Cambio telaio solamente o direttamente bici?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Guido, levami una curiosità, ma all'epoca c'era una ragione tecnica per usare le 26" sia all'anteriore che al posteriore?
sì. per realizzare un piantone a 78-80 gradi con le ruote da 28, gli obliqui del carro sarebbero risultati troppo lunghi per le tubazioni di acciaio disponibili, e non avrebbero mantenuto i requisiti di rigidità e robustezza. quando l'alluminio prima, e il carbonio poi, hanno preso il sopravvento, questo requisito è venuto meno. anche se le prime generazioni di tri-bike in alluminio (cannondale, quintana roo, principia, klein) e carbonio (kestrel) continuavano ad usare le 26"
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Semplicemente perché per decenni è stata la misura standard come lo è diventata oggi quella da 28”, era/è la misura delle bici da “passeggio”, poi ci sono altri pro/contro
no, non è per questo. la bici da triathlon con le ruote da 26" è stata introdotta nel 1989 (quintana roo superform), lo standard per le bdc era già il 28" da più di 20 anni. e con questo tipo di bici (le bdc con ruote da 28") , si è gareggiato nei primi 10 anni di vita del triathlon (1978-1988). comunque anche nel periodo d'oro delle 26" (diciamo tutti gli anni '90), molti triatleti anche tra i pro, sono rimasti fedeli alla misura più grande
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
no, non è per questo. la bici da triathlon con le ruote da 26" è stata introdotta nel 1989 (quintana roo superform), lo standard per le bdc era già il 28" da più di 20 anni. e con questo tipo di bici (le bdc con ruote da 28") , si è gareggiato nei primi 10 anni di vita del triathlon (1978-1988). comunque anche nel periodo d'oro delle 26" (diciamo tutti gli anni '90), molti triatleti anche tra i pro, sono rimasti fedeli alla misura più grande
Ho sempre pensato che ci fosse un obbligo del regolamento , e ho sempre sbagliato in tutti questi anni .
Io non ho fatto in tempo a usare le ruote da 26 , ma mi ricordo alle prime gare inizio anni 2000 molti vecchi come posso essere vecchio io ora , entrare in zc con le ruote da 26, e un po' lì invidiavo !
 
  • Love
Reactions: gipsy

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Ho sempre pensato che ci fosse un obbligo del regolamento , e ho sempre sbagliato in tutti questi anni .
Io non ho fatto in tempo a usare le ruote da 26 , ma mi ricordo alle prime gare inizio anni 2000 molti vecchi come posso essere vecchio io ora , entrare in zc con le ruote da 26, e un po' lì invidiavo !
Anche io iniziai nel 2000, purtroppo non ho fatto a tempo a vivere l’epoca del no draft
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ho sempre pensato che ci fosse un obbligo del regolamento , e ho sempre sbagliato in tutti questi anni .
Io non ho fatto in tempo a usare le ruote da 26 , ma mi ricordo alle prime gare inizio anni 2000 molti vecchi come posso essere vecchio io ora , entrare in zc con le ruote da 26, e un po' lì invidiavo !
macchè...negli anni '90 potevi usare di tutto: alle gare vedevi dalle mtb o city bike, alle zipp o softride con telaio sospeso
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
macchè...negli anni '90 potevi usare di tutto: alle gare vedevi dalle mtb o city bike, alle zipp o softride con telaio sospeso
Mi ricordo gente con la city bike e il cestino a Klagh , che pestavano come dei cavalli ! Era tutto più poetico e scanzonato . Ora le astronavi e i misuratori di potenza ! Specchio dei tempi e del marketing diabolico dei produttori e del marchio IM.
 
  • Love
Reactions: jack.ciclista

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi ricordo gente con la city bike e il cestino a Klagh , che pestavano come dei cavalli ! Era tutto più poetico e scanzonato . Ora le astronavi e i misuratori di potenza ! Specchio dei tempi e del marketing diabolico dei produttori e del marchio IM.
Pensa che io invece (da ingegnere) sono appassionato dell'aspetto tecnologico dell'approccio alle gare. E non c'e' frase che mi fa stizzire piu' di quando sento: "la bici non cambia nulla, contano solo le gambe". Primo perche' non e' vero (anche se e' ovvio che senza le gambe ...); secondo perche' di solito lo dice sempre qualcuno con una bici da millemila euro.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Pensa che io invece (da ingegnere) sono appassionato dell'aspetto tecnologico dell'approccio alle gare. E non c'e' frase che mi fa stizzire piu' di quando sento: "la bici non cambia nulla, contano solo le gambe". Primo perche' non e' vero (anche se e' ovvio che senza le gambe ...); secondo perche' di solito lo dice sempre qualcuno con una bici da millemila euro.
Pensa cosa faccio io , vendo Pinarello , Scott ,Bianchi ,Cube ,Specialized , cannondale nella più grande rete di vendita italiana .... E continuo a preferire l aspetto romantico della bici e del triathlon
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Pensa cosa faccio io , vendo Pinarello , Scott ,Bianchi ,Cube ,Specialized , cannondale nella più grande rete di vendita italiana .... E continuo a preferire l aspetto romantico della bici e del triathlon
Bhe, io ho gareggiato gli ultimi 3 anni con un telaio gravel !!
Anzi, a Caorle nel 2019 ho anche buttato via una gara (finito 4° su 25), perchè per non sporcare sotto la pioggia la roba bella, ho pedalato con la bici da ciclocross (con il 46 davanti) e corso con le scarpe da passeggio (visto che erano già bagnate) che mi si sono slacciate due volte
 
  • Haha
  • Sad
Reactions: kasone and mlv

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi ho preso coraggio e nonostante non fossi ancora al 100% ho fatto un giro in bici, 60Km tutto piatto a ritmo blando, nessun problema evidente a parte una leggera costipazione al torace nei respiri profondi, evidentemente il risentimento polmonare è ancora presente visto che ho ancora una fastidiosa tosse secca.

Ora però sono uno straccio, ho dolori dappertutto, forse troppi km per il post covidde e un mese di stop totale, ma era necessario provare, se recupero ritento domenica ma con meno km.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
nelle settimane passate ho rimesso in strada un altro "reperto bellico"; scott waimea 1^ serie (acciaio saldato a tig), ovviamente con ruote da 26"; questa l'ho trovata praticamente completa, ho fatto alcuni upgrade (prolunghe, cambio, guarnitura, comandi, catena, cassetta, pedali, reggisella, sella), per renderla più sfruttabile e performante. ruote, freni, deragliatore, attacco e piega sono quelli originali
 

Allegati

  • IMG-20230413-WA0003.jpg
    IMG-20230413-WA0003.jpg
    195,9 KB · Visite: 57
  • IMG_20230414_085551.jpg
    IMG_20230414_085551.jpg
    218,3 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
nelle settimane passate ho rimesso in strada un altro "reperto bellico"; scott waimea 1^ serie (acciaio saldato a tig), ovviamente con ruote da 26"; questa l'ho trovata praticamente completa, ho fatto alcuni upgrade (prolunghe, cambio, guarnitura, comandi, catena, cassetta, pedali, reggisella, sella), per renderla più sfruttabile e performante. ruote, freni, deragliatore, attacco e piega sono quelli originali
Se ci monti un manubrio in carbonio più moderno diventa un gioiellino !!
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
La trovo proprio bella, e quel manubrio la sminuisce, anche se è il suo. Linee e colore del telaio la rendono ancora attuale, quello intendevo dire. Poi son pareri personali, ci mancherebbe
Volendo, avrei un manubrio integrale Vision in carbonio, ma quel manubrio a corna è il mitico Mavic 355, usato nei primi anni '90 da squadre professionistiche. Magari a te non dice nulla, ma per me ha un'importanza tutta particolare. Poi magari un domani deciderò di cambiarlo: si sa che questi progetti sono in continua evoluzione ;-)
DSC_0277_eb12da67-8f6f-4d67-aad4-63d69d3f3d91_1024x1024.jpg
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Volendo, avrei un manubrio integrale Vision in carbonio, ma quel manubrio a corna è il mitico Mavic 355, usato nei primi anni '90 da squadre professionistiche. Magari a te non dice nulla, ma per me ha un'importanza tutta particolare. Poi magari un domani deciderò di cambiarlo: si sa che questi progetti sono in continua evoluzione ;-)
Allora gira l'attacco :mrgreen: