è un gruppo serio... racconta barzellette di continuo!
 

Allegati

  • IMG_20221029_200450.jpg
    IMG_20221029_200450.jpg
    334,8 KB · Visite: 52

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.490
907
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Poco da discutere, ormai si va (purtroppo) verso i cambi elettronici.
Per quanto mi riguarda, finché potrò, resterò sul meccanico, tra l'altro sono estimatore del costruttore che ancora lo produce, anche se le mie 3 bici sono 2 Shimano (105 8v, Ultegra 11v) e una sola campagnolo (chorus 10v, ancora un orologio).
Se poi ci sarà solo l'elettronico ..per forza quello ma sinceramente non mi entusiasma come idea. Anche se mi piacerebbe provarlo
Credo però che se campagnolo continuasse ad offrire le 2 linee farebbe scelta saggia (sarebbe praticamente l' unico) e potrebbe recuperare anche quote di mercato, viste anche le difficoltà produttive di shimano e magari razionalizzando un po' la gamma.
Son 6 anni che uso Dura Ace Di 2 11v. Uno spettacolo.
Ho ordinato una nuova bici con il Di 2 12v.