Cambio scarpe! Consigli su SIDI

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao colleghi forumendoli,
con il gran caldo di questi giorni ho un problema insopportabile, i piedi mi si surriscaldano poi inizio a sentire un formicolio sotto il metatarso ed il passo successivo è un incredibile dolore tanto che sono costretto a fermarmi e far riposare i piedi per qualche minuto, con il caldo di ieri in 125km mi son dovuto fermare 3 volte...
Le mie attuali scarpe sono Gaerne G.ALA con il plantare blu della specialized (prima di usare questo i piedi si indolenzivano anche in inverno).

Ho 2 compagni d'uscite che avevano scarpe vittoria e gaerne, che mi dicono aver risolto con il passaggio alle sidi.

Quindi cambio scarpe!

Sono orientato su due sidi: le genius 5 pro oppure le ergo2.

Secondo voi quali delle 2 andrebbero meglio per provare a risolvere il mio problema?

Un grazie ed un saluto a tutti quelli che mi risponderanno.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io ti posso riportare l'esperienza con le ergo2 che ho, anche domenica le ho pedalate per 4 ore e mezza e non ho avuto nessun tipo di problema.

Sono abbastanza rigide per via della sula full carbon ma io le trovo comodissime.

Unico consiglio che ti posso dare è che se pensi di prenderle online prima vai a provarle da un negoziante perchè calzano pochino, io ho il 41 di scarpe normali e quelle da bici sono il 42 e mezzo.

Per l'acquisto io sono andato da un negozio che le aveva fuori (in tutti i sensi) a 300 eurozzi e gli ho detto che su eba si comperavano tranquillamente a 230. Me le hanno vendute a 245.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Io ti posso riportare l'esperienza con le ergo2 che ho, anche domenica le ho pedalate per 4 ore e mezza e non ho avuto nessun tipo di problema.

Sono abbastanza rigide per via della sula full carbon ma io le trovo comodissime.

Unico consiglio che ti posso dare è che se pensi di prenderle online prima vai a provarle da un negoziante perchè calzano pochino, io ho il 41 di scarpe normali e quelle da bici sono il 42 e mezzo.

Per l'acquisto io sono andato da un negozio che le aveva fuori (in tutti i sensi) a 300 eurozzi e gli ho detto che su eba si comperavano tranquillamente a 230. Me le hanno vendute a 245.

Tranquillo, le compro in negozio, il miglior prezzo che riesco a strappare è 280 per le ergo2 e 150 per le genius 5 pro.

Anche tu avevi il problema che ho descritto?

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
non per andar controcorrente..ma io avevo lo stesso probelma con le sidi....a mio avviso ogni ''piede'' deve trovare la sua scarpa...io ora sto provando le shimana...semisoddisfatta...

Posso chiederti che modello di sidi avevi?

Ho scelto di provare sidi solo perchè i miei due amici con lo stesso problema hanno risolto con questa marca.

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
A vederle in foto hanno la stessa superficie di "prese d'aria", visto il tuo problema ti conviene sceglierne di un colore chiaro e magari non la serie vernice che mi da l'aria di traspirare meno (ma quest'ultima è solo una mia idea, così, "ad occhio"...)

Certo che... che prezzi! Le ergo 2 del 2008 le ho pagate 200 euro e non mi sembra che quelle del 2009 abbiano chissà cosa di nuovo...

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
A vederle in foto hanno la stessa superficie di "prese d'aria", visto il tuo problema ti conviene sceglierne di un colore chiaro e magari non la serie vernice che mi da l'aria di traspirare meno (ma quest'ultima è solo una mia idea, così, "ad occhio"...)

Certo che... che prezzi! Le ergo 2 del 2008 le ho pagate 200 euro e non mi sembra che quelle del 2009 abbiano chissà cosa di nuovo...

Ho ragionato allo stesso modo, per entrambe il colore che prenderei sarebbe il bianco normale.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
;nonzo% certe volte lo "scherzetto" che descrivi tù lo fanno le calzature con suola in carbonio... io le precedenti sidi le avevo "normali" e mai problemi... poi le ho comperate carbon e qualche problemino è saltato fuori..... o-o

Ho aperto questa discussione proprio perché non riesco a scegliere,
il dubbio maggiore è: prendo le genius 5 pro che non hanno la suola in carbonio e quindi dovrebbero essere più morbide oppure prendo le ergo2 che dovrebbero avere una qualità di costruzione e materiali migliore (almeno lo spero visto i soldi che costano).
Per il mio caso l'ideale sarebbero delle ergo2 senza suola in carbonio ma non esistono.

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
;nonzo% certe volte lo "scherzetto" che descrivi tù lo fanno le calzature con suola in carbonio... io le precedenti sidi le avevo "normali" e mai problemi... poi le ho comperate carbon e qualche problemino è saltato fuori..... o-o

Ecco, anche la questione suola è da tenere in considerazione, sia per un fatto di comfort che per un fatto di trasmissione del calore... I piedi infatti penso che risentano più del calore riflesso dall'asfalto che da quello del sole...
Personalmente passando da Sidi con suola in plastica a Sidi con suola in fibra non ho riscontrato grandi differenze...

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ecco, anche la questione suola è da tenere in considerazione, sia per un fatto di comfort che per un fatto di trasmissione del calore... I piedi infatti penso che risentano più del calore riflesso dall'asfalto che da quello del sole...
Personalmente passando da Sidi con suola in plastica a Sidi con suola in fibra non ho riscontrato grandi differenze...

differenze in negativo od in positivo?

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Scusami, avevo letto velocemente.

Così, avendole provate entrambe, senza tener presente il costo e la rigidità (per le prestazioni) ma solo la comodità ed il confort del piede, quali prenderesti se fossi al posto mio?

Forse mi sono spiegato male ma non ho provato entrambi quei modelli, ho solo detto che ora ho le ergo 2 e prima avevo delle altre sidi con suola in plastica di cui non ricordo il nome (qualcosa tipo energy, del 2001, ora sarebbero le energy 2... che però hanno suola in fibra).
Detto questo direi che come comfort del piede le trovo simili, in teoria, a livello di suola, quelle in fibra dovrebbero essere più rigide ma non posso fare un confronto preciso perchè le mie vecchie scarpe avevano un sistema per aumentare o diminuire a piacere la rigidezza della suola (sistema che credo abbiano abbandonato).
A livello di tomaia credo si equivalgano a parte il sistema di chiusura e quello anti-scalzamento.
Come calzata in generale le sidi, più che calzare piccolo come ti hanno detto, hanno le piante strette, io ho i piedi molto magri e posso usare praticamente solo quelle (e con i cricchetti perché coi velcri non riesco a stringerle bene...).
In sintesi: per i problemi termici non so darti una mano se non dirti di guardare quali modelli hanno le prese d'aria più ampie e scegliere colori chiari (io le ho sempre avute bianche).
Per il comfort di calzata: se hai la pianta stretta vai di sidi, se hai la pianta larga forse non fanno per te, potendole provare in negozio comunque dovresti accorgertene..

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Forse mi sono spiegato male ma non ho provato entrambi quei modelli, ho solo detto che ora ho le ergo 2 e prima avevo delle altre sidi con suola in plastica di cui non ricordo il nome (qualcosa tipo energy, del 2001, ora sarebbero le energy 2... che però hanno suola in fibra).
Detto questo direi che come comfort del piede le trovo simili, in teoria, a livello di suola, quelle in fibra dovrebbero essere più rigide ma non posso fare un confronto preciso perchè le mie vecchie scarpe avevano un sistema per aumentare o diminuire a piacere la rigidezza della suola (sistema che credo abbiano abbandonato).
A livello di tomaia credo si equivalgano a parte il sistema di chiusura e quello anti-scalzamento.
Come calzata in generale le sidi, più che calzare piccolo come ti hanno detto, hanno le piante strette, io ho i piedi molto magri e posso usare praticamente solo quelle (e con i cricchetti perché coi velcri non riesco a stringerle bene...).
In sintesi: per i problemi termici non so darti una mano se non dirti di guardare quali modelli hanno le prese d'aria più ampie e scegliere colori chiari (io le ho sempre avute bianche).
Per il comfort di calzata: se hai la pianta stretta vai di sidi, se hai la pianta larga forse non fanno per te, potendole provare in negozio comunque dovresti accorgertene..

Si avevo capito che i modelli non erano esattamente quelli su cui sono indeciso. Era solo un confronto suola carbonio/non carbonio.

Grazie delle spiegazioni.

Insomma mi sembra di capire che questa differenza di confort dovuta alla suola in carbonio sia minima.

Le scarpe le prendo in negozio, non mi và di rischiare numeri sbagliati, le ho provate entrambe e come calzata sembrano uguali, però è difficile senza una prova sui pedali.

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Si avevo capito che i modelli non erano esattamente quelli su cui sono indeciso. Era solo un confronto suola carbonio/non carbonio.

Grazie delle spiegazioni.

Insomma mi sembra di capire che questa differenza di confort dovuta alla suola in carbonio sia minima.

Le scarpe le prendo in negozio, non mi và di rischiare numeri sbagliati, le ho provate entrambe e come calzata sembrano uguali, però è difficile senza una prova sui pedali.

Mi spiace non poterti dare pareri più precisi ma purtroppo il cambio l'ho fatto più di un anno fa, le altre scarpe non le ho più e ora sono abituato a queste! Comunque se avessi riscontrato grosse differenze subito dopo il passaggio credo che me ricorderei...

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Mi spiace non poterti dare pareri più precisi ma purtroppo il cambio l'ho fatto più di un anno fa, le altre scarpe non le ho più e ora sono abituato a queste! Comunque se avessi riscontrato grosse differenze subito dopo il passaggio credo che me ricorderei...

Sei stato fin troppo gentile, grazie mille.

Aspetto anche qualche altro parere in modo di fare chiarezza prima del week-end, così poi faccio l'acquisto.