Cambio mozzi o cuscinetti?

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho delle Vision trimax da 42 e tutto sommato mi trovo bene (sofferente nelle giornate con vento laterale) che monto sotto una Wilier GTR Granturismo del 2015.
Avevo intenzione di sostituirle con delle Fulcrum R0 per via dei cuscinetti ceramici (maggiore scorrevolezza, credo) e della maggiore rigidità e reattività.
Mi chiedo e vi chiedo se sostituissi i cuscinetti che monta di serie con quelli ceramici (avevo pensato quelli della Spada) ne guadagnerei di reattività oltre che di scorrevolezza o dovrei cambiare i mozzi (sempre quelli della Spada) ?
Se non guadagnerei di rigidità e reattività (perchè dipende dalla struttura della ruota) in cosa guadagnerei, scorrevolezza?
E che mi converrebbe cambiare i mozzi o i cuscinetti?
Illuminatemi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho delle Vision trimax da 42 e tutto sommato mi trovo bene (sofferente nelle giornate con vento laterale) che monto sotto una Wilier GTR Granturismo del 2015.
Avevo intenzione di sostituirle con delle Fulcrum R0 per via dei cuscinetti ceramici (maggiore scorrevolezza, credo) e della maggiore rigidità e reattività.
Mi chiedo e vi chiedo se sostituissi i cuscinetti che monta di serie con quelli ceramici (avevo pensato quelli della Spada) ne guadagnerei di reattività oltre che di scorrevolezza o dovrei cambiare i mozzi (sempre quelli della Spada) ?
Se non guadagnerei di rigidità e reattività (perchè dipende dalla struttura della ruota) in cosa guadagnerei, scorrevolezza?
E che mi converrebbe cambiare i mozzi o i cuscinetti?
Illuminatemi.

Non guadagneresti NULLA. E' noto che la scorrevolezza tra mozzi è pressochè identica se ben manutenuti.
Le ruote danno risposte diverse a seconda di materiali e costruzione (raggiatura, profilo...etc.) ma se ti aspetti effettivi guadagni macroscopici cronometrici, stai fresco.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
I cuscinetti sono di diverse misure, bisogna vedere che misura di cuscinetti monta il tuo mozzo, se sono disponibili dei cuscinetti ceramici di quella misura, e poi eventualmente se è il caso di montarli lo dirà il tuo portafogli. La scorrevolezza dei mozzi è una effimera che vola sfiorando le onde di un ruscello tempestoso...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho delle Vision trimax da 42 e tutto sommato mi trovo bene (sofferente nelle giornate con vento laterale) che monto sotto una Wilier GTR Granturismo del 2015.
Avevo intenzione di sostituirle con delle Fulcrum R0 per via dei cuscinetti ceramici (maggiore scorrevolezza, credo) e della maggiore rigidità e reattività.
Mi chiedo e vi chiedo se sostituissi i cuscinetti che monta di serie con quelli ceramici (avevo pensato quelli della Spada) ne guadagnerei di reattività oltre che di scorrevolezza o dovrei cambiare i mozzi (sempre quelli della Spada) ?
Se non guadagnerei di rigidità e reattività (perchè dipende dalla struttura della ruota) in cosa guadagnerei, scorrevolezza?
E che mi converrebbe cambiare i mozzi o i cuscinetti?
Illuminatemi.
te lo dico io in cosa guadagneresti, e pure tanto!

in leggerezza....

...del portafogli.

ma non so se vale la pena, io per esempio nemmeno me lo porto appresso quando esco in bici.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.906
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ho delle Vision trimax da 42 e tutto sommato mi trovo bene (sofferente nelle giornate con vento laterale) che monto sotto una Wilier GTR Granturismo del 2015.
Avevo intenzione di sostituirle con delle Fulcrum R0 per via dei cuscinetti ceramici (maggiore scorrevolezza, credo) e della maggiore rigidità e reattività.
Mi chiedo e vi chiedo se sostituissi i cuscinetti che monta di serie con quelli ceramici (avevo pensato quelli della Spada) ne guadagnerei di reattività oltre che di scorrevolezza o dovrei cambiare i mozzi (sempre quelli della Spada) ?
Se non guadagnerei di rigidità e reattività (perchè dipende dalla struttura della ruota) in cosa guadagnerei, scorrevolezza?
E che mi converrebbe cambiare i mozzi o i cuscinetti?
Illuminatemi.
Cambia ruota se ti sei scocciato di queste e vuoi qualcosa di più polivalente. I cuscinetti ceramici sono una presa per il sedere e una spesa illogica.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ogni sera "Soft" fa una ricerca sul forum digitando la parola "scorrevolezza" cercando tutti quelli che in giornata hanno usato l'aggettivo e tac, puntualmente li bacchetta! (ci sono passato anche io...ricordo che mi vantavo delle Yishun in alluminio...:mrgreen:). Adesso vanno molto i cuscinetti ceramici...tac! bacchettati!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.106
3.499
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ogni sera "Soft" fa una ricerca sul forum digitando la parola "scorrevolezza" cercando tutti quelli che in giornata hanno usato l'aggettivo e tac, puntualmente li bacchetta!

No..Lui non ricerca Nemmeno più ormai.
Si vocifera di Poteri paranormali extrasensoriali che lo fanno comparire con il solo digitare della parola scorrevolezza. >@<:==
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.531
8.542
Visita sito
Bici
disc
Chissà quanti parlano di cuscinetti ceramici avendoli visti solo in foto ;pirlùn^ comico!
io i cuscinetti ceramici li ho usti 8 anni fa, i full ceramic e gli ibridi, cambiati sia nelle ruote sia davanti che dietro che nel movimento centrale, gli unici che non ho usato sono quelli sulle rotelline della gabbia del cambio
forse avrei dovuto montare anche quelli per avere tutti i benefici decantati