camere superleggere

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Dopo aver forato una camera Barbieri a causa del nastro che si era spostato lasciando libero una parte del foro del nipple ho risolto alla fonte il problema. La camera l'ho riparata con le apposite pezze, ho tolto il nastro da entrambe le ruote e ho messo al suo posto i veloplugs che è tra l'altro la soluzione più leggera possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
per operazioni in strada secondo me sono meglio di una in butile a patto di portarne con se una nuova o quasi nuova. da nuove non sono dilatate e con poca aria anche a fiato acquistano una forma come un dito semirigida , a quel punto si montano bene facendole andare sul canale ed è impossibile pizzicare. poi si, il gonfiaggio è delicato io uso co2 e mai avuto problemi.
da usate invece sono abbastanza sottili e allargate e con l'aria acquistano una forma piu grande e non entrano cosi bene nel canale poi bisogna stare attenti a non pizzicare anche se va detto difficile romperle con il copertone o il cacciagomme il materiale è piu robusto del butile alla pressione di bordo copertone o cacciagomme.
Io invece non riesco a gonfiarle con le bombolette di co2, sia le revoolop che le aerothan, mentre non ho nessun problema con le camere in butile. Usi qualche accorgimento particolare?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Io invece non riesco a gonfiarle con le bombolette di co2, sia le revoolop che le aerothan, mentre non ho nessun problema con le camere in butile. Usi qualche accorgimento particolare?
io ho questo raccordo della barbieri e anche uno della specialized micro, con questi 2 nessun problema. però parlo di camere tubolito
1684063263969.png
1684063336240.png
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
I rubinetti sono più o meno uguali ai miei e come dicevo con le camere in butile nessun problema. Le altre invece inizialmente si gonfiano e poi invece di raggiungere la pressione necessaria si sgonfiano...bo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
I rubinetti sono più o meno uguali ai miei e come dicevo con le camere in butile nessun problema. Le altre invece inizialmente si gonfiano e poi invece di raggiungere la pressione necessaria si sgonfiano...bo
oddio, io raggiunta la pressione tolgo l'erogatore. utilizzo cartucce da 16gr se non sbaglio. per i 25 avanza sempre qualcosa.
poi la c02 è più fina dell'aria, quindi qualcosa perdono nel giro di qualche ora che concludi il giro. a casa devi sgonfiare tutto e rigonfiare con aria nuova con la pompa.
il tuo problema sembra derivare dalla tenuta del gommino dell'erogatore. sul barbieri si puo estrarre e controllarne lo stato.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
oddio, io raggiunta la pressione tolgo l'erogatore. utilizzo cartucce da 16gr se non sbaglio. per i 25 avanza sempre qualcosa.
poi la c02 è più fina dell'aria, quindi qualcosa perdono nel giro di qualche ora che concludi il giro. a casa devi sgonfiare tutto e rigonfiare con aria nuova con la pompa.
il tuo problema sembra derivare dalla tenuta del gommino dell'erogatore. sul barbieri si puo estrarre e controllarne lo stato.
La co2 mi risulta essere piu’ densa, credo si accumuli in basso, è il problema per cui nelle cantine dove fermentano il vino devono stare attenti perche’ si potrebbe soffocare a causa dell’accumulo di co2
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La co2 mi risulta essere piu’ densa, credo si accumuli in basso, è il problema per cui nelle cantine dove fermentano il vino devono stare attenti perche’ si potrebbe soffocare a causa dell’accumulo di co2
No, la molecola di CO2 è più sottile di quella di aria.

Succede con qualsiasi tipo di camera d'aria: gonfiando con CO2, la pressione scende più velocemente
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, la molecola di CO2 è più sottile di quella di aria.

Succede con qualsiasi tipo di camera d'aria: gonfiando con CO2, la pressione scende più velocemente
"L'aria" non è una molecola ma un composto di azoto N2 ossigeno O2 e altri gas in piccola percentuale

Citando Wikipedia pagina co2 "La sua densità a temperatura e pressione ambiente è superiore di 1,5 volte a quella dell'aria[11] e tende quindi a stratificarsi sul fondo degli ambienti chiusi e non ventilati"

Non è né più sottile né più leggera
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
"L'aria" non è una molecola ma un composto di azoto N2 ossigeno O2 e altri gas in piccola percentuale

Citando Wikipedia pagina co2 "La sua densità a temperatura e pressione ambiente è superiore di 1,5 volte a quella dell'aria[11] e tende quindi a stratificarsi sul fondo degli ambienti chiusi e non ventilati"

Non è né più sottile né più leggera
Tutto giusto: volendo semplificare eccessivamente, ho scritto delle castronerie.

Tuttavia, mi pare assodato dall'esperienza di molti di noi: gonfiandole con la CO2 le gomme si sgonfiano più in fretta...
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
La co2 mi risulta essere piu’ densa, credo si accumuli in basso, è il problema per cui nelle cantine dove fermentano il vino devono stare attenti perche’ si potrebbe soffocare a causa dell’accumulo di co2
Più pesante può essere, ma è sicuramente più fina, anche il butile gonfiato a co2 tende a perdere pressione.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

mi aggancio al thread visto che vorrei prendere delle camere superleggere sia per ridurre al minimo il borsello sottosella, sia per metterle sulla mia bdc (disc). Ero fortemente orientato verso le pirelli smartube, gli unici dubbi che ho sono:

- ci sono problemi nel conservarle a lungo? Leggendo mi pare di capire che se tenute "bene" (ad es il borotalco?) non ci siano grandi problemi a lasciarle nel borsello/finta borraccia (che rimangono in casa, come la bici)
- in caso, che misura di valvola prendere ;pirlùn^ ? Domanda forse stupida ma monto delle fulcrum 3 (altezza cerchio 28mm da sito fulcrum) e mi chiedo se la valvola da 42mm fosse troppo corta.

grazie !
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti,

mi aggancio al thread visto che vorrei prendere delle camere superleggere sia per ridurre al minimo il borsello sottosella, sia per metterle sulla mia bdc (disc). Ero fortemente orientato verso le pirelli smartube, gli unici dubbi che ho sono:

- ci sono problemi nel conservarle a lungo? Leggendo mi pare di capire che se tenute "bene" (ad es il borotalco?) non ci siano grandi problemi a lasciarle nel borsello/finta borraccia (che rimangono in casa, come la bici)
- in caso, che misura di valvola prendere ;pirlùn^ ? Domanda forse stupida ma monto delle fulcrum 3 (altezza cerchio 28mm da sito fulcrum) e mi chiedo se la valvola da 42mm fosse troppo corta.

grazie !
Se puo essere utile. Sulle mie ruote da 30mm utilizzo le tubolito da 42mm. Niente borotalco nel sottosella.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Magari lo sapete già, ma io le ho viste soltanto adesso su Aliexpress
Oltre che nella versione "pesante" da 36 grammi e in quella "light" da 24g, ora le camere RideNow sono disponibili anche nella variante "ultralight" da 19g.
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Magari lo sapete già, ma io le ho viste soltanto adesso su Aliexpress
Oltre che nella versione "pesante" da 36 grammi e in quella "light" da 24g, ora le camere RideNow sono disponibili anche nella variante "ultralight" da 19g.
ci sono svariati tread sulle superleggere, avevo provato a farne uno generico ma sono stato stppato dai moderatori.

 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ci sono svariati tread sulle superleggere, avevo provato a farne uno generico ma sono stato stppato dai moderatori.

Delle 24g ne ero al corrente ma, come dicevo, penso che le 19g di RideNow siano una novità...
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Delle 24g ne ero al corrente ma, come dicevo, penso che le 19g di RideNow siano una novità...
Anche Barbieri ha una versione ultraleggera


ma per quello che ho provato le camere molto leggere sono poco riparabili e molto più delicate.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Anche Barbieri ha una versione ultraleggera


ma per quello che ho provato le camere molto leggere sono poco riparabili e molto più delicate.
Mi riferivo specificamente alla versione da 19g di RideNow. Tra quelle di Barbieri non ne vedo una così leggera.

In ogni caso, anche a me non interessano camere così leggere.
Però mi fa piacere che esistano.

Ci fanno capire che quelle da 36g, già leggerissime rispetto a quelle in butile, non sono affatto "tirate al limite" di peso della loro tecnologia e che, quindi, dovrebbero essere ragionevolmente robuste ed affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Più pesante può essere, ma è sicuramente più fina, anche il butile gonfiato a co2 tende a perdere pressione.
Piu’ Pesante = piu’ densa, la co2 ha un peso molecolare medio maggiore dell’aria e quindi a parita’ di volume ci sono lo stesso numero di molecole ma pesano di piu’. Se poi per qualche strano fenomeno fisico/chimico la co2 passa meglio attraverso le pareti della camera d’aria questo va al di la’ delle mie competenze, non posso escluderlo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Piu’ Pesante = piu’ densa, la co2 ha un peso molecolare medio maggiore dell’aria e quindi a parita’ di volume ci sono lo stesso numero di molecole ma pesano di piu’. Se poi per qualche strano fenomeno fisico/chimico la co2 passa meglio attraverso le pareti della camera d’aria questo va al di la’ delle mie competenze, non posso escluderlo.
Che la co2 è più fina è una deduzione data dal fatto che una camera gonfiata a co2 tende a sgonfiare piu rapidamente che gonfiata ad aria (78%azoto, 20% ossigeno, ecc) . Non sono però sicurissimo che non dipenda da qualche altro motivo.
Facendo un rapido giro su wikipedia vedo che azoto e ossigeno hanno un volume molare (volume dato da un numero fisso 6.02x10^23 di particelle) di 22,4Litri mentre la co2 di 22,2litri quindi è più fina ma di pochissimo, in compenso la co2 è soggetta ad un fenomeno di vibrazione in cui gli atomi di ossigeno si avvicinano e respingono. Cioè la dimensione della singola molecola è "pulsante" e a tratti è molto piccola. Forse è proprio questo il motivo, ma non sono un fisico. Andrebbe valutata anche la mobilità. Se qualcuno ne sa è di interesse.