CAMBIO PEDALI!! LOOK ==> TIME

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.744
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
ok, grazie ,e per quando riguarda il set in quale posizione l' hai montato e soprattutto hai capito bene se serve a diminuire il flottaggio o la forza di sgancio?
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Non ho capito cosa intendi per set.

La forza di sgancio non l'ho toccata, devo ancora provare.

Le tacche si possono montare in modo da avere il piede piú distante o piú vicino alla pedivella, basta invertire la sx con la dx, c'é il disegno sotto le tacche.

Io le ho montate in modo da tenere il piede piú distante, perché col copriscarpe non si sa mai che sfreghi
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.744
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
per set intendevo s.e.t. sensor elasticity tuner, c'e' scritto sulle istruzioni. c'e' una piccola brucola collegata ad una molla con tre posizioni pero' io non capisco granche' l' inglese
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
bochic ha scritto:
per set intendevo s.e.t. sensor elasticity tuner, c'e' scritto sulle istruzioni. c'e' una piccola brucola collegata ad una molla con tre posizioni pero' io non capisco granche' l' inglese

:oops:

Per il muletto ho preso gli RXE che non ce l'hanno quell'affare lí che non ho ancora capito cos'é....quindi per adesso non ti so aiutare.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
karma ha scritto:
Per il muletto ho preso gli RXE che non ce l'hanno quell'affare lí che non ho ancora capito cos'é....quindi per adesso non ti so aiutare
I time permettono una regolazione del flotaggio di +/- 5°, sui modelli RXS la forza con cui devi agire per spostare il piede (angolo di flottaggio) è regolabile, sul modello RXE non è regolabile (come per i LOOK). In più ai LOOK però i Time permettono una traslazione laterale del piede di 2.5mm cosa non permessa dai LOOK, tutto ciò si traduce in una maggiore libertà del piede ma anche in una più difficoltosa operazione di sgancio almeno per le prime volte.

Riporto tutto ciò dal mio sivende che appunto vende :mrgreen: e utilizza personalmente i Time, prossimamente anche io passerò a Time RXS (No carbon problemi di Budget :cry ).

A...... se Vi interessa fornisco indirizzo del mio sivende che sui Time ho visto ha dei buonissimi prezzi.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
mateus ha scritto:
I time permettono una regolazione del flotaggio di +/- 5°, sui modelli RXS la forza con cui devi agire per spostare il piede (angolo di flottaggio) è regolabile, sul modello RXE non è regolabile (come per i LOOK).

Oh, lá grazie, adesso ho capito. :-o :-o

mateus ha scritto:
...prossimamente anche io passerò a Time RXS (No carbon problemi di Budget :cry ).....

Io credo che mettero gli RXS carbon sulla nuova perché verrebbe giú coi KEO che costano piú o meno uguale.

Certo che se uno li deve prendere come pezzo a parte io li ho visti, dall'RXS all'RXS carbon cambia appena il colore (e anche di poco) e la differenza di peso é irrisoria, non mi pare che abbia un gran senso aver fatto sti 2 modelli.

Se poi uno é maniaco del peso allora si spende i suoi 200Eu abbondanti per quelli col perno in Ti che pesano 50 grammi in meno

Un altor grande vantaggio é la minor distanza tra suola e asse del pedale, che sui LOOk tradizionali é molto alta, infatti nei KEO l'han ridotta
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Comunque devono essere dei buoni pedali, se da mesi sono sotto le grinfie di Camoscio e non si sono ancora sfasciati..... :))): :))): :))):

Io ero per i KEO, ma sotto le grinfie (ed i chili) di newbiker sono durati poco :smile: :smile: :smile:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karma ha scritto:
Comunque devono essere dei buoni pedali, se da mesi sono sotto le grinfie di Camoscio e non si sono ancora sfasciati..... :))): :))): :))):

Io ero per i KEO, ma sotto le grinfie (ed i chili) di newbiker sono durati poco :smile: :smile: :smile:

non vorrei parlare male dei keo... il problema principale è che le tacchette in situazione di freddo e botte improvvise si rompono... i pedali sono del tutto ok.
per i chili, ne riparliamo... sul manghen o sul Tomba (Pinarello 2005) :-)
 

cati

Pignone
28 Maggio 2004
115
0
Visita sito
Vorrrei iniziare anch'io con gli rxe economici per vedere se mi trovo bene con lo sgancio. Ora ho un paio di pedali del meccanico, dei vecchi Campagnolo/Look senza regolazione di molla.
L'alternativa sarebbe data dagli SPD SL (DA 7800) se ne diminuissero il peso però (280 gr).
Primo, vorrei chiedervi se gli RXE hanno almeno la regolazione della molla che presumo nei più cari RXS ci sarà
Secondo, se qualcuno sa darmi un confronto fra la difficoltà di sgancio di questi Time e appunto gli SPD SL

grazie e ciao!
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.744
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
sono appena tornato da una sgambata di 60 km con i nuovi time rxs. con l' impostazione del flottaggio al minimo non ho notato quasi nessuna differenza con i miei vecchi look con tacchette fisse. gli ho provati anche su una salita di 5 km con relativa discesa e con qualche sprint e le mie prime impressioni sono ottime, aspetto domenica per testarli sulla lunga distanza.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
mateus ha scritto:
karma ha scritto:
Per il muletto ho preso gli RXE che non ce l'hanno quell'affare lí che non ho ancora capito cos'é....quindi per adesso non ti so aiutare
I time permettono una regolazione del flotaggio di +/- 5°, sui modelli RXS la forza con cui devi agire per spostare il piede (angolo di flottaggio) è regolabile, sul modello RXE non è regolabile (come per i LOOK). In più ai LOOK però i Time permettono una traslazione laterale del piede di 2.5mm cosa non permessa dai LOOK, tutto ciò si traduce in una maggiore libertà del piede ma anche in una più difficoltosa operazione di sgancio almeno per le prime volte.

Riporto tutto ciò dal mio sivende che appunto vende :mrgreen: e utilizza personalmente i Time, prossimamente anche io passerò a Time RXS (No carbon problemi di Budget :cry ).

A...... se Vi interessa fornisco indirizzo del mio sivende che sui Time ho visto ha dei buonissimi prezzi.

Guarda che i 2.5 mm laterali , non si sposta il piede mentre pedali , devi smollare la vite regolare e fissare , e' solo una regolazione ma fissa , poi invertendo la placchetta dx con sx cambia l'angolazione di sgancio e non la distanza dalla pedivella ... io ho gli IMPACT e mi ci trovo benissimo , ma si sta facendo un po' di confusine , missa'....!?!?
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
miky ha scritto:
Guarda che i 2.5 mm laterali , non si sposta il piede mentre pedali , devi smollare la vite regolare e fissare , e' solo una regolazione ma fissa , poi invertendo la placchetta dx con sx cambia l'angolazione di sgancio e non la distanza dalla pedivella ... io ho gli IMPACT e mi ci trovo benissimo , ma si sta facendo un po' di confusine , missa'....!?!?


:shock: :shock: Ah ecco....allora bisogna che me lo faccia spiegare bene, e che mi legga le istruzioni....

Peró sulle tacchette (degli RXE) dal disegnino pare proprio che invertendo cambii la distanza del pedale dalla pedivella

GRAZIE!! :-o :-o
 

Guest
Invertendo le tacchette (DX con SX) cambia il fattore Q ovvero la distanza reale tra il perno della guarnitura e il centro della tacchetta.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Karma,
alla distanza asse-pedale ci hai pensato ?.
Ieri sera ho letto che la distanza del sistema look standard è 21.6mm mentre per i Keo è 15.7mm.
Time dichiara 8 mm dunque io a conti fatti dovrei abbassare la sella di 13.6mm ?? :azz

E' giusto oppure influiscono anche altri fattori su questa regolazione ?.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
ollappeppa!! Cosí tanto? Io tutti quelli che ho sentito dicono 7 o 8mm c'é chi azzarda 10mm dai LOOK ai nuovi RXE.....

La settimana prossima andró a fare le regolazioni della bici nuova, gli faccio il terzo grado e poi ti so dire.