camere superleggere

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Allora signori, riepilogando sulle Tubolito:
- del kit riparazione ne esistono 2 versioni: una con pezze rettangolari che potrebbe dar problemi di tenuta ed uno più recente con pezze ovali (dovrebbe non avere problemi, almeno finchè nessuno lo dice ;-))
- le camere d'aria tubolito hanno valvola da 42/60/80 con inserto valvola removibile (le 80mm sono con valvola 40+40 estensione valvola).

Ok, quindi prima di procedere all'acquisto mi chiedo ma sopratutto vi chiedo:
- avete idea di che "versioni" ha @Lordgun di camera e kit?
- avendo l'inserto valvola rimovibile anche le camere con valvola da 42mm si possono utilizzare su cerchi da 55/60mm giusto?

Grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho quelle vecchie, con valvola svitabile, non incollata, e mi si svita in continuazione mentre vado. Se poi le stringo, a casa, e le gonfio, tengono perfettamente la pressione per una settimana. Dopo 1h in strada, con le vibrazioni, si svitano e iniziano a perdere aria diventando inutilizzabili.
Devo scrivere a Tubolito che fare. Se mi consigliano di incollarle loro, e come, oppure se me le cambiano.
Ti direi di assicurarti di comprare l'ultima versione, con valvole incollate, che non dovrebbero dare problemi. Prendile della lunghezza necessaria per i tuoi cerchi, visto che siccome lo stelo valvola è di plastica (stesso materiale della camera) non è detto che una normale prolunga ci si adatti bene. Non saprei, non ho provato, avendo ruote a basso profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho quelle vecchie, con valvola svitabile, non incollata, e mi si svita in continuazione mentre vado. Se poi le stringo, a casa, e le gonfio, tengono perfettamente la pressione per una settimana. Dopo 1h in strada, con le vibrazioni, si svitano e iniziano a perdere aria diventando inutilizzabili.
Devo scrivere a Tubolito che fare. Se mi consigliano di incollarle loro, e come, oppure se me le cambiano.
Ti direi di assicurarti di comprare l'ultima versione, con valvole incollate, che non dovrebbero dare problemi. Prendile della lunghezza necessaria per i tuoi cerchi, visto che siccome lo stelo valvola è di plastica (stesso materiale della camera) non è detto che una normale prolunga ci si adatti bene. Non saprei, non ho provato, avendo ruote a basso profilo.
dal momento che domenica ho avuto un inconveniente che potrebbe essere simile al tuo...ho scritto all'assistenza chiedendo se al posto della loctite 420 decisamente difficile da trovare e costosa si potesse usare il banale superattak che si trova a pochi euro e un po' ovunque.
riporto la risposta...
"Yes you can use loctite superglue, but you have to be very careful when applying. Loctite 420 has very low viscosity and will creep between the mounted valve core and the valve stem. If you use the standard superglue, you will have to apply the glue all around the valve core very carefully.
I hope that information helps."
Quindi ne deduco che la caretteristica principale che deve avere la colla è che sia molto liquida e vada bene per materiali plastici, quindi ne deduco che una qualsiasi colla a base di cianoacrilato in tubetti da 3g va bene.
Appena me ne procuro un tubetto comincio l'operazione incollaggio sulle mie 6 camere old tubolito.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nel frattempo ho scritto all'assistenza e mi mandano due camere nuove...
Sulle vecchie proverò a fare questa operazione di recupero.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
No, la mia pompa ha manometro vicino all'uscita del tubo.

Aggiornamento. Oggi secondo giro da 4 ore.
Ho pensato che potesse non aver preso bene la forma del cerchio, non allargandosi (anche a 6,5 atm a cui l'avevo messa, il copertone sembrava più floscio, prima di partire. Magari con i colpi e le buche si è allargata facendo diminuire la pressione. Magari dico una minchiata).
Oggi prima di partire le metto a 7,5.
Arrivato e sono ancora dure, non ho controllato la pressione, ma con il dito si sentiva bene.
Proverò anche a stringere un poco il corpo della valvola avvitato nel tubicino arancione.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
anyway tornando sull'inconveniente....
domenica scorsa.. terminillo marathon...alla partenza montando la bike...trovo la ruota post più sgonfia di quanto pensavo di averla lasciata (per togliere e mettere sgonfio sempre un po')... non ci faccio troppo caso... gonfio e parto.
percorso lungo... dopo circa 5 ore la ruota posteriore sento che ha perso molta pressione...non posso proseguire cosi. mi manca ancora circa 30 min di salita e 5km di picchiata sull'arrivo.
Non so se gonfiare o sostituire la camera. decido (sbagliando) di sostituire. circa 4-5 minuti persi. riparto e vado all'arrrivo.
a casa cerco il foro e....non c'è. riscontro solo una piccolissima porosità in due punti da cui esce una bollicina ogni 30 sec circa. non può essere passata di li tutta l'aria persa sole in 5 ore. tolgo la camera sostituita, rimetto quella incriminata, gonfio a 6 e il giorno dopo è ancora ben oltre 5...
però la valvola non è svitata e dallo stelo/valvola non esce aria. ci sta che in oltre 1gg ha perso 1 bar dalla porosità vista. ma in gara ho perso oltre 4 bar in 5 ore.
dopo l'incollaggio valvola farò un ulteriore test su strada. per adesso l'ho segnata e l'ho messa i quarantena:roll::roll:
 
Ultima modifica:

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
ciao, stasera ho montato le tubolito s-tubo, ho un problema però nel gonfiaggio, sopra i 4 bar circa la valvola della pompa si sposta e non gonfia più, credo sia dovuto al fatto che la valvola della camera d'aria sia più corta e dopo pochi mm inizia il pezzo arancio

chi le usa ha anche una pompa particolare? io ho una pompa in effetti parecchio vecchia, ma non ho mai avuto nessun problema
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao, stasera ho montato le tubolito s-tubo, ho un problema però nel gonfiaggio, sopra i 4 bar circa la valvola della pompa si sposta e non gonfia più, credo sia dovuto al fatto che la valvola della camera d'aria sia più corta e dopo pochi mm inizia il pezzo arancio

chi le usa ha anche una pompa particolare? io ho una pompa in effetti parecchio vecchia, ma non ho mai avuto nessun problema
io uso una pompa normale, con la leva di serraggio del gommino. valvole da 42mm su cerchio da 24. direi che la 42mm va bene fino al cerchio 30-32. non più.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Dopo un anno senza rogne, la sorte sembra destinata aver voltato faccia con queste tubolito.
Ieri ho fatto una leggerezza...finita una gf ho messo le bici (2) e le ruote (4) dentro sacca.. e riposto in auto per un oretta con i finestrini un po' abbassati ma all'ombra.
stamani vado a togliere bici e ruote dalle borse e trovo un bollettino di guerra
1 valvola saltata... con lo stelo rimasto vuoto e la valvola dentro la borsa....
2 ruote quasi a terra
1 ruota integra.
quindi attenzione al calore. secondo me nell'abitacolo non c'erano più di 35°, appena più della temperatura esterna. suppongo che lo stelo si è come dilatato di diametro e in 2 casi ha fatto uscire aria,in un altro ha fatto si che il filetto non tenesse più.
spero che con la colla ritorni tutto apposto,
mi lascia un po' perplesso perche secondo me la cosa potrebbe accadere anche lasciando qualche istante la bike al sole in una giornata calda.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dopo un anno senza rogne, la sorte sembra destinata aver voltato faccia con queste tubolito.
Ieri ho fatto una leggerezza...finita una gf ho messo le bici (2) e le ruote (4) dentro sacca.. e riposto in auto per un oretta con i finestrini un po' abbassati ma all'ombra.
stamani vado a togliere bici e ruote dalle borse e trovo un bollettino di guerra
1 valvola saltata... con lo stelo rimasto vuoto e la valvola dentro la borsa....
2 ruote quasi a terra
1 ruota integra.
quindi attenzione al calore. secondo me nell'abitacolo non c'erano più di 35°, appena più della temperatura esterna. suppongo che lo stelo si è come dilatato di diametro e in 2 casi ha fatto uscire aria,in un altro ha fatto si che il filetto non tenesse più.
spero che con la colla ritorni tutto apposto,
mi lascia un po' perplesso perche secondo me la cosa potrebbe accadere anche lasciando qualche istante la bike al sole in una giornata calda.

ieri ne ho fatte fuori tre alla Sportful…poi mi son ritirato, non per colpa delle Tubolito ma perché ero cotto.. Alla fine ho rimesso i Conti in butile, anche perché non ne avevo più ;)


Comunque, nella discesa del Manghen mi è scoppiata l'anteriore…..andavo piano.:pork:
Le altre due ...cedimento della valvola.
Per me soffrono il caldo e i cerchi in carbonio aggravano la situazione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ieri ne ho fatte fuori tre alla Sportful…poi mi son ritirato, non per colpa delle Tubolito ma perché ero cotto.. Alla fine ho rimesso i Conti in butile, anche perché non ne avevo più ;)


Comunque, nella discesa del Manghen mi è scoppiata l'anteriore…..andavo piano.:pork:
Le altre due ...cedimento della valvola.
Per me soffrono il caldo e i cerchi in carbonio aggravano la situazione.
usti, mi dispiace! rovinare una sportful per delle camere! io adesso le ho incollate tutte con il superattak. su strada non ho mai avuto problemi di calore. sapevo che i cerchi in carbonio scaldano di più ma non pensavo così tanto.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
usti, mi dispiace! rovinare una sportful per delle camere! io adesso le ho incollate tutte con il superattak. su strada non ho mai avuto problemi di calore. sapevo che i cerchi in carbonio scaldano di più ma non pensavo così tanto.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

non riesci a postare una foto per capire come procedi con la colla, dove si deve spalmare sta roba?
Grazie e scusami
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
non riesci a postare una foto per capire come procedi con la colla, dove si deve spalmare sta roba?
Grazie e scusami
foto non ne ho fatte,
comunque ho fatto cosi: ho svitato quasi completamente il valvolino, direi 5-6 filetti, questo per far rimanere dentro e riparato dalla colla il fondo della valvola col pistoncino in gomma.
poi con il dosatore, ho applicato giro giro sui filetti usciti una goccia di colla e ho riavvitato subito il valvolino.
tempo 1-2 minuti e la valvola non si svita più.
la tenuta per adesso è perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma invece delle Tubolito non sarebbe preferibile montare una camera come questa:
https://www.gambacicli.com/it/continental-race-28-supersonic-camera-corsa-presta-60mm.html
che pesa 54 g costa meno di 10 € ed è in butile con valvola metallica?
Premetto che io monto una camera in butile da 90 g "tradizionale" ma se dovessi alleggerire la camera, vedrei meglio quella sopra indicata.
ciao.
io venivo da quelle, anzi ho usato più le maxxis flyweight che trovavo migliori quanto a tenuta. buone camere.
le tubolito sono più leggere, 38-40gr. le stanno sviluppando sulle nostre esperienze :-)