Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
se non ho capito male io non ha detto che lo fa solo per rispetto degli animali, ma anche per ridurre il suo impatto ambientale. la mia domanda quindi era rivolta in questo senso, se usa di più la bicicletta produrrà meno co2, se mangia meno carne fa sprecae meno acqua e forse si abbattono meno foreste........ e via discorrendo.

nel post che ho quotato gli si chiede di prendere una decisione, o onnivoro o vegano. per le sue motivazioni può anche scegliere una strada intermedia.

Proprio ieri sera al programma di Teresa Mannino su La7, c'era una ragazza che spiegava benissimo quanta acqua si consumi per allevare una mucca che verrà macellata dopo 3 anni. Non mi ricordo il numero di litri totali, forse 3 milioni, ma per chilo di carne erano 15.400 litri.
Mentre l'ascoltavo mi è saltata subito in mente questa discussione.

Lo letto in un libro diceva circa 200lt al giorno.

Una quantità esagerata! Molti scienziati ritengono che in futuro, per le proteine animali, dovrem(m)o rivolgerci agli insetti, che consumano pochissima acqua.

cosa lasciamo ai nostri figli... :cry:

Presto faro' un lavoretto che vi farà venire i brividi, e, forse, vi farà capire meglio i perchè della mia scelta! Intanto oggi ho mangiato un panino vegetariano con una crema di funghi e tofu etc etc... Niente male. o-o

Ps: potremmo cambiare il titolo del 3d in ciclismo e rispetto per l'ambiente? O forse qualcuno ha un'idea migliore... o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Proprio ieri sera al programma di Teresa Mannino su La7, c'era una ragazza che spiegava benissimo quanta acqua si consumi per allevare una mucca che verrà macellata dopo 3 anni. Non mi ricordo il numero di litri totali, forse 3 milioni, ma per chilo di carne erano 15.400 litri.
Mentre l'ascoltavo mi è saltata subito in mente questa discussione.

bisogna anche capire che fine avrebbe fatto quell'acqua se non la si fosse utilizzata per la mucca. magari sarebbe andata dispersa comunque.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
o forse, come prevede qualcuno, le proteine saranno introdotte solo con integratori in polvere o altro formato.

proteine isolate ultrafiltrate a base di mosche :bleah::hahaha:

Rammento degli studi relativi alla possibilita' di nutrire una persona solo con preparati in polvere e similari. Nonostante l'assunzione fosse bilanciatissima, gli effetti collaterali erano assai spiacevoli perche' necessariamente il corpo umano, mangiando, deve utilizzare una serie di meccanizzazioni che lo "mantengano" attivo quali, ad esempio, la masticazione, l'utilizzo di alcuni muscoli involontari etc.etc.

Mi rendo conto che il tuo intervento era piu' una battuta e la mia chiosa non voleva essere polemica; semplicemente mi e' venuto in mente un libro che avevo letto proprio relativo a questo argomento ma che, a quanto pare, ricordo solo a grandi linee. Andro' a cercarlo;nonzo%

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
bisogna anche capire che fine avrebbe fatto quell'acqua se non la si fosse utilizzata per la mucca. magari sarebbe andata dispersa comunque.

Consiglio a tutti di andarsi a rivedere il video: è molto interessante.
La ragazza - non era una scienziata - spiegava che l'acqua potabile è solo il 2,5% dell'acqua totale e che questa quantità non è mai cambiata, fin dalla notte dei tempi. Si rigenera: quella che non viene consumata va in mare, che evapora e ritorna sulla terra sotto forma di pioggia, a ciclo continuo.

http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50280032&pmk=la7.tv
Andate al minuto 58.45 Angela Morelli

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ieri giornata vegetariana... Ieri sera pasta con olio e parmigiano e un po' di frutta... Stamattina soltanto pane e marmellata, un po' di frutta secca e una fetta di formaggio che dovevo finire! Comunque va bene per ora, carne zero! o-o

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Consiglio a tutti di andarsi a rivedere il video: è molto interessante.
La ragazza - non era una scienziata - spiegava che l'acqua potabile è solo il 2,5% dell'acqua totale e che questa quantità non è mai cambiata, fin dalla notte dei tempi. Si rigenera: quella che non viene consumata va in mare, che evapora e ritorna sulla terra sotto forma di pioggia, a ciclo continuo.

[url]http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50280032&pmk=la7.tv[/URL]
Andate al minuto 58.45 Angela Morelli
Vero! Ma c'è il problema dell'effettiva disponibilità della stessa.
L'aumento della temperatura globale ha un duplice effetto. Riduce i ghiacciai che sono il polmone che garantisce acqua nei periodi di siccità e fa si che l'atmosfera abbia una ben più ampia capacità di trattenere l'umidità (aumentando la temperatura a parità di umidità relativa aumenta l'umidità assoluta), con il risultato che aumenti la violenza delle precipitazioni in alcune zone e inasprisca la desertificazione in altre.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Usero' questo fine settimana per mettere a punto una colazione bilanciata e completamente vegetariana. Poi la postero'... o-o

io spesso mangio delle fette di pane di segale con un velo di tahin e sopra un velo di marmellata, bevanda di soia alla quale aggiungo del cacao e dolcifico con succo di agave e frutta.
o-o

Altre volte, fiocchi di frumento integrale con uvetta, pezzi di frutta di stagione e copro con latte di soia

In inverno mi piace ogni tanto il porridge:mrgreen:

o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
io spesso mangio delle fette di pane di segale con un velo di tahin e sopra un velo di marmellata, bevanda di soia alla quale aggiungo del cacao e dolcifico con succo di agave e frutta.
o-o

Altre volte, fiocchi di frumento integrale con uvetta, pezzi di frutta di stagione e copro con latte di soia

In inverno mi piace ogni tanto il porridge:mrgreen:

o-o

Mangi tutto bio? O ingurgiti anche roba OGM? ;nonzo%

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Ieri giornata vegetariana... Ieri sera pasta con olio e parmigiano e un po' di frutta... Stamattina soltanto pane e marmellata, un po' di frutta secca e una fetta di formaggio che dovevo finire! Comunque va bene per ora, carne zero! o-o
Scusa l'ignoranza "bstiale" ma il parmigiano non è di origine animale?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Scusa l'ignoranza "bstiale" ma il parmigiano non è di origine animale?

Si. Ho spiegato in qualche post fa che la situazione a casa mia per ora non è normale... Fra un mesetto iniziero' a non mangiare carne dal lunedi al venerdi e ridurro' quanto più possibile gli alimenti di origine vegetale! Abolisco il junk food. Questo in sisntesi quello che voglio fare. Il perchè risiede in molte ragioni! o-o