cambio posteriore 10 v che sembrano 9

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Buongiorno,
sto cercando di sistemare il deragliatore posteriore del muletto che ho sui rulli.
La sistemazione del cambio non mi ha mai dato problemi ma stavolta sto impazzendo perciò chiedo a voi.
Trattasi di campagnolo xenon10v (comando e deragliatore) con pacco pignoni 12/27.
Regolo il cambio come sempre.
Vite minimo con cavo smollato, serro il cavo, vite massimo a sfiorare i raggi. Regolazione "di fino" con vite cambio sul 4° pignone dal basso.
La catena sale e scende bene ma verso la metà comincia a gracchiare finché non salta un pignone.
Agendo sulla vite posso solo spostare il problema di un paio di pignoni ma non c'è verso di eliminarlo.
Provo qualche ora poi desisto.
La mattina dopo, ovviamente, ci riprovo e mi accorgo che a salire faccio solo 9 scatti della leva del cambio.
partendo dal 12, con 9 scatti, mi ritrovo sul 27. A un certo punto salto un pignone anche a salire e, se sposto il fine corsa in alto un po' più all'interno arriva il decimo scatto (inutilmente perché oramai sono già sul 27.
Ho provato a allentare un po' di più il fine corsa in basso ma: 1 - sono praticamente con la catena sul telaio; 2 - serve a poco.
Aspetto consigli.
Grazie

P.S.
potrebbe essere il forcellino storto? Il telaio è nuovo ma con quel cambio ci ho fatto un gran brutto incidente ma le cambiate in alto e in basso sono perfette.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
su un gruppo 10v è normale che la leva faccia solo nove scatti, perché sono appunto nove i passaggi che vengono effettuati tra i vari rapporti; così come per un gruppo 11v gli scatti sono dieci.
se la tua spaziatura è 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27, gli scatti corrispondono ai trattini tra un pignone e l'altro, se li conti sono nove...
per il problema salti e gracchiamenti, sei sicuro di aver montato correttamente gli spessori tra i pignoni? per i pacchi pignone Campagnolo 10v gli spessori non sono tutti uguali, vanno rispettate le posizioni precise.
o non sarà che usi un pacco pignoni Shimano (e mi viene il dubbio, visto che a memoria, ma magari mi sbaglio, di 10v 12/27 non ricordo che Campagnolo li abbia fatti)? in questo caso il problema arriva da lì, perchè i pacchi pignone Shimano 10v hanno spaziature diverse da quelli Campagnolo.

ps: non ho capito come mai hai aperto la discussione nella sezione 'Dt Swiss', ho provveduto a spostarla io in quella corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: codice

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
onestamente non mi torna qualcosa...
con 10v è normale 9 scatti del comando/cambio. Perchè appunto passare da un pignone all'altro sono 9 scatti per coprire 10 posizioni.
Quello che non mi torna sono i problemi che rilevi nelle cambiate; credo ci sia qualche problema già dal tensionamento del cavo alla regolazione dei finecorsa...
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
su un gruppo 10v è normale che la leva faccia solo nove scatti, perché sono appunto nove i passaggi che vengono effettuati tra i vari rapporti; così come per un gruppo 11v gli scatti sono dieci.
se la tua spaziatura è 12-13-14-15-16-18-20-22-24-27, gli scatti corrispondono ai trattini tra un pignone e l'altro, se li conti sono nove...
per il problema salti e gracchiamenti, sei sicuro di aver montato correttamente gli spessori tra i pignoni? per i pacchi pignone Campagnolo 10v gli spessori non sono tutti uguali, vanno rispettate le posizioni precise.
o non sarà che usi un pacco pignoni Shimano (e mi viene il dubbio, visto che a memoria, ma magari mi sbaglio, di 10v 12/27 non ricordo che Campagnolo li abbia fatti)? in questo caso il problema arriva da lì, perchè i pacchi pignone Shimano 10v hanno spaziature diverse da quelli Campagnolo.

ps: non ho capito come mai hai aperto la discussione nella sezione 'Dt Swiss', ho provveduto a spostarla io in quella corretta.
Scusate, mi sono sbagliato, fa 8 scatti (insomma, salta un rapporto e alla fine avanza uno scatto).
Sia il gruppo che il cambio sono presi da una vecchia via nirone 7 10 sp distrutta in un incidente con un'auto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate, mi sono sbagliato, fa 8 scatti (insomma, salta un rapporto e alla fine avanza uno scatto).
Sia il gruppo che il cambio sono presi da una vecchia via nirone 7 10 sp distrutta in un incidente con un'auto.
allora sarà un fine corsa regolato male.
il pacco pignoni è stato montato correttamente con gli spiaziatori messi in maniera giusta?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il pacco pignoni e il mozzo (tutta la ruota posteriore) non sono stati toccati. Ho controllato. I pignoni sono fac michelin Primato 10v 12/25.
ok, allora potrebbe essere un problema di fondocorsa e/o di allineamento del forcellino; sempre che in cambio non sia stato anche lui danneggiato nell'incidente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma dite che devo andare oltre col fine corsa alto? Sul 25 sale senza problemi così ma avanza uno scatto
no, il fine corsa dev'essere quello giusto a far sì che la catena salga sull'ultimo pignone senza impuntamenti e senza che il cambio finisca in mezzo ai raggi.
idem per il fine corsa basso.
 
  • Mi piace
Reactions: fedroillupo

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
secondo me, perdi uno scatto sul pignone più piccolo ma dovrebbe comunque farti scendere due volte restando sullo stesso pignone. è l'unica spiegazione, non può sparire uno scatto. al massimo non lo avverti molto perchè non fa la cambiata ma deve esserci! Penserei altresì ad un guasto del manettino.