camere superleggere

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ma anche le nuove DA sono di alluminio rivestito? O state parlando di modelli di qualche anno fa?https://images.immediate.co.uk/prod...693610021-1d5xf4mbpqtx8-f6cc408.jpg?webp=true
Io mi riferisco a modelli di una quindicina di anni fa, quelli volgarmente detti "con pista frenante in alluminio", e di cui ho appena scoperto che non è solo la pista ad essere in metallo.

Le DA sono proprio rivestite per essere rigide sono concezioni diverse, una aerodinamica l'altra strutturale
OK, però, da un lato abbiamo Mavic, che ha sviluppato ruote in alluminio a basso profilo, ha cui ha aggiunto un profilo aerodinamico non strutturale in carbonio, contenendo così i pesi. Pesi che vanno da circa 2Kg delle Cosmic Carbone SSC del 2001, ai 1695gr delle Cosmic Carbone SLS del 2015.

Dall'altro abbiamo Shimano, che ha adottato questo design per le Dura Ace Wh-7850 CL50, con un peso di 1750gr. Viene da chiedersi quanto sarebbero pesate se fossero state interamente in alluminio. Da questa immagine:
1262693610021-1d5xf4mbpqtx8-f6cc408.jpg



Guardando il foro di scolo, si vede come lo strato di carbonio sia sottilissimo, ed il profilo sia quasi interamente in alluminio, quasi un rivestimento estetico.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Vi avevo promesso un update riguardo alle camere Revoloop.

Ne ho utilizzate su 2 coppie a partire da Febbraio di quest'anno per un totale di 15k km.
I modelli utilizzati sono stati:

- Race da 23gr
- CC ULTRA da 29 grammi con diametro maggiorato, mi sono state consigliate (e ragalate!) da revoloop a fronte di una richiesta di chiarimenti inviata al loro help desk

Modelli
Ritengo le CC ULTRA più adatte alle coperture da 25 in su.
Le Race sono sottili già con alcune coperture da 25 che rimangono un po' abbondanti (uso cerchi canale 18 e 19)

Montaggio
Facile, scivolano bene nella copertura. Gonfiate un minimo stanno al loro posto e reputo difficilissimo pizzicarle anche in un montaggio al volo per strada. Le valvole sono in plastica e va usata attenzione nell'attacca stacca della pompa.

Tenuta della pressione
Buona, al pari delle continental supersonic che utilizzzavo prima.

Forature
4 in totale.
2 in un solo giro in cui ho preso prima uno sfalcio di rami (posteriore), un pezzo di vetro (anteriore)
Per quel che vale una statistica fatta solo su me stesso con le continental bucavo con più frequenza (e ora vado giù e metto 3 camere di scorta nel borsello)

Riparazioni
Così così: dei 4 fori che ho tappato 3 li ho fatti in un attimo e la loro pezza ha fatto e sta ancora facendo il suo dovere.
Il foro (o meglio taglietto) fatto con la scheggia di vetro mi ha fatto tribolare un po': la pezza, all'apparenza ben aderita, si staccava dalla camera una volta portata in pressione di esercizio nel copertone mentre a pressioni più basse (3-4 bar) teneva per giorni. Rifatta 3 volte la riparazione la quarta volta ero rassegnato a buttare la camera. Come ultimo tentativo ho lasciato 3giorni serrata fra due blocchetti di gomma rigida la camera nella zona della riparazione prima del gonfiaggio: magia, ha tenuto e tiene ancora.

Le pezze in vendita sono abbastanza grandi e possono tranquillamente essere ritagliate per tappare buchi piccoli tipo spina.


Segnalo il servizio clienti ottimo:
Al primo montaggio delle Race avevo notato che la camera si era molto assottigliata nella zona della saldatura (c'è un post mio in questa discussione a riguardo).
Un po' preoccupato ho chiesto al servizio clienti che mi ha risposto in tempo brevissimo spiegando che secondo loro per il tipo di ruota e copertura erano più adatte le camere CC ULTRA.
Nonostante non avessi comprato direttamente sul loro sito ma da altro e-shop mi hanno inviato, gratuitamente, un paio di camere CC.ULTRA per prova.

Ho poi comunque utilizzato anche le Race con delle coperture da 24 e senza avere alcun problema nonostante l'assottigliamento del materiale.
 

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Vi avevo promesso un update riguardo alle camere Revoloop.

Ne ho utilizzate su 2 coppie a partire da Febbraio di quest'anno per un totale di 15k km.
I modelli utilizzati sono stati:

- Race da 23gr
- CC ULTRA da 29 grammi con diametro maggiorato, mi sono state consigliate (e ragalate!) da revoloop a fronte di una richiesta di chiarimenti inviata al loro help desk

Modelli
Ritengo le CC ULTRA più adatte alle coperture da 25 in su.
Le Race sono sottili già con alcune coperture da 25 che rimangono un po' abbondanti (uso cerchi canale 18 e 19)

Montaggio
Facile, scivolano bene nella copertura. Gonfiate un minimo stanno al loro posto e reputo difficilissimo pizzicarle anche in un montaggio al volo per strada. Le valvole sono in plastica e va usata attenzione nell'attacca stacca della pompa.

Tenuta della pressione
Buona, al pari delle continental supersonic che utilizzzavo prima.

Forature
4 in totale.
2 in un solo giro in cui ho preso prima uno sfalcio di rami (posteriore), un pezzo di vetro (anteriore)
Per quel che vale una statistica fatta solo su me stesso con le continental bucavo con più frequenza (e ora vado giù e metto 3 camere di scorta nel borsello)

Riparazioni
Così così: dei 4 fori che ho tappato 3 li ho fatti in un attimo e la loro pezza ha fatto e sta ancora facendo il suo dovere.
Il foro (o meglio taglietto) fatto con la scheggia di vetro mi ha fatto tribolare un po': la pezza, all'apparenza ben aderita, si staccava dalla camera una volta portata in pressione di esercizio nel copertone mentre a pressioni più basse (3-4 bar) teneva per giorni. Rifatta 3 volte la riparazione la quarta volta ero rassegnato a buttare la camera. Come ultimo tentativo ho lasciato 3giorni serrata fra due blocchetti di gomma rigida la camera nella zona della riparazione prima del gonfiaggio: magia, ha tenuto e tiene ancora.

Le pezze in vendita sono abbastanza grandi e possono tranquillamente essere ritagliate per tappare buchi piccoli tipo spina.


Segnalo il servizio clienti ottimo:
Al primo montaggio delle Race avevo notato che la camera si era molto assottigliata nella zona della saldatura (c'è un post mio in questa discussione a riguardo).
Un po' preoccupato ho chiesto al servizio clienti che mi ha risposto in tempo brevissimo spiegando che secondo loro per il tipo di ruota e copertura erano più adatte le camere CC ULTRA.
Nonostante non avessi comprato direttamente sul loro sito ma da altro e-shop mi hanno inviato, gratuitamente, un paio di camere CC.ULTRA per prova.

Ho poi comunque utilizzato anche le Race con delle coperture da 24 e senza avere alcun problema nonostante l'assottigliamento del materiale.Ha
Quanto le hai pagate? Io non le trovo a meno di 30€ e a quella cifra non voglio forare nemmeno su strade di spine...
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
anche se troverai esperienze contraddittorie io mi sono trovato bene con le
- Continental Race Supersonic 700x25C Valvola presta da 60 mm 55 g verificati (butile 10€ essendo passato al tubeless la uso come scorta visto l'ingombro ridotto)
- Vittoria Latex 700x19/24 Presta 51mm 66g verificati (lattice 10€ va bene anche per copertoni da 28 che il lattice si espande molto, contro: perde pressione quoditianamente)
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao
mi sono arrivate. Prima di montarle sulle ruote da allenamento le ho pesate: 35 gr. Possiedo sia le tubolito che le revoloop e queste al tatto assomigliano alle tubolito. Nel kit sono comprese anche otto pezze per ripararle che per mia negligenza ho messo subito alla prova in quanto non mi ero accorto che aveva ceduto il nastro paranippli in corrispondenza di un foro di un nipplo e così la camera è scoppiata dopo qualche minuto. Un bel foro largo mezzo centimetro. Vediamo se ripara. Qual miglior prova del resto.
vi aggiornero circa la riparazione e le sensazioni dopo le prime uscite
7517A87A-D800-4078-8675-98D6D3D502A9.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
800
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao
mi sono arrivate. Prima di montarle sulle ruote da allenamento le ho pesate: 35 gr. Possiedo sia le tubolito che le revoloop e queste al tatto assomigliano alle tubolito. Nel kit sono comprese anche otto pezze per ripararle che per mia negligenza ho messo subito alla prova in quanto non mi ero accorto che aveva ceduto il nastro paranippli in corrispondenza di un foro di un nipplo e così la camera è scoppiata dopo qualche minuto. Un bel foro largo mezzo centimetro. Vediamo se ripara. Qual miglior prova del resto.
vi aggiornero circa la riparazione e le sensazioni dopo le prime uscite
Vedi l'allegato 390674

E' sccesso anche a me, il foro del paranippli con la sola toppa adesiva non tiene le pressioni elevate, le toppe adesive vanno bene per fori/taglietti piuttosto piccoli, per riparare il foro ho utilizzato una pezza di TPU ricavata da un'altra camera e mastice (B-7000 Glue Multi Purpose Glue) poi ho ricoperto il tutto con la toppa adesiva del kit, non ho avuto modo di provarla su strada ma montata a 7 atm non ha fatto una piega per più di una settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
800
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao
mi sono arrivate. Prima di montarle sulle ruote da allenamento le ho pesate: 35 gr. Possiedo sia le tubolito che le revoloop e queste al tatto assomigliano alle tubolito. Nel kit sono comprese anche otto pezze per ripararle che per mia negligenza ho messo subito alla prova in quanto non mi ero accorto che aveva ceduto il nastro paranippli in corrispondenza di un foro di un nipplo e così la camera è scoppiata dopo qualche minuto. Un bel foro largo mezzo centimetro. Vediamo se ripara. Qual miglior prova del resto.
vi aggiornero circa la riparazione e le sensazioni dopo le prime uscite
Vedi l'allegato 390674
Lo avevo già segnalato in'altro tread relativo alle camere in TPU, (essendone 5/6 non ricordo in quale) che sono molto delicate sul paranipple, ho fatto doppio giro di nastro sui cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76