Cambio Red AXS in blocco

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Durante un aggiornamento il mio cambio Red d1 è andato in blocco e non c’è verso di ripristinarlo né con reset totale né con alcun altra operazione.
Mandato in assistenza,garanzia scaduta,mi propongono uno 30% di sconto col nuovo.
Oltre a rimanere sorpreso visto che non è un problema dovuto da me e/o da cattivo utilizzo,quello proposto ê un prezzo normale che trovo online facilmente.
Mi chiedo se sia possibile in qualche modo riparare il cambio da qualcuno che se ne intende elettronicamente,magari cambiando modulo BT o altro…
Oppure devo abbandonare la cosa?
Mi fa un po rabbia la faccenda,proprio perché un dispositivo del genere dovrebbe garantire prestazioni nel tempo decisamente migliori,ed è un peccato che ciò vada a scapito dell’utilizzatore finale,problema dovuto ad un blocco in aggiornamento e non certo a rottura o caduta…

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ho letto un po’ di fotum esteri,sembra che a volte il pulsante AXS può rimanere premuto….
E se ci penso,al mio appena metto la batteria lampeggi,come se stesse premuto,e quindi anche premendolo per resettare o per accoppiarlo al resto del gruppo,non cambia nulla…continua a lampeggiare la luce.
A questo punto,quando mi rientra dal rivenditore a cui l’ho lasciato per l’assistenza Sram,proverò a smontarlo.
In merito a ciò,video su YouTube non ne ho trovato di davvero utili.
.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Risposta Sram
Anche se il difetto non dipende da te ma da un aggiornamento,son comunque cazzi tuoi perché la garanzia è scaduta!
Questo per farla breve,ma diplomaticamente mi scrivono:

“Grazie per aver contattato l'assistenza SRAM dedicata ai ciclisti. Mi dispiace molto apprendere dei problemi riscontrati con il tuo deragliatore SRAM Red AXS, soprattutto perché l'anomalia si è verificata durante un aggiornamento del firmware. Capisco perfettamente quanto la situazione possa essere frustrante e deludente, in particolare considerando che il componente funzionava correttamente e che l'accaduto è dipeso da fattori indipendenti dalla tua volontà.”

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
677
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
cioè, hai aggiornato dal sito o app ufficiale, durante questo aggiornamento il sistema ha crashato, il cambio non funziona più e sono ca**i tuoi ora ?
aggiornamento facoltativo od obbligatorio? nelle clausoline riportava il possibile problema ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.068
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Risposta Sram
Anche se il difetto non dipende da te ma da un aggiornamento,son comunque cazzi tuoi perché la garanzia è scaduta!
Questo per farla breve,ma diplomaticamente mi scrivono:

“Grazie per aver contattato l'assistenza SRAM dedicata ai ciclisti. Mi dispiace molto apprendere dei problemi riscontrati con il tuo deragliatore SRAM Red AXS, soprattutto perché l'anomalia si è verificata durante un aggiornamento del firmware. Capisco perfettamente quanto la situazione possa essere frustrante e deludente, in particolare considerando che il componente funzionava correttamente e che l'accaduto è dipeso da fattori indipendenti dalla tua volontà.”
risposta by AI :doh: :doh:

• Mi piace
Reactions: lupin IV

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
cioè, hai aggiornato dal sito o app ufficiale, durante questo aggiornamento il sistema ha crashato, il cambio non funziona più e sono ca**i tuoi ora ?
aggiornamento facoltativo od obbligatorio? nelle clausoline riportava il possibile problema ?
Aggiornato da App,naturalmente ufficiale,
Perché c’è anche un modo per aggiornare da sito?mah…
Ma di quali clausoline parli?

Ho dovuto aggiornare perché avevo sostituito leve e pinze del red AXS D1 con quelle del nuovo E1.
Avendo quest’ultime il pulsante bonus da abbinare a funzioni del Garmin ho aggiornato l’intero gruppo,naturalmente dalla app AXS come sempre fatto!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.918
14.260
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie per l’aiuto,ma avevo già dato un occhiata a queste soluzioni alternative a Sram..ma nulla ..
Ho già provato da due iPhone e un Android tablet ma niente…non va.
Quando il rivenditore me lo riconsegna proverò a seguire qualche spunto che c’è in quella discussione…ma dubito…
Certo, c'è da smanettare un po' e provare come ha fatto questo

1781802204316.png

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Certo, c'è da smanettare un po' e provare come ha fatto questo

Vedi l'allegato 523144
Sì l’avevo visto…ho fatto tante di quelle prove…fino a pensare che magari gli lascio la batteria attaccata,e mentre lui lampeggia la porterà in esaurimento,e magari c’è anche all’interno del cambio una piccola batteria di memoria….si scaricherà anche quella.
Comunque dice di togliere tutte le batterie da tutto..chissà se intende anche deragliatore posteriore e leve…provare non costa nulla…
Comunque grazie ancora per esseri interessato,di sicuro farò altre prove.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
62
35
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Durante un aggiornamento il mio cambio Red d1 è andato in blocco e non c’è verso di ripristinarlo né con reset totale né con alcun altra operazione.
Mandato in assistenza,garanzia scaduta,mi propongono uno 30% di sconto col nuovo.
Oltre a rimanere sorpreso visto che non è un problema dovuto da me e/o da cattivo utilizzo,quello proposto ê un prezzo normale che trovo online facilmente.
Mi chiedo se sia possibile in qualche modo riparare il cambio da qualcuno che se ne intende elettronicamente,magari cambiando modulo BT o altro…
Oppure devo abbandonare la cosa?
Mi fa un po rabbia la faccenda,proprio perché un dispositivo del genere dovrebbe garantire prestazioni nel tempo decisamente migliori,ed è un peccato che ciò vada a scapito dell’utilizzatore finale,problema dovuto ad un blocco in aggiornamento e non certo a rottura o caduta…
La risposta breve è: estremamente difficile, quasi impossibile per un privato, anche se esperto.

Il blocco durante l'aggiornamento non è un problema hardware (il modulo Bluetooth o ANT+ non si è "bruciato" fisicamente). Il problema è che la memoria flash del deragliatore è stata corrotta mentre veniva scritta. Il componente ha perso le istruzioni base per avviarsi (manca il bootloader o è corrotto).

Per ripristinarlo servirebbe:

• Interfaccia JTAG / SWD: Bisognerebbe aprire il cambio (che è sigillato ed ermetico per resistere all'acqua), trovare i pin di programmazione microscopici sulla scheda madre, collegarsi con un programmatore hardware.
  • Il Firmware "Fresco": SRAM non rilascia i file sorgente (.bin o .hex) dei suoi firmware. Sono criptati e protetti. Senza il file originale da "flashare" direttamente sulla memoria, l'elettronico più bravo del mondo non saprebbe cosa scriverci dentro.
Inoltre, i componenti AXS sono completamente sigillati con resine epossidiche per garantire l'impermeabilità IP69K. Aprirli significa distruggere i sigilli e compromettere per sempre la tenuta contro pioggia e lavaggi. Non tutto però è perduto,
prima di lanciarlo nel cassonetto, ci sono due tentativi disperati che a volte hanno funzionato con i blocchi AXS:

1. Il "Deep Reset" della batteria: Lasciare il cambio senza batteria per diversi giorni (anche una settimana). A volte i condensatori interni impiegano molto a scaricarsi completamente. Dopodiché, inserire una batteria carica al 100%, tenere premuto il pulsante AXS sul cambio e vedere se il LED dà segni di vita (es. lampeggia in arancione/rosso/verde).
  2. Forzare il Rollback tramite App: Disinstallare l'app SRAM AXS dallo smartphone, reinstallarla, svuotare la cache Bluetooth del telefono. Provare ad avviare il cambio tenendo premuto il tasto AXS per entrare in modalità pairing "forzata". Se lo smartphone rileva un segnale (anche debolissimo o generico), a volte l'app riconosce il firmware corrotto e propone un ripristino d'emergenza.

Conclusione: Cosa altro fare?​

Se i tentativi software falliscono, purtroppo l'utente deve abbandonare l'idea di ripararlo.

La rabbia è sacrosanta: un cambio Red costa cifre importanti e un bug software non dovrebbe trasformarlo in un fermacarte. Tuttavia, insistere con l'assistenza (magari tramite un negoziante che ha un ottimo rapporto con l'importatore locale) a volte ripaga: a volte, di fronte a un cliente irremovibile, SRAM ha convertito lo sconto in una sostituzione in garanzia "di cortesia", soprattutto se si dimostra che il blocco è avvenuto tramite la loro app ufficiale. Vale la pena fare un ultimo tentativo di pressione psicologica sul servizio clienti.