Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.355
1.665
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sono stato sia dal mio meccanico di fiducia, una piccola bottega storica, che da un nuovo mega negozio superfighetto, entrambi mi hanno sconsigliato le camere in lattice e mi hanno consigliato di montare i 25 ......
Non demordo, ho intenzione di provare comunque...

Per curiosità, secondo voi 2 watt di differenza sono avvertibili da un cicloturista come me? Perche guardando questo test, che valuta solo l'aspetto prestazionale, risulterebbe che la differenza fra i due tipi di camere d'aria gonfiate ad una pressione simile a quella da me usata sarebbe circa di 2watt, anche se il test è stato fatto con un carico sulla ruota di 42kg, io ne dovrei aggiungere altri 10 e non so se il differenziale andrebbe ad aumentare o diminuire, secondo voi l'aumento di peso in che modo influisce?
[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/compare/continental-grand-prix-4000s-ii-2014-vs-continental-grand-prix-4000s-ii-latex-tube-2014[/URL]
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sono stato sia dal mio meccanico di fiducia, una piccola bottega storica, che da un nuovo mega negozio superfighetto, entrambi mi hanno sconsigliato le camere in lattice e mi hanno consigliato di montare i 25 ......
Non demordo, ho intenzione di provare comunque...

Per curiosità, secondo voi 2 watt di differenza sono avvertibili da un cicloturista come me? Perche guardando questo test, che valuta solo l'aspetto prestazionale, risulterebbe che la differenza fra i due tipi di camere d'aria gonfiate ad una pressione simile a quella da me usata sarebbe circa di 2watt, anche se il test è stato fatto con un carico sulla ruota di 42kg, io ne dovrei aggiungere altri 10 e non so se il differenziale andrebbe ad aumentare o diminuire, secondo voi l'aumento di peso in che modo influisce?
[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/compare/continental-grand-prix-4000s-ii-2014-vs-continental-grand-prix-4000s-ii-latex-tube-2014[/URL]

Io ho ormai fatto alcune centinaia di km con le Vittoria su copertoncini da 25 e pressioni attorno ai 6 bar (io 55 kg).
Secondo me l'aspetto più evidente è il confort e la tenuta, ma i dati sulla resistenza al rotolamento parlano chiaro e sono oggettivi. :angrymod:

Io "penso" di aver sentito un po' più di scorrevolezza (la prima volta) passando dal butile light al lattice su entrambe le ruote ma ammetto che potrebbe essere "effetto placebo". :mrgreen:

Per quanto riguarda il carico, certamente a maggior carico verticale corrisponde maggiore resistenza al rotolamento; mi aspetto che "proporzionalmente" (in %) il vantaggio del lattice sul butile rimanga simile ma in termini assoluti (differenza di watt) aumenti.

Confermo per ora l'unico reale svantaggio sulla perdita di pressione piuttosto rapida che costringe a gonfiare ad ogni uscita; nel mio caso il problema è forse accentuato dal fatto di avere usato la camera per misure fino a 24 sui 25 (non sapevo esistessero le due misure).

Comunque, dato il modesto investimento e la semplicità di sostituzione, ti consiglierei sicuramente di "provare", al massimo torni indietro se non ti convincono ! o-o

Ricorda questo fantastico post ...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5436413&postcount=37
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.308
929
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
sei sicuro ?

perchè dal sito michelin io vedo solo 3 tipi di camera:

- butile normale

- butile light

- lattice ( ma solo di un tipo )

piuttosto arrivano solo fino a 23 di larghezza, ora ok i velo da 25 che uso sono dei 24, ma mi piacerebbe montare una lattice che arrivi fino a 25, ma immagino non esista

http://bicicletta.michelin.it/scelta-degli-pneumatici/(tube)/1?c#s=3

Vittoria fa due misure (l'ho scoperto dopo averle comprate), una fino a 24, l'altra 25-28

http://www.vittoria.com/it/accessories/road-accessory/

Non che le voglia a tutti costi consigliare eh, per ora sono le uniche che ho provato
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
piuttosto arrivano solo fino a 23 di larghezza, ora ok i velo da 25 che uso sono dei 24, ma mi piacerebbe montare una lattice che arrivi fino a 25, ma immagino non esista

http://bicicletta.michelin.it/scelta-degli-pneumatici/(tube)/1?c#s=3
challenge fa un modello latex adatte ufficialmente fino a 28.
io le michelin le ho "tirate" fino al continental gp 4000 da 28 montato al posteriore su delle R5 con cerchio 17, per cui era un 30 abbondante.
funzionamento impeccabile; ci ho fatto oltre 4.000 km un paio di anni fa senza nessun problema nemmeno nelle discese più ardite.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per curiosità, secondo voi 2 watt di differenza sono avvertibili da un cicloturista come me?
la risposta è fin troppo ovvia: è estremamente difficile apprezzare 2w di differenza, che rappresentano un 1-1,5% del valore della potenza espressa da un cicloamatore mediamente allenato.
se però poi gareggi e 6-7 secondi a fine corsa possono fare la differenza...beh il discorso cambia completamente.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.308
929
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Quindi il maggior confort è avvertibile da chiunque, il vantaggio in scorrevolezza invece non da tutti.

se la strada è completamente liscia per me scorrono uguale

se è piena di buche, meglio lattice che le ammortizza meglio, con il butile salti di più

sento molto bene in compenso che il 23 scorre meglio del 25 e lo sento quando monto in inverno i 25 e quando li tolgo per i 23 a primavera, ovvio sono meno comodi, ma scorrono meglio indubbiamente
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sarò una voce fuori dal coro, ma io dopo l'esperienza della esplosione di due camere ant e post in sequenza in discesa non sono pesantissimo 74 kg era solo un pomeriggio molto caldo, non le ho montate più, le camere in butile mi danno più sicurezza e mi tengono la pressione anche una settimana.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il 23 e il 25 li gonfi alla stessa pressione?
Mi fa piacere sentire qualcuno in controtendenza ....

Io la prima volta che ho montato i 25 dopo i 23 li ho gonfiati alla stessa pressione cioè 7-7.5.
Dopo i primi metri ho cominciato a chiedermi: "ma non dovevano essere più comodi ???"
Nella mia esperienza, a pari pressione, i 25 rispetto ai 23 sono letteralmente "di ghisa" :wacko:

Io ho abbassato di un bar abbondante sia davanti che dietro e va molto meglio.

Interessante sentire varie opinioni ed esperienze !
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sarò una voce fuori dal coro, ma io dopo l'esperienza della esplosione di due camere ant e post in sequenza in discesa non sono pesantissimo 74 kg era solo un pomeriggio molto caldo, non le ho montate più, le camere in butile mi danno più sicurezza e mi tengono la pressione anche una settimana.

Quindi una combinazione di calore ambientale + frenate intense e ripetute ?

Il lattice soffre le alte temperature quindi ?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se la strada è completamente liscia per me scorrono uguale

se è piena di buche, meglio lattice che le ammortizza meglio, con il butile salti di più

sento molto bene in compenso che il 23 scorre meglio del 25 e lo sento quando monto in inverno i 25 e quando li tolgo per i 23 a primavera, ovvio sono meno comodi, ma scorrono meglio indubbiamente

Strano perché i test scientifici dicono che le 25 dovrebbero scorrere meglio...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.355
1.665
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sarò una voce fuori dal coro, ma io dopo l'esperienza della esplosione di due camere ant e post in sequenza in discesa non sono pesantissimo 74 kg era solo un pomeriggio molto caldo, non le ho montate più, le camere in butile mi danno più sicurezza e mi tengono la pressione anche una settimana.
Questo meriterebbe un approfondimento.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.308
929
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Strano perché i test scientifici dicono che le 25 dovrebbero scorrere meglio...

si lo so, ma è il terzo anno che cambio 23-25 e la mia opinabilissima impressione è che pur piu scomode con le 23 accelero e tengo velocità piu alte ed il confronto non è fra dicembra con le 25 e maggio con le 23, ma ho sempre cercato di andar via ultimo giorno con le 23 e giorno successivo con le 25 e ultimo giorno con le 25 e giorno seguente con le 23

la mia sensazione è sempre stata che pur piu scomode le 23 siano meglio

alla fine con qualsiasi veicolo a motore a gomme piu larghe aumenta la resistenza al rotolamento, figuriamoci se debba cambiare quando il motore è dato dalla scarsissima potenza, rispetto ad uno a combusione, delle gambe

fino a pochi anni fa tutti convinti che gomma piu stretta era meglio, le leggi della fisica per me non sono cambiate, è cambiata la voglia di dar una smossa al mercato e dire meglio gomma piu larga, che tenga di piu in curva ovvio, che freni in meno spazio ovvio, ma per me la resistenza al rotolamento è maggiore a meno che non hai una strada piena di buche dove la 23 salta di piu e la 25 rimane per piu tempo a contatto con il terreno, ma dovresti avere una buca ad ogni metro per avere vantaggi con la 25

imho ovviamente
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.355
1.665
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
si lo so, ma è il terzo anno che cambio 23-25 e la mia opinabilissima impressione è che pur piu scomode con le 23 accelero e tengo velocità piu alte ed il confronto non è fra dicembra con le 25 e maggio con le 23, ma ho sempre cercato di andar via ultimo giorno con le 23 e giorno successivo con le 25 e ultimo giorno con le 25 e giorno seguente con le 23

la mia sensazione è sempre stata che pur piu scomode le 23 siano meglio

alla fine con qualsiasi veicolo a motore a gomme piu larghe aumenta la resistenza al rotolamento, figuriamoci se debba cambiare quando il motore è dato dalla scarsissima potenza, rispetto ad uno a combusione, delle gambe

fino a pochi anni fa tutti convinti che gomma piu stretta era meglio, le leggi della fisica per me non sono cambiate, è cambiata la voglia di dar una smossa al mercato e dire meglio gomma piu larga, che tenga di piu in curva ovvio, che freni in meno spazio ovvio, ma per me la resistenza al rotolamento è maggiore a meno che non hai una strada piena di buche dove la 23 salta di piu e la 25 rimane per piu tempo a contatto con il terreno, ma dovresti avere una buca ad ogni metro per avere vantaggi con la 25

imho ovviamente
Da considerare pero anche l'evoluzione delle carcasse...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk