camere superleggere

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Io invece non riesco a gonfiarle con le bombolette di co2, sia le revoolop che le aerothan, mentre non ho nessun problema con le camere in butile. Usi qualche accorgimento particolare?
Non è che ti esce aria quando togli l’erogatore perché si è formato del ghiaccio nella valvola ?
Può succedere se scarichi la bomboletta troppo in fretta
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.193
1.697
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io invece non riesco a gonfiarle con le bombolette di co2, sia le revoolop che le aerothan, mentre non ho nessun problema con le camere in butile. Usi qualche accorgimento particolare?
Anche per me hai qualche problema di tenuta del gommino, gonfiato più volte le Aerothan con l'erogatore Barbieri del post dopo il tuo, nessun accorgimento particolare e mai problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che la co2 è più fina è una deduzione data dal fatto che una camera gonfiata a co2 tende a sgonfiare piu rapidamente che gonfiata ad aria (78%azoto, 20% ossigeno, ecc) . Non sono però sicurissimo che non dipenda da qualche altro motivo.
Facendo un rapido giro su wikipedia vedo che azoto e ossigeno hanno un volume molare (volume dato da un numero fisso 6.02x10^23 di particelle) di 22,4Litri mentre la co2 di 22,2litri quindi è più fina ma di pochissimo, in compenso la co2 è soggetta ad un fenomeno di vibrazione in cui gli atomi di ossigeno si avvicinano e respingono. Cioè la dimensione della singola molecola è "pulsante" e a tratti è molto piccola. Forse è proprio questo il motivo, ma non sono un fisico. Andrebbe valutata anche la mobilità. Se qualcuno ne sa è di interesse.
Azz la cosa si complica decisamente, siamo in un campo minato e io non sono un chimico, il rischio di sparare cavolate è molto alto, meglio se chiudo qui questo OT :-)xxxx

PS: comunque intendevo dire che la singola mole di C02 pesa più della singola mole di O2, c'è l'atomo di carbonio da aggiungere, il volume molare lo considero uguale in prima approssimazione (legge del gas perfetto)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Azz la cosa si complica decisamente, siamo in un campo minato e io non sono un chimico, il rischio di sparare cavolate è molto alto, meglio se chiudo qui questo OT :-)xxxx

PS: comunque intendevo dire che la singola mole di C02 pesa più della singola mole di O2, c'è l'atomo di carbonio da aggiungere, il volume molare lo considero uguale in prima approssimazione (legge del gas perfetto)
si si avevo capito che per densita e peso intendevi il peso specifico.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Uso tubolito da un pò di tempo e mi sono trovato bene, vorrei prendere camere nuove dato che hanno qualche anno e qualche riparazione, sto valutando ridenow per il costo inferiore.

Ho avuto sia Tubolito normali che quelle più leggere s-road che vanno ugualmente bene ma perdevano più pressione per cui le ho usate come camera di scorta, è così anche per tutte le varie marche
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Io ho provato le ridenow, 12 dollari 2 pezzi, arrivate in 15gg. Non ci ho fatto tantissimi km, più che altro le ho volute testare per tenerne una come scorta nel borsello. Non mi esprimo sulla performance perché non ho la sensibilità per farlo, le promuovo per i seguenti motivi:
- sono compattissime
- quando ho forato a causa di un pezzo di ferro, che mi chiedo chi ha lasciato sulla strada (avrei bucato anche con le gomme piene...), non si è afflosciata di colpo, ma lentamente.

Dopo la foratura tolto tutto e messo tubeless, ora ho un pezzo che mi porto dietro solo in caso di foratura.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Secondo voi, dovendo cambiare copertoni e passare da un 26 a un 28, ha senso riutilizzare le Tubolito (già 2 o3 stagioni alle spalle) o mi conviene prendere delle camere nuove?
A prescindere da ogni altra considerazione sulla sezione della gomma, non continuerei mai ad utilizzare una camera d'aria così vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel