Concordo pienamente pur non essendo Agente. Io seguo una dieta normocalorica e normoproteica. Con gli stimoli nei momenti giusti.....colazione in primis. Se non faccio assiduo movimento mantengo il peso. Ma nei momenti di massimo carico. Se non metto in panza troppo vino mi asciugo...naturalmente e senza fretta.
Anche il mio consiglio è quello del nutrizionista....solo che ancora oggi vedo diete fatte da nutrizionisti che riducono le dosi a miniporzioni da modelle anoressiche per far dimagrire la gente.
Tempo fa quando non ero ancora dotato di senso critico in ambito alimentare una dietologa, per il colesterolo, mi fece una dieta a suo dire normocalorica da 1600 calorie giornaliere. Il risultato fu quello di perdere 9 chili in un mese. E senza fare sport.........praticamente c'ho rimesso massa grassa e massa magra.
Per me una dieta normocalorica è intorno alle 2500 kcal. Sul cosa mangiare ne possiamo discutere. Pero' l'anno scorso feci le analisi dopo aver perso 5 kg e tutti i valori erano ottimi.

qui direbbe : ascolta il tuo corpo ragazzo mio