Cambio regime!

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Scusa Perone, amore mio, ... Il 5-5-5 è valido nei giorni di riposo, dove io consumo 2400 circa e consumo 1700-1800... Poi non succede mai, è solo uno schema mentale...

Grazie per la risposta passionale ora dormirò sereno sognando una vacanza in Belgio....

Per la 5-5-5 .....allora dillo.....

..per il resto se ne riparla domani ora ho sonno

o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
certo che consumare 3800 / 4000 kcal in 4h siete degli inceneritori :asd:

se poi stimate il consumo in questo modo ci credo che con i post state in ipo (solo in teoria)

se tu stimi 4h 4000 kcal ma in effetti ne hai consumate al max 3000 , quanto ne reintegri ?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Scusa Perone, amore mio, ma tu come la fai la programmazione annuale? Io il primo appuntamento ce l'ho il 14 Aprile! Dal 2 Gennaio al 14 Aprile ci sono 3 mesi e mezzo. SI puo' stare in ipocalorica 4 mesi, agosto-dicembre, e cominciare coi lavori specifici a gennaio per andare bene il 14 Aprile??? Ora con l'infortunio le cose sono cambiate! Ma queste cose non le decide nessuno... Il 5-5-5 è valido nei giorni di riposo, dove io consumo 2400 circa e consumo 1700-1800... Poi non succede mai, è solo uno schema mentale... Poi, più consumo e più facile è tagliare quantità più elevate di calorie, basta mangiare in maniera intelligente! Cioè, se un sabato mi faccio 4 ore a 28-29 km/h, e consumo un 4000 kcal al giorno, non mi viene difficile mangiare 3-400 prima di partire, 3-400 in bici 1500 nel PWO, e 7-800 a cena! O no???

se poi stimate il consumo in questo modo ci credo che con i post state in ipo (solo in teoria)

se tu stimi 4h 4000 kcal ma in effetti ne hai consumate al max 3000 , quanto ne reintegri ?

Se parli con me, ti consiglio di leggere bene! :rosik:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Scusa Perone, amore mio, ma tu come la fai la programmazione annuale? Io il primo appuntamento ce l'ho il 14 Aprile! Dal 2 Gennaio al 14 Aprile ci sono 3 mesi e mezzo. SI puo' stare in ipocalorica 4 mesi, agosto-dicembre, e cominciare coi lavori specifici a gennaio per andare bene il 14 Aprile??? Ora con l'infortunio le cose sono cambiate! Ma queste cose non le decide nessuno... Il 5-5-5 è valido nei giorni di riposo, dove io consumo 2400 circa e consumo 1700-1800... Poi non succede mai, è solo uno schema mentale... Poi, più consumo e più facile è tagliare quantità più elevate di calorie, basta mangiare in maniera intelligente! Cioè, se un sabato mi faccio 4 ore a 28-29 km/h, e consumo un 4000 kcal al giorno, non mi viene difficile mangiare 3-400 prima di partire, 3-400 in bici 1500 nel PWO, e 7-800 a cena! O no???
Programmazione annuale: visto che ho ripreso la bici da sei mesi non pretendo minimamente seguire schemi di chi regolarmente per anni ha sempre pedalato; la discussione verteva sul fatto che sarebbe buono da ora in poi non fossilizzarsi su frequenze basse ma incominciare a fare uscite con qualche tirata più del solito per alzare il consumo calorico (quindi stando in ipo farebbe bene al dimagrimento) e per aumentare gradualmente la condizione atletica

La sovrastima delle calorie:
Chissà perche non dimagrisco eppure pedalo tanto era quello che pensavo diversi anni fa prima di smettere di andare in bici e sotto gli 82 non ero mai andato facendo 7/8000 km annui, poi ho capito che in bici si brucia sì, ma non si può nemmeno ripulire il frigo dopo ogni uscita.
Io generalmente stimo da 450 a 600 fra un'ora blanda ad un ora al medio.
Mi piacerebbe provare un misuratore di potenza, speriamo che da qui a breve i costi abbassino notevolmente

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La sovrastima delle calorie:
Chissà perche non dimagrisco eppure pedalo tanto era quello che pensavo diversi anni fa prima di smettere di andare in bici e sotto gli 82 non ero mai andato facendo 7/8000 km annui, poi ho capito che in bici si brucia sì, ma non si può nemmeno ripulire il frigo dopo ogni uscita.
Io generalmente stimo da 450 a 600 fra un'ora blanda ad un ora al medio.
Mi piacerebbe provare un misuratore di potenza, speriamo che da qui a breve i costi abbassino notevolmente

Aggiungo che più ci si allena e si è preparati, in forma e si hanno tanti km sulle gambe, si ha fondo (e gare per chi le fa) e meno consuma il corpo, si adatta, cambia il metabolismo (consuma + grassi che carboidrati fino a un certo livello di lavoro) e per questo è corretto non svuotare il frigo al rientro pensando di aver consumato chissà quanto, per es. uscita di oggi fatti 19k tirati di corsa con lavoro specifico, non ho mangiato molto al rientro ma neanche ho chissà quanta fame, a cena mangerò il giusto.....un tempo non era così.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ho letto i vostri dubbi e ho dato uno sguardo a qualche discussione in merito ai ciclocomputer...............pare che il polar valuti circa 20-25% in più rispetto agli altri!!!!
Ovviamente io ho il polar :-x:-x:-x:-x:-x

Io calcolavo il 75% del sigma e poi controllo con un sito... Sempre la stessa è la salsa: se faccio fondo fino a 28-29 km/h, consumo sui 500 kcal/h! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Vai Ludo, rientra a regime mentalmente e fisicamente: ti sto tenendo d'occhio!!! :mrgreen:

Ciao Delfino, lo sto facendo... Ieri mi sono pesato e lo faro' di nuovo sabato... E sarà cosi per tutte le dodici puntate della derie! :mrgreen: Cosi ogni settimana scrivero' com'è andata e cosa secondo me ho sbagliato... Voi potrete aiutarmi e dirmi le vostre opinioni! Credo che se continuo con questa determinazione, presto raggiungero' l'obiettivo stagionale, ovvero i 75 kg! Comunque le mie ambizioni rimangono altissime, ma come già detto, divido il tutto in 2 tronconi: 1) agosto 2012-inizio stagione 2013 (dipende dall'infortunio, ma oramai domani vado dal dottore e sapro' quando e come ricominciare), e poi settembre 2013-dicembre 2013. Se tutto va come penso, scendo sotto i 70... o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Mi dici il sito ,

grazie o-o

http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php

Dalla velocità passi ai watt e poi dai watt passi all'energia consumata. Mi pare me lo suggeri' Tony una volta. Io ci ho fatto delle prove e vedevo che per un allenamento di 2 ore di fondo (27-29, dipende dal vento) consumavo sulle 1000 kcal, mentre il sigma mi segnava qualcosa in più tipo 1200. Poi ho stabilito che quando faccio fondo, consumo 500 kcal/h e bonalè! Ritengo inutile andare al calcolo dell'ultima caloria, come dicevo a GD. E mi trovo bene! o-o

liburno

Novellino
23 Settembre 2008
40
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Battaglin
Vi seguo sempre con interesse!!!
L' alimentazione per uno sportivo e soprattutto per un ciclista e' fondamentale!!!

Quando pero' mi parlate di diete ipocaloriche mi prendo paura!!! :cry:
Sono alto 178 e peso 74 kg.

Sono ormai 2 anni che seguo i dettami della dieta gift di Luca Speciani.
Vi consiglio di partecipare a qualche suo convegno, vi si aprira' un mondo nuovo sull'alimentazione.
Niente di rivoluzionario!!!
Una delle regole fondamentali e'quella di mettere al bando le diete IPOCALORICHE!!
Il nostro organismo si adatta a quello che gli forniamo per un processo evolutivo di conservazione!!!
Dopo mesi di IPOCALORICITA' al momento che uno reintroduce le giuste calorie quotidiane , trovando un metabolismo rallentato , riprendera' tutto quello che aveva perso con gli interessi!!!:wacko:
Per un ciclista poi ancora peggio!!
Anadare a regime ridotto perche' non abbiamo la forza , l'energia necessaria,sperando di dimagrire e sapendo che saranno sforzi vani, oltre al danno la beffa!!!