Camere TPU RideNow cinesi

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ieri ho montato queste camere sulla mia bici, ancora non le ho provate, ma ho un paio di domande banali, spero possiate rispondermi:

-Nella scatola c'è un adesivo forato al centro da mettere sulla valvola/cerchio, ha solo una funzione estetica e posso evitare di metterlo oppure va installato?

-Il tappino di plastica va messo sulla valvola o anche questo posso evitarlo come nelle valvole classiche in metallo?

Grazie
Se capisco cosa intendi, l'adesivo con il foro (che io non avevo e ho fatto mettere dal mio meccanico), evita il rumore che fa la valvola sbattendo sul cerchio in carbonio mentre vai.
 
  • Mi piace
Reactions: lucifersam

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.175
6.184
Visita sito
Bici
Gianni2
Tutte quelle che ho provato dopo due uscite erano sgonfie con perdite dalla base valvola
io le ho da 3 mesi e nessuna rottura alla base della valvola. le gonfio una volta a settimana.
le tpu sono abbastanza delicate comunque. per mia comprensione il momento più delicato è l'inserimento del beccuccio e la rimozione del beccuccio della pompa. specie se si ha una pompa nuova in cui bisogna forzare il beccuccio per farlo entrare.
spingendo la valvola, tutta la forza si scarica alla base della stessa, specie se camera già gonfia. tieni conto che la rondella di una volta serviva anche a quello, a proteggere l'attaccatura della valvola dalla forza che si fa per mettere la pompa. idem per la trazione quando si rimuove il beccuccio.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.621
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io uso le Tubolito ma credo che il principio sia lo stesso, quando avete avuto problemi con la valvola li avete avuti nel gonfiaggio o sono usciti pedalando?

Per il momento io non ho notato problemi particolari, uso una pompa con la leva di chiusura. Sono circa 3 mesi che le ho su e comunque verifico ad ogni uscita la pressione.
 

nixebynos

Novellino
1 Luglio 2013
49
15
Visita sito
Bici
vitus anni 89
Io ho provato altre marche, pirelli, barbieri e eclipse, devo dire che non hai mai avuto rotture "strane" alla base delle valvole, le uso ormai da un paio d'anni.
Le gonfio cmq almeno una volta a settimana, anche se con il set up che ho adesso (canale da 23mm, pressione 5 bar e liquido antiforatura) perdo solo qualche decimo di bar.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho provato altre marche, pirelli, barbieri e eclipse, devo dire che non hai mai avuto rotture "strane" alla base delle valvole, le uso ormai da un paio d'anni.
Le gonfio cmq almeno una volta a settimana, anche se con il set up che ho adesso (canale da 23mm, pressione 5 bar e liquido antiforatura) perdo solo qualche decimo di bar.
Basta mettere la solita pazza di butile con foro in corrisponenza della valvola per incrementare notevolmente la resistenza in quel punto
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.282
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Le camere in tpu sono meno elastiche di quelle in butile e dopo un primo montaggio il diametro della camera cresce un pò.
Un piccolo problema che ne deriva e che ho riscontrato con le camere in TPU è quando per es. foratura si ri-utilizza una camera che era stata già montata e poi è si è messa tra quelle di scorta.
Nel gonfiarla un pò per inserirla nella gola del cerchio è più cicciotta di una camera vergine e si fa un pò più fatica a farla stare nel copertoncino senza che tiri a uscire dalla parte opposta o dove la si sta manipolando.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ritengo di terminare la mia esperienza con le Ridenow, però a beneficio di forum, argomento. Vanno bene se le monti con massima attenzione, sono pure più confortevoli del butile per via di maggior volume d'aria, ma se le sgonfi ogni volta che torni a casa, come io faccio da sempre cioè da 30 anni, gli crei problemi. O rovini la valvola prima o poi o se le sgonfi un po' troppo finiscono per andare sotto il cordolo del copertoncino a pizzicarsi quando le gonfi nuovamente. Si riparano pure bene, ma sono troppo delicate per il mio uso.
Conclusione, trasferite nella borraccia portaoggetti insieme a un butile di scorta. Scorta di seconda battuta, si può fare per me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: scico and carab

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma perchè le sgonfi quando torni a casa?
Per preservare l' integrità del copertoncino. Sette atmosfere sono tante, mi sono lasciato convincere subito che mantenere il pneumatico a tanta tensione ne rovina col tempo l'elasticità. Dopo mesi, inevitabilmente la sezione si sforma per rilassamento e la mescola superficiale mineralizza, diventando rigida. Non parliamo di 2 atm come sui pneumatici delle auto...
Per la cronaca, Continental Gran Prix Classici o Vittoria Rubino Pro buttati a almeno 9000 km, con passaggio ant-post a 4000 circa, quando sono praticamente intatti.
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.621
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per preservare l' integrità del copertoncino. Sette atmosfere sono tante, mi sono lasciato convincere subito che mantenere il pneumatico a tanta tensione ne rovina col tempo l'elasticità. Dopo mesi, inevitabilmente la sezione si sforma per rilassamento e la mescola superficiale mineralizza, diventando rigida. Non parliamo di 2 atm come sui pneumatici delle auto...
Per la cronaca, Continental Gran Prix Classici o Vittoria Rubino Pro buttati a almeno 9000 km, con passaggio ant-post a 4000 circa, quando sono praticamente intatti.

Secondo me li stressi inutilmente, i miei copertoncini li cambio perché si consumano (il posteriore) o perché si indurisce (l’anteriore). Sgonfiarli al massimo potrebbe avere benefici sulla carcassa ma quella ha mai dato problemi a me, è la mescola che si rovina.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus and scico

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Da tenere nella falsa borraccia per riparazione su strada, sono meglio quelle con il corpo valvola in plastica o in ferro?
In particolare quale modello offre la maggior compatibilità con erogatori per CO2 e minipompe?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da tenere nella falsa borraccia per riparazione su strada, sono meglio quelle con il corpo valvola in plastica o in ferro?
In particolare quale modello offre la maggior compatibilità con erogatori per CO2 e minipompe?
Le ho entrambe e non ho notato differenze.
Sia per pompe a filetto che ha pressioni,tengono entrambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.175
6.184
Visita sito
Bici
Gianni2
Per preservare l' integrità del copertoncino. Sette atmosfere sono tante, mi sono lasciato convincere subito che mantenere il pneumatico a tanta tensione ne rovina col tempo l'elasticità. Dopo mesi, inevitabilmente la sezione si sforma per rilassamento e la mescola superficiale mineralizza, diventando rigida. Non parliamo di 2 atm come sui pneumatici delle auto...
Per la cronaca, Continental Gran Prix Classici o Vittoria Rubino Pro buttati a almeno 9000 km, con passaggio ant-post a 4000 circa, quando sono praticamente intatti.
mai fatto e sempre cambiati quando sono finiti. generaamente con 3 copertoni ci faccio la stagione, 2 posteriori e 1 anteriore. senza cambi. sarebbe solo uno sbattimento.