Non mangiavano tutti i giorni con tanta abbondanza e, inoltre, la tipologia, qualità e contenuto dei cibi era assai diversa oltre al fatto, come dici correttamente, che il dispendio energetico era maggiore.
Già solo l'adattamento termico richiedeva uno sforzo calorico superiore: quando ero bambino era norma avere in casa circa 18 gradi centigradi di temperatura.
Oggi se entri in casa di qualcuno o frequenti qualche ufficio pubblico ti rendi conto delle temperature caraibiche alle quali siamo abituati.
Ed e' solo una delle tante variabili che si sono modificate
![]()
E' vero concordo su tutto però quando lo facevano non badavano a niente (abbondanza di grassi soprattutto animali lardo pelle salsicce etc..) e comunque il problema e che al mondo di oggi non bruciamo quello che mangiamo e ci troviamo "costretti" a praticare sport per mantenere il nostro corpo in equilibrio.
Peggio ancora che qualcuno pensa che questo sia il progresso e che prima stessero peggio.

Non mangiavano tutti i giorni con tanta abbondanza e, inoltre, la tipologia, qualità e contenuto dei cibi era assai diversa oltre al fatto, come dici correttamente, che il dispendio energetico era maggiore.
Già solo l'adattamento termico richiedeva uno sforzo calorico superiore: quando ero bambino era norma avere in casa circa 18 gradi centigradi di temperatura.
Oggi se entri in casa di qualcuno o frequenti qualche ufficio pubblico ti rendi conto delle temperature caraibiche alle quali siamo abituati.
Ed e' solo una delle tante variabili che si sono modificate
![]()
A casa mia no,mi arrivano di quelle sberle di bollette![]()
L'eccessiva temperatura soprattutto nei luoghi pubblici è comunque il tasto meno dolente, mi preoccupa di più la cattiva gestione delle risorse alimentari che il nostro stupendo pianeta ci fornisce (pesticidi antibiotici e tutti i metodi che vanno contro natura) e il non riuscire anche volendo a dare alle nuove generazioni alimenti altamente genuini che in connubio con gli enormi passi da gigante della medicina (vedi post sopra di softmachine) potrebbero veramente farci raggiungere un livello di vita tale da definirlo a buon ragione "progresso".

L'eccessiva temperatura soprattutto nei luoghi pubblici è comunque il tasto meno dolente, mi preoccupa di più la cattiva gestione delle risorse alimentari che il nostro stupendo pianeta ci fornisce (pesticidi antibiotici e tutti i metodi che vanno contro natura) e il non riuscire anche volendo a dare alle nuove generazioni alimenti altamente genuini che in connubio con gli enormi passi da gigante della medicina (vedi post sopra di softmachine) potrebbero veramente farci raggiungere un livello di vita tale da definirlo a buon ragione "progresso".

crydipende.Okkio a non ascoltare troppo lo stomaco
Se rimpiazzi tutti i carbo bruciati il resto non si trasforma in glicogeno ma in lipidi.............cry
![]()
dipende.
se i carbo li metti nel pwo magari di una attivita'abbastanza tosta no!
Okkio a non ascoltare troppo lo stomaco
Se rimpiazzi tutti i carbo bruciati il resto non si trasforma in glicogeno ma in lipidi.............cry
![]()
dipende.
Ho dimenticato di specificare nel postwork!!!!!:eek:

Okkio a non ascoltare troppo lo stomaco
![]()
dipende.
Se rimpiazzi vuol dire che non li assumi in eccesso quindi non ingrassi, d'altra parte in giusta misura un pò di benzina andrà messa.
Facendo qualche uscita scarico di carbo ho notato solo lati negativi, fatica muscolare battito "piantato" a quote basse poca brillantezza, al contrario inserendone una quantità che sto pian piano calibrando nel pasto antecedente l'uscita quanto sopra scompare, e visto che ora è il momento di aumentare l'intensità degli allenamenti sto cercando di lavorare proprio sulle giuste proporzioni.
Anche qui venendo da mesi di dimagrimento ci vorrà il tempo necessario per assestare gli equilibri, andremo per tentativi e poi i risultati ottenuti ci aiuteranno a capire se il metodo è giusto o se c'è da correggere.

Esatto! Io adesso ho uno schema di partenza, ma che mira alla massimizzazione della qualità dell'allenamento e dopo al mantenimento del peso! Ma non credo che con 400 km/settimana ci sia tanto da ingrassare, mangiando in maniera regolare...![]()
Con quel kilometraggio dovrei passare il tempo libero a mangiare per non volatilizzarmi :)

Io di solito mi alleno su 5 giorni + 2 di palestra e chiacchiera:
mar 80-90
mer 60
gio 80-90
sab >100
dom un paio d'ore!
Quindi, mangiando a colazione, pranzo e cena + gli spuntini e puntando alla qualità del cibo, tanta frutta e verdura e cibi semplici, non vedo come dovrei ingrassare... Poi non è che mi mangio le patatine alle 4 se alle 5 devo allenarmi! Mi pare logico... Vedremo fra qualche mese come si metteranno le cose!!!![]()
Stai solo attento a non fossilizzarti su uno schema, per tenere alto il metabolismo devi sviluppare dei cicli sia per l'allenamento che per il cibo. :thumbup:
cosa vuol dire mar 80 90 mer 60.....bisogna guardare le ore perche dire ho fatto 100 km oggi vuol dire tutto o niente.Io di solito mi alleno su 5 giorni + 2 di palestra e chiacchiera:
mar 80-90
mer 60
gio 80-90
sab >100
dom un paio d'ore!
Quindi, mangiando a colazione, pranzo e cena + gli spuntini e puntando alla qualità del cibo, tanta frutta e verdura e cibi semplici, non vedo come dovrei ingrassare... Poi non è che mi mangio le patatine alle 4 se alle 5 devo allenarmi! Mi pare logico... Vedremo fra qualche mese come si metteranno le cose!!!![]()

cosa vuol dire mar 80 90 mer 60.....bisogna guardare le ore perche dire ho fatto 100 km oggi vuol dire tutto o niente.
![]()