Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Partiamo ad esempio da quando dici che tu sai quanto mangiare... Ed hai quasi fatto capire che andare da un nutrizionista per farti dire cosa e quando sia quasi inutile.... In questo ad esempio ci vedo inesperienza e una forma di arroganza dovuta all'età.
Tra l'altro il quando ed il cosa messi assieme sono forse più importanti del quanto. Perché se mangi bene e nei momenti corretti il quanto verrà da se..... E t'assicuro che non avrai fame dopocena che ti porterà a finire gli hamburger. Al limite a gustarti un pezzetto di fondente 100%.
Con il corretto timing ed una corretta alimentazione non avrai bisogno di bilancia. Soprattutto se avrai eliminato tanti zuccheri extra che farciscono il cibo più o meno industriale. Anche le marmellate della nonna hanno zuccheri raffinati aggiunti. Non le sanno fare diversamente.
Non prendere sottogamba degli aspetti importanti in una corretta dieta. ;)

Forse hai un po' ragione... Ma da tutto quello che ho letto, la musica che ne viene fuori è sempre la stessa. 5-6 pasti al giorno, di cui 3 principali. Tante kcal cosi divise in macro e fra i diversi pasti... Possibili carenze, rischi, etc. Dal punto del cosa: più vari e meno rischi corri! Per questo voglio mangiare meno carne... Se considero l'aspetto salutistico! o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questo mi sembra un discorso logico. Ed è quello che faccio. Per quanto riguarda la mia dieta, cerco di assumere 500 kcal meno al giorno rispetto a quelle che consumo... E mi pongo l'obiettivo di perdere un kg ogni 2 settimane, ma ho dei range... Per quanto riguarda cosa mangiare cerco di mangiare meno carne perchè ne mangiavo troppa... Mi pare chiaro. E comunque voler dimagrire con il consumo di carne non c'entra niente... L'anno scorso ho perso 7 kg in 4-5 mesi... E mangiavo carne giornalmente. o-o

Un ultimo intervento. L'approccio che hai e' scorretto. Rileggiti l'ultimo intervento di Ummira.
A questo punto davvero manifesti confusione di difficile interpretazone e difficilmente controllabile perche' ascolti assai poco e dai per scontato cose che non lo sono.
Non puoi pretendere di progettare una casa se fino al giorno prima eri pilota di aerei.
Au revoir:eek:

o-o

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Forse hai un po' ragione... Ma da tutto quello che ho letto, la musica che ne viene fuori è sempre la stessa. 5-6 pasti al giorno, di cui 3 principali. Tante kcal cosi divise in macro e fra i diversi pasti... Possibili carenze, rischi, etc. Dal punto del cosa: più vari e meno rischi corri! Per questo voglio mangiare meno carne... Se considero l'aspetto salutistico! o-o

Ok, ma 500 cal di pane la sera avranno un differente risultato su di te di 500 cal di pane al mattino. Ecco perché il cosa/quando diventa fondamentale.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Mah, proprio perché sei agli inizi, ti sento ragionare troppo in termini di calorie. Noi tutti ci siam passati, alla fine pure il foglio excell che faceva i calcoli precisi avevamo. Ma via via abbiamo abbandonato questo sistema, perché ha un punto a sfavore notevole: se sbagli col conteggio delle calorie consumate e reintegri meno di quello che avevi previsto a scopo dimagrimento, fai il botto!!!

E siccome le variabili per cadere in errore sono tante, perché giocarsi tutto in un modo così banale? Dimagrire è un bel verbo, ma deve essere accompagnato da un perché, bisogna dargli un senso, e deve diventare una conseguenza, al massimo, e non l'unico obiettivo.

Quoto il discorso di mangiare meno carne, di non essere schiavo delle proteine, e di scegliere i nutrienti nella maniera più salutare possibile per il nostro organismo, ma la cosa deve essere pensata a monte: come ti è stato detto non puoi fare una casa se sei pilota di aerei, ma soprattutto se prima non hai fatto le fondamenta.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Mah, proprio perché sei agli inizi, ti sento ragionare troppo in termini di calorie. Noi tutti ci siam passati, alla fine pure il foglio excell che faceva i calcoli precisi avevamo. Ma via via abbiamo abbandonato questo sistema, perché ha un punto a sfavore notevole: se sbagli col conteggio delle calorie consumate e reintegri meno di quello che avevi previsto a scopo dimagrimento, fai il botto!!!

E siccome le variabili per cadere in errore sono tante, perché giocarsi tutto in un modo così banale? Dimagrire è un bel verbo, ma deve essere accompagnato da un perché, bisogna dargli un senso, e deve diventare una conseguenza, al massimo, e non l'unico obiettivo.

Quoto il discorso di mangiare meno carne, di non essere schiavo delle proteine, e di scegliere i nutrienti nella maniera più salutare possibile per il nostro organismo, ma la cosa deve essere pensata a monte: come ti è stato detto non puoi fare una casa se sei pilota di aerei, ma soprattutto se prima non hai fatto le fondamenta.
ma sei tu? o ti hanno crakkato??:mrgreen:

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

:asd:

P.S. Sei davvero cracckato???

:))):

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
ma sei tu? o ti hanno crakkato??:mrgreen:
cmq trovo esatta e precisa il tuo intervento.

Grazie o-o

Eppure un po' cracckato mi sento: vengo da una intossicazione alimentare, maledetto tofu (ho mangiato del tofu che mi sono accorto poi essere un bel po' scaduto). Quindi antibiotico, dieta ferrea, quella che da solo non avrei mai fatto (tè con biscotti, patate, riso, no frutta e verdura, no latticini, poche proteine, solo petto di pollo): una tragedia.

Era una vita che non mangiavo il tè con i biscotti, mi ha fatto un po' strano :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie o-o

Eppure un po' cracckato mi sento: vengo da una intossicazione alimentare, maledetto tofu (ho mangiato del tofu che mi sono accorto poi essere un bel po' scaduto). Quindi antibiotico, dieta ferrea, quella che da solo non avrei mai fatto (tè con biscotti, patate, riso, no frutta e verdura, no latticini, poche proteine, solo petto di pollo): una tragedia.

Era una vita che non mangiavo il tè con i biscotti, mi ha fatto un po' strano :mrgreen:

:wacko:
Saraì mica anche Miles che ti ha un po' confuso?;)

:mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

E quindi il conto come dovrebbe essere fatto?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ok, ma 500 cal di pane la sera avranno un differente risultato su di te di 500 cal di pane al mattino. Ecco perché il cosa/quando diventa fondamentale.

Ummira, mica sono a questo livello... La fisiologia degli alimenti l'ho studiata e poi approfondita anche. Mica ti parlo di PWO in rapporto C/N 4:1 e di proteine o di low carbo senza sapere a cosa servono i macronutrienti e quando vanno consumati! Quello che più mi preoccupa è il cosa mangiare... Tipo se non petto di pollo cosa...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
E quindi il conto come dovrebbe essere fatto?

Non lo fai: semplice, no? :mrgreen:

Invece di creare un deficit (e quindi lavorare sulla quantità dei nutrienti), lavori sul miglioramento della qualità degli stessi. Un po' per essere coerenti con il primo post che hai scritto, in cui parlavi appunto di certe scelte e di un cammino di purificazione che intendevi intraprendere...

Ho deciso di passare al (semi) vegetarianesimo/veganismo. Le ragioni che mi hanno portato a questa scelta sono principalmente di origine etico-filosofica [...]

Ancora non ho capito perché vuoi dimagrire ;nonzo%

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non lo fai: semplice, no? :mrgreen:

Invece di creare un deficit (e quindi lavorare sulla quantità dei nutrienti), lavori sul miglioramento della qualità degli stessi. Un po' per essere coerenti con il primo post che hai scritto, in cui parlavi appunto di certe scelte e di un cammino di purificazione che intendevi intraprendere...

Ho deciso di passare al (semi) vegetarianesimo/veganismo. Le ragioni che mi hanno portato a questa scelta sono principalmente di origine etico-filosofica [...]

Ancora non ho capito perché vuoi dimagrire ;nonzo%

E' quello della purificazione è uno degli obiettivi. Ma volevo migliorare su una base quantitativa. Voglio dimagrire perchè sono grasso! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Vuole dimagrire perché pesa tanto. E la discussione si è spostata dagli alimenti più naturali possibili al dimagrimento.

In realtà ha preso questa piega, ma per me possiamo chiuderla qui. Ci sono invece un paio di calcoli, giusto per cambiare :mrgreen:, che vorrei fare e che presto (forse) pubblichero'! o-o

Anzi, per chiuderla del tutto questa branca cito la mia ex docente di nutrizione animale: "Non capisco a cosa servano oggigiorno gli integratori con la dieta che seguiamo. A meno che uno non mangi sempre le stesse cose è impossibile incappare in carenze nutritive. E' molto più facile diventare obesi". Quindi voglio dire, onde evitare confusione, che continuero' a mangiare di tutto per ora come avevo detto prima. E cerchero' di adattare la dieta al mio stile di vita, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. A Natale poi faro' le analisi e ne riparleremo... o-o

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ummira, mica sono a questo livello... La fisiologia degli alimenti l'ho studiata e poi approfondita anche. Mica ti parlo di PWO in rapporto C/N 4:1 e di proteine o di low carbo senza sapere a cosa servono i macronutrienti e quando vanno consumati! Quello che più mi preoccupa è il cosa mangiare... Tipo se non petto di pollo cosa...

Al tuo ultimo dubbio non saprei risponderti....io ho svariate alternative.... Tu invece a quanto pare non ti sei documentato abbastanza sulla nuova corrente filosoficonutrizionale che vuoi seguire.
Io da ignorante in materia potrei dirti legumi, tofu, seitan, tempeh in tutte le varianti possibili. Alla fine li insaporisci come vuoi e te ne fai hamburger, salsicce, spezzatino, cotolette....creme spalmabili aromatizzate. l'unico limite credo sia la fantasia.

Mi hai preceduto... Beh se continuerai a mangiare di tutto pure tu avrai mille alternative.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Al tuo ultimo dubbio non saprei risponderti....io ho svariate alternative.... Tu invece a quanto pare non ti sei documentato abbastanza sulla nuova corrente filosoficonutrizionale che vuoi seguire.
Io da ignorante in materia potrei dirti legumi, tofu, seitan, tempeh in tutte le varianti possibili. Alla fine li insaporisci come vuoi e te ne fai hamburger, salsicce, spezzatino, cotolette....creme spalmabili aromatizzate. l'unico limite credo sia la fantasia.

Mi hai preceduto... Beh se continuerai a mangiare di tutto pure tu avrai mille alternative.

Si, come detto sin dall'inizio non voglio diventare vegetariano, ma voglio diminuire il consumo di carne drasticamente. Mangiare più pesce è certo, cosi come reintrodurre i legumi che sono quasi spariti dalla mia dieta... UOva e latticini diminuiranno e vorrei usare altri prodotti, come tofu seitan etc etc... Incorrere in carenze mi sembra molto difficile... o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si, come detto sin dall'inizio non voglio diventare vegetariano, ma voglio diminuire il consumo di carne drasticamente. Mangiare più pesce è certo, cosi come reintrodurre i legumi che sono quasi spariti dalla mia dieta... UOva e latticini diminuiranno e vorrei usare altri prodotti, come tofu seitan etc etc... Incorrere in carenze mi sembra molto difficile... o-o

Incorrere in carenze e' quasi fantascientifico...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Che differenza fa per l'ecologia allevare un maiale o una vacca, rispetto ad una trota?
Che differenza fa mangiare un cinghiale selvatico o un capriolo, rispetto ad un tonno pescato?
;nonzo%;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Ummira