Cambio mezzo?

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero

Molto bella!!! Peccato che pare essere cresciuto il prezzo, il colore però è veramente bello.



Si avevo considerato l'upgrade ad un gruppo GRX devo andare a farmi fare un preventivo dal negoziante per capire anche costa mi costa il lavoro.

Penso che per ora la terrò e resterò "alla finestra" qualora capitino occasioni.
Grazie a tutti per aver condiviso i vostri punti di vista.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se vuoi sentire un miglioramento tangibile devi andare di carbonio ...i 3/4 kg di differenza li senti eccome!!
 
Reactions: awaballo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Penso sia sfuggito a molti che la jari fosse una bella bici da viaggio, che poi oggi per venderle le chiamino gravel è un altronpaio di maniche, ma quella era una comoda e bella bici da viaggio. Tubi monospessore, carro chilometrico, forcella in acciaio molto generosa..angoli molto aperti. Se l'utilizzo invece è il giro comunque abbastanza tirato di mezza giornata, sicuramente non era la bici adatta. Anche la Vitus quando la facevano in acciaio aveva queste caratteristiche, ma forse con questa in alluminio almeno risparmi 3 kg tra forcella e telaio.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Se devi cambiare un telaio in acciaio vai sul carbonio.....se cerchi risparmio di peso altrimenti non guadagni tantissimo con alluminio tranne che in scomodità...e poi devi investire sulle ruote allora fai la differenza.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
se vuoi sentire un miglioramento tangibile devi andare di carbonio ...i 3/4 kg di differenza li senti eccome!!
Se la componentistica della bici è la stessa 3/4 kg. te li scordi con lo stesso montaggio stai come differenza 1,3/1,6 kg. In base al telaio....ho la Niner Bsb 9 Rdo carbonio top di gamma loro....telaio e forcella sono poco sotto il kilo e mezzo la Rlt9steel da gravel e poco sotto i tre kili...se prendi la gravel Carbon top di gamma Niner sei poco sotto il kilo e 700 quindi la differenza scende a 1,3 kg. sulla stessa bici.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@PaoloC3 stai paragonando 2 telai di fascia alta, entrambe con forcella in carbonio, la Jari è un cancello da viaggio, un mulo da soma, telaio e forcella vicino ai 3,5kg...ed il montaggio non è lo stesso, la Vitus monta un grx, la jari se va bene un Sora con guarnitura a perno quadro fsa tempo....
 
Reactions: abcar

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Si confermo che ho perso 3kg e qualche cosa con il cambio, e devo dire che mi sembra di volare. Come dice Alespg la Jari era molto comoda ma non era l'ideale per il mio utilizzo, devo dire che però le 650B hanno compensato e a livello di vibrazioni ne sento meno, sul ciottolato vado via liscio. Sul carbonio tutto bello ma volevo una bici economica della quale non preoccuparmi troppo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.

CAAD13 o SupeSix Evo, prima alluminio e seconda carbonio...Su strada hanno prestazioni simili, diciamo che no ti accorgeresti di nulla a livello di prestazione.

Non è tanto da alluminio o carbonio, forse dipende dal fatto che si tratta di una Gravel economica con componenti economici, coperture da 38 mm dal peso di 13kg.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero

Forse non hai capito che quella di prima era in acciaio
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Si avevo capito....il mio discorso era più in generale....puoi fare il paragone tra cose simili ed allora diventa sensato....ma se paragoni la bici di mia moglie con il cestello e la mia gravel in acciaio ci passano 6 kg. A dir poco ma che senso ha.....