Cambio meccanico o elettronico?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Debbo cambiare bici ieri un furgone mi ha attraversato la strada non rispettando la precedenza e ci sono finito contro, distruggendo la vecchia canyon ultimate.
Vengo al quesito: il mio budget circa 4000 euro non mi permette di avere una bici sia con dischi che con cambio elettronico, abito in pianura padana le prime salite sono ad oltre 30 km da casa, quindi al 95% pedalo sempre in pianura anche se ieri un furgone per poco non mi travolge e forse con il disco mi sarei fermato in tempo senza finirci contro d'altro e finire ammaccato al pronto soccorso.
Quindi elettronico o freno a disco?
La cifra che vuoi/puoi spendere oggi difficilmente ti consente di avere una bicicletta più leggera della precedente,se possibile recuperare il vecchio gruppo sarebbe meglio,e prendi un nuovo telaio rim brake,ma se pensi di avere bisogno di una frenata migliore allora la scelta è obbligata disc ed al cambio elettronico non ci penserei minimamente

Ps: trovo irritante doversi accontentare di avere una bici di oltre 8kg con circa 4000euro

Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Debbo cambiare bici ieri un furgone mi ha attraversato la strada non rispettando la precedenza e ci sono finito contro, distruggendo la vecchia canyon ultimate.
Vengo al quesito: il mio budget circa 4000 euro non mi permette di avere una bici sia con dischi che con cambio elettronico, abito in pianura padana le prime salite sono ad oltre 30 km da casa, quindi al 95% pedalo sempre in pianura anche se ieri un furgone per poco non mi travolge e forse con il disco mi sarei fermato in tempo senza finirci contro d'altro e finire ammaccato al pronto soccorso.
Quindi elettronico o freno a disco?
Mi dispiace per l'accaduto. Il disco è molto più importante del cambio elettronico, se devi scegliere per forza non avrei dubbi.
Tra l'altro una bici disc con cambio meccanico, magari un Ultegra 11v, ti fa risparmiare anche parecchio peso. Se con 4k la spunti per una disc con elettronico sarà sicuramente un rival e quindi sarai sicuramente dagli 8.5 kg in su.

Non che il peso conti qualcosa ai nostri livelli, è più che altro una questione psicologica di non aver preso un bulldozer, il ciclista si fa molte paranoie, ce le facciamo quasi tutti. Lo stesso vale per l'elettronico, se hai deciso che lo vuoi fregatene del peso che tanto andrai via uguale. Però il disco è utile quello è la base, secondo me

• Mi piace
Reactions: yuk and stambe

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
...a se pensi di avere bisogno di una frenata migliore allora la scelta è obbligata disc...

Se non si hanno necessità particolari, come l'utilizzo di ruote in carbonio o come la possibilità di pedalare con la pioggia,
io valuterei anche i freni direct mount, sono molto più potenti dei caliper, specialmente su piste frenanti in alluminio.

Ovviamente come per i dischi, anche i direct mount richiedono telai specifici., ma almeno si conservano gruppo e ruote.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Il direct mount non lo prenderei in considerazione, non ha preso piede per diversi motivi...
Se hai volontà di fare il salto di qualità in frenata la strada è quella del disco, mi sembra che ormai non ci siano più dubbi.
Come hanno già detto, stando su marchi "minori" con 4000 euro si prende una BDC disc più che dignitosa, pure con cambio elettronico... Se poi pesa un chiletto in più... Si compensa con la dieta :yoga:

• Mi piace
Reactions: mountainbiker

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Con 3799 euro si prende una Canyon Ultimate CF SL 7.

Sram Rival, è vero, ma elettronico, col misuratore di potenza e coi dischi.

E sotto gli 8 kg.

Oppure, a 3999, la versione con 105 12v (che però pesa di più).

• Mi piace
Reactions: yuk

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.537
11.069
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
  • Mi piace

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Siccome sto invecchiando ho allargato il parco bici ed ed ora sono a quota 3.
Avendo due bici rim (di cui una con un super record 11v elettronico) ed una disc (gravel) dico la mia:

TUTTE le mie bici sono state comprate usate Ho comprato nella vita un'unica bici nuova(una Trek domane) ovviamente medio gamma per non svenarmi ed in assoluto è la bici che ho amato meno e che ho rivenduto prima... purtroppo a me piacciono le bici con personalità.

Attualmente ho:
-una canyon ultimate CF slx con super record meccanico e GODO paurosamente a salire dopo molti anni su una bici davvero peso piuma. La leggerezza per chi ama la salita è qualcosa di esaltante. (Pagata 1500 euro 6 mesi fa....fate vobis)
-una bdc artigianale in acciaio con gruppo elettronico e GODO ogni volta che ci salgo per il comfort e per la cambiata che non servirà a nulla ma tra il meccanico e l'elettronico c'è un abisso in termini di puro godimento e in anni di utilizzo non ho mai dovuto regolare nulla!(di certo a prezzo pieno sono cifre insensate)
-una gravel con freni a disco e continuo a pensare che servano solo per l'utilizzo off-road.
Sulla bdc i freni tradizionali vanno stra bene (sicuramente al pari dei dischi) ma davvero inaccettabile il ricatto del mercato che "obbliga" al cambio bici invece di lasciare a mercato la doppia possibilità.

Penso che qualche casa magari minore che lascerà la possibilità dei rim rimarrà e raccoglierà il consenso di molti che, dopo aver provato entrambi e senza preconcetti, preferiscono ancora i rim.

Il mio consiglio è: usato tutta la vita e, alle cifre che leggo, ci si può permettere di tutto!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Avendo due bici rim (di cui una con un super record 11v elettronico) ed una disc (gravel) dico la mia:

TUTTE le mie bici sono state comprate usate Ho comprato nella vita un'unica bici nuova(una Trek domane) ovviamente medio gamma per non svenarmi ed in assoluto è la bici che ho amato meno e che ho rivenduto prima... purtroppo a me piacciono le bici con personalità.

Attualmente ho:
-una canyon ultimate CF slx con super record meccanico e GODO paurosamente a salire dopo molti anni su una bici davvero peso piuma. La leggerezza per chi ama la salita è qualcosa di esaltante. (Pagata 1500 euro 6 mesi fa....fate vobis)
-una bdc artigianale in acciaio con gruppo elettronico e GODO ogni volta che ci salgo per il comfort e per la cambiata che non servirà a nulla ma tra il meccanico e l'elettronico c'è un abisso in termini di puro godimento e in anni di utilizzo non ho mai dovuto regolare nulla!(di certo a prezzo pieno sono cifre insensate)
-una gravel con freni a disco e continuo a pensare che servano solo per l'utilizzo off-road.
Sulla bdc i freni tradizionali vanno stra bene (sicuramente al pari dei dischi) ma davvero inaccettabile il ricatto del mercato che "obbliga" al cambio bici invece di lasciare a mercato la doppia possibilità.

Penso che qualche casa magari minore che lascerà la possibilità dei rim rimarrà e raccoglierà il consenso di molti che, dopo aver provato entrambi e senza preconcetti, preferiscono ancora i rim.

Il mio consiglio è: usato tutta la vita e, alle cifre che leggo, ci si può permettere di tutto!
Con le piuma giusto?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Attualmente ho:

bah, ricatto... il mercato per un po' ha proposto entrambe le versioni, molti hanno cominciato a prenderle disc, vuoi per sperimentare, vuoi per la curiosità, vuoi per il piacere di avere un oggetto nuovo, vuoi perchè erano già bikers e quindi abituati al nuovo sistema frenante, a questo punto le aziende hanno puntato la produzione lì, e chi vuole le rim o cerca nell'usato o si adatta a quel che trova.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.545
1.947
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sulla cinelli nemo tig ho il 105 12s di2. Va strabene ma a dirla tutta non ritengo il passaggio all'elettronico una vera rivoluzione.
L'elettronico, ancora più se wireless, come gli SRAM e i nuovi Shimano, è un manna per il montaggio delle biciclette con i cavi totalmente integrati. Per l'uso, fa fico, funziona bene, ma, appunto, non è una rivoluzione come il disco.

• Mi piace
Reactions: ciupercio

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
se il gioco è questo...

a 3700 la Rose , 7.8 kg

oppure, a 4100 con ultegra, 7.6 kg

Molto belle tutte e due, anche a livello grafico (che, a dire il vero, sulle Canyon trovo troppo anonimo)

• Mi piace

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
L'elettronico, ancora più se wireless, come gli SRAM e i nuovi Shimano, è un manna per il montaggio delle biciclette con i cavi totalmente integrati. Per l'uso, fa fico, funziona bene, ma, appunto, non è una rivoluzione come il disco
Per me è esattamente il contrario, non potrei più fare a meno dell’elettronico, cambio molto di più e anche in presa bassa basta un tocco per scalare.

Chiaro che i dischi sono un bel modo di frenare ma se ci aggiungi lo sbattimento della manutenzione frenavo molto bene anche con i miei rim campagnolo!

La formula per me è: elettronico facilità di utilizzo + manutenzione minima - dischi altissima richiesta di attenzione, costo esagerato dei consumabili prestazioni simili (sicuramente con ruote in alluminio)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.515
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'elettronico è diventato un vantaggio competitivo ineluttabile nelle competizioni pro, per gli amatori non sarebbe strettamente necessario come non lo sono tante altre cose. Per me è un bel gadget che appaga il mio gusto di avere una bici moderna, così come il Campagnolo Record che ho sulla seconda bici in acciaio appaga il mio piacere di avere un prodotto italiano meccanico. Le bici cambiano entrambe ovviamente :-)xxxx

Sulla gravel e sulla MTB dove la decisione del gruppo la ho presa sulla base della praticità e del rapporto costi benefici, sapendo che i componenti potrebbero anche prendere qualche botta e graffio su pietre e radici, sono andato sul meccanico. Ho anche evitato i cavi integrati in questo caso.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Si può discutere riguardo l' utilità del cambio elettronico e i freni a disco, ma ben vengano le innovazioni. Una cosa è certa col tempo tutti troviamo benefici da queste innovazioni. Se nessuno compra questi prodotti in tanti non potrebbero "pavoneggiarsi" dopo aver comprato di seconda mano queste bici. Chi denigra oggi i cambi elettronici un giorno ne sarà sostenitore quasi certamente. Io cmq nutro grande rispetto per i puisti delle bici "tradizionali" ...

• Mi piace
Reactions: X Raiders

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
bah, ricatto... il mercato per un po' ha proposto entrambe le versioni, molti hanno cominciato a prenderle disc, vuoi per sperimentare, vuoi per la curiosità, vuoi per il piacere di avere un oggetto nuovo, vuoi perchè erano già bikers e quindi abituati al nuovo sistema frenante, a questo punto le aziende hanno puntato la produzione lì, e chi vuole le rim o cerca nell'usato o si adatta a quel che trova.
Non è proprio così. Le case hanno investito miliardi per lo sviluppo del sistema dei freni a disco e per renderli leggeri e competitivi anche a livello di peso. La via la decidono loro,non il consumatore al quale hanno dato la scelta (per sola convenienza loro) per poco per poi puntare su ciò per cui hanno investito.

La cosa peggiore è che il prezzo di una bici media sia lievitato a livello di una top di qualche anno fa e questa è l'unica vera innovazione alla quale si punta: indurre consumi.

Per me la vera rivoluzione delle bici da quando ho iniziato negli anni '90 sono stati gli studi di ergonomia e sui materiali per l'abbigliamento. Queste sono le cose che hanno rivoluzionato il piacere di andare in bici, non i dischi o il cambio elettronico!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.515
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è proprio così. Le case hanno investito miliardi per lo sviluppo del sistema dei freni a disco e per renderli leggeri e competitivi anche a livello di peso. La via la decidono loro,non il consumatore al quale hanno dato la scelta (per sola convenienza loro) per poco per poi puntare su ciò per cui hanno investito.

La cosa peggiore è che il prezzo di una bici media sia lievitato a livello di una top di qualche anno fa e questa è l'unica vera innovazione alla quale si punta: indurre consumi.

Per me la vera rivoluzione delle bici da quando ho iniziato negli anni '90 sono stati gli studi di ergonomia e sui materiali per l'abbigliamento. Queste sono le cose che hanno rivoluzionato il piacere di andare in bici, non i dischi o il cambio elettronico!
Ma secondo te se i consumatori non li comprassero potrebbero imporli? Non stiamo parlando di un monopolio ma di aziende in concorrenza fra di loro ...

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works

Secondo te a parità di abbigliamento i tempi di percorrenza di un tratto a te abitudinario è uguale tra bici anni novanta ed una anni duemilaventi ? Ed il comfort ?
Non credo proprio