Scusate mi sfugge il perchè mangiare meno carne inciderebbe positivamente sul bilancio ambientale del pianeta terra.
[url]http://www.infolatte.it/ambiente/impatto_allevamenti.html[/URL]
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Allevamento_intensivo[/URL]
Scusate mi sfugge il perchè mangiare meno carne inciderebbe positivamente sul bilancio ambientale del pianeta terra.
cosa c'è di sbagliato ?
se non ho capito male ludobal lo fa anche per non infierire troppo sul mondo animale, ma più che altro lo fa per ridurre il suo impatto ambientale.
cosa c'è di sbagliato ? proprio niente anzi magari facessero tutti come lui.
la riduzione dell'impatto ambientale non si fa solo spegnendo il led del televisore come recita uno spot televisivo molto approssimativo e poco utile.
la si fa in mille modi. andando a lavorare in bici, mangiando meno carne, usando meno la televisione ed il pc, spegnendo le luci nelle stanze quando si esce, usando l'auto solo quando non se ne può fare a meno, e via discorrendo.
non mi sembra abbia dichiarato guerra alla carne, vuole soltanto pesare meno sul bilancio del pianeta terra.
procedi pure e speriamo che altri si aggreghino.
mi sembra che tu stia mettendo assieme 2 argomenti che tra loro non c'entrano nulla: vegetarianesimo e junk food

Grazie per il sostegno. Credo che nello sport, ma nella vita più in generale, bisogna rispettarsi e rispettare gli altri! Va bene godersela, ma ci sono mille modi per farlo... Non per forza si debba fare un bbq ogni sera e bere coca cola o fare l'aperitivo! Quindi il junk food lo elimino perchè sono porcherie e non ha senso mangiarlo... Specie per chi fa sport! Se poi penso a come vengono fatti i prodotti, con commodities provenienti da tutto il mondo e che vanno a finire in tutto il mondo, preferisco provare a ridurre i km di percorrenza, mangiando cibi semplici e quanto più locali... Per quanto riguarda l'impatto ambientale, posso conuigare l'andare in bici e la riduzione dei cibi di origine animale. Perchè non farlo? E' una filosofia semplice, che porta a un maggiore benessere individuale e collettivo... Tutto qui!
Stasera sono tornato a casa e ho mangiato del maiale... Ma per ora a casa mia c'è una situazione particolare, abbiamo una famiglia ospite da noi, quindi non voglio rompere gli equilibri creati, già precari. Ne ho preso un pezzetto (sui 50 g) e ho mangiato un pezzo di pane in più, oltre alla frutta e alla verdura. Comunque vi posso dire che a pranzo ho mangiato un panino "vegetariano", fatto di tahin e tante verdure... Infine ho già visto un negozio che vende prodotti per vegetariani e bio dove andro' sabato... Credo che iniziero' a togliere tutto cio' che è d'animale dalla colazione...![]()

Grazie per il sostegno. Credo che nello sport, ma nella vita più in generale, bisogna rispettarsi e rispettare gli altri! Va bene godersela, ma ci sono mille modi per farlo... Non per forza si debba fare un bbq ogni sera e bere coca cola o fare l'aperitivo! Quindi il junk food lo elimino perchè sono porcherie e non ha senso mangiarlo... Specie per chi fa sport! Se poi penso a come vengono fatti i prodotti, con commodities provenienti da tutto il mondo e che vanno a finire in tutto il mondo, preferisco provare a ridurre i km di percorrenza, mangiando cibi semplici e quanto più locali... Per quanto riguarda l'impatto ambientale, posso conuigare l'andare in bici e la riduzione dei cibi di origine animale. Perchè non farlo? E' una filosofia semplice, che porta a un maggiore benessere individuale e collettivo... Tutto qui!
Stasera sono tornato a casa e ho mangiato del maiale... Ma per ora a casa mia c'è una situazione particolare, abbiamo una famiglia ospite da noi, quindi non voglio rompere gli equilibri creati, già precari. Ne ho preso un pezzetto (sui 50 g) e ho mangiato un pezzo di pane in più, oltre alla frutta e alla verdura. Comunque vi posso dire che a pranzo ho mangiato un panino "vegetariano", fatto di tahin e tante verdure... Infine ho già visto un negozio che vende prodotti per vegetariani e bio dove andro' sabato... Credo che iniziero' a togliere tutto cio' che è d'animale dalla colazione...![]()

Bravo ti appoggio
Per fare contenti tutti magari facevi una ciotola di legumi cosi chi voleva il maiale lo mangiava chi voleva legumi idem....
Quando vengono i miei suoceri(pero' oramai sono abituati),lei fa da mangiare per lei e mio suocero,io per la mia morosa e mio figlio![]()

E' una situazione più unica che rara quella che c'è per ora a casa mia! Siamo in 6 e mia zia cucina per tutti. Io arrivo a casa alle 7 pm e non mi metto a cucinare! Fra 5 settimane loro si muoveranno nella loro casa e da allora inizieremo (perchè ne ho già parlato a mia moglie, la quale mi appoggia al 100% perchè anche lei stuffa di mangiare carne) a non mangiare più carne quando siamo a casa. Da ora ad allora non mangero' più prodotti di origine animale per colazione e sicuramente no carne a pranzo! La sera quello che c'è mi mangio... Intanto stamattina ho mangiato del pane con la marmellata e un po' di frutta secca. La marmellata l'ha fatta mia nonna e il pane era fresco del panificio. Le mandorle non so da dove vengono!![]()
E gia allora si e' piu fatica se ce' tua zia che prepara tutto.
Oltretutto, loro sono ospiti a casa nostra in una situazione specifica! Mio zio era un imprenditore ed è stato costretto a chiudere battenti! Adesso cercano lavoro e non sono in una situazione economica felicissima... Mi sembrerebbe un po' una mancanza di rispetto nei loro confronti se mi metto a fare lo 'schizzinoso', visto che finora ho sempre mangiato tutto... Posso iniziare fra 5 settimane e ora faccio quello che voglio quando mangio da solo...
Puoi fare così: quando ti chiedono se vuoi la carne (se te lo chiedono) rispondi: no, non mi sento stasera. Posso mangiare.... (e dici quello che preferisci). Così inizi il tuo regime semivegetariano senza creare tensioni.

Puoi fare così: quando ti chiedono se vuoi la carne (se te lo chiedono) rispondi: no, non mi sento stasera. Posso mangiare.... (e dici quello che preferisci). Così inizi il tuo regime semivegetariano senza creare tensioni.

Non credo lo faro'... Per esempio nel weekend proporro' cosa mangiare, ma durante la settimana arrivo a casa per cena, circa alle 7 ed è già tutto pronto... I bambini devono andare a letto presto, quindi alle 7-7.30 si mangia. E sinceramente mi sta bene... Arrivare e iniziare a dire "io mangio il o la..." invece che quello che ha preparato non mi va. Già lei mi chiede ogni sera se cucina bene per noi, se è buono, etc etc...![]()

beh, potresti anche "proporre" un menu diverso il giorno prima, dicendo magari che il medico ti ha sconsigliato la carne e così magari per almeno 1 o 2 giorni a settimana non la mangi. Boh, è una "boutade", se però pensi che sia troppo impegnativa come cosa, ossia raccontare menzogne per non creare tensioni in casa e continuare a reggere la farsa ,beh allora ti conviene fare buon viso a cattiva sorte ed aspettare di poterti gestire col cibo quando sarai da solo.
Oppure puoi prendere la scusa che esci a mangiare o che se ospite di amici e mangiare riso e soja in qualche angolo buio e nascosto della tua città.
Si scherza eh![]()

Dico l'ultima poi la chiudo qui...
Fare come fanno gli altri e sentirsi bene con se stessi non ha senso. il vegetarianesimo a metà ..................bah...
Ma se ti fa sentire a posto con la coscienza beato te. A me ste vie di mezzo non farebbero stare bene.
Però certo aiuti la collettività dal lunedi al venerdi, poi come fece Dio, anzi con un giorno in più, il sabato e domenica riposerai.
Come ha detto giustamente murdok volere e potere, ma qui parliamo di altro e soprattutto di non voler fare rinunce serie. Probabilmente dal lunedi al venerdi ti omogenizzerai nella massa dei tuoi colleghi e starai meglio.
E con questa mi eclisso dalla discussione.
![]()
Nessuno ha detto che sia sbagliato.
se non ho capito male io non ha detto che lo fa solo per rispetto degli animali, ma anche per ridurre il suo impatto ambientale. la mia domanda quindi era rivolta in questo senso, se usa di più la bicicletta produrrà meno co2, se mangia meno carne fa sprecae meno acqua e forse si abbattono meno foreste........ e via discorrendo.
nel post che ho quotato gli si chiede di prendere una decisione, o onnivoro o vegano. per le sue motivazioni può anche scegliere una strada intermedia.
beh, potresti anche "proporre" un menu diverso il giorno prima, dicendo magari che il medico ti ha sconsigliato la carne e così magari per almeno 1 o 2 giorni a settimana non la mangi. Boh, è una "boutade", se però pensi che sia troppo impegnativa come cosa, ossia raccontare menzogne per non creare tensioni in casa e continuare a reggere la farsa ,beh allora ti conviene fare buon viso a cattiva sorte ed aspettare di poterti gestire col cibo quando sarai da solo.
Oppure puoi prendere la scusa che esci a mangiare o che se ospite di amici e mangiare riso e soja in qualche angolo buio e nascosto della tua città.
Si scherza eh![]()

Proprio ieri sera al programma di Teresa Mannino su La7, c'era una ragazza che spiegava benissimo quanta acqua si consumi per allevare una mucca che verrà macellata dopo 3 anni. Non mi ricordo il numero di litri totali, forse 3 milioni, ma per chilo di carne erano 15.400 litri.
Mentre l'ascoltavo mi è saltata subito in mente questa discussione.